David S. Goyer: DC ha sbagliato a copiare l'MCU

Autore: Giuseppe Benincasa ,

David S. Goyer, una figura di spicco nell'industria cinematografica nota per la sua abilità nel creare epici film sui supereroi, è recentemente emerso come un fautore dell'originalità in un genere spesso dominato da sequel e universi condivisi.

Goyer è l'autore della celebre trilogia di Blade e ha contribuito alla scrittura di sceneggiature per alcuni dei più grandi successi di Hollywood, tra cui Batman Begins, Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice. Tuttavia, durante una recente intervista sul podcast "Happy Sad Confused," Goyer ha espresso opinioni controcorrente riguardo alla corsa dell'industria cinematografica a replicare il successo dell'Universo Cinematografico Marvel (MCU).

Durante la conversazione con il conduttore Joshua Horowitz, Goyer ha esaminato la sua carriera e ha discusso delle sfide che ha affrontato nel tentativo di creare film originali in un mondo dominato dalla competizione tra franchise. Goyer e Horowitz hanno concordato che, nonostante il successo di Man of Steel, il personaggio di Superman meritava più di un solo film indipendente, e che l'approccio di Warner Bros. nel creare un universo cinematografico con Batman v Superman: Dawn of Justice potrebbe non essere stata la scelta più saggia.

Advertisement

Ricordo la pressione che veniva esercitata da Warner Bros., che diceva: 'Abbiamo bisogno del nostro MCU! Abbiamo bisogno del nostro MCU!'

Tuttavia, Goyer aveva una visione diversa: "Dicevo: 'Prima di correre, impariamo a camminare.' Ogni 18 mesi, arrivava un nuovo dirigente, e sembrava che ogni nuovo arrivato volesse fare le cose in grande."

Prodotto Consigliato

JOKER - STEELBOOK (4K+BD)

L'ascesa di Arthur Fleck da aspirante comico ed emarginato sociale a principe clown di Gotham e leader della rivoluzione.

Queste frequenti rotazioni di dirigenti non hanno creato un ambiente ideale per la creatività e la pianificazione a lungo termine. Goyer ha persino raccontato di un dirigente che stava progettando i prossimi 20 film DC per i successivi 10 anni, senza che nessuna sceneggiatura fosse stata ancora scritta. Questo approccio precipitoso, secondo Goyer, ha causato problemi e non ha permesso la costruzione di una solida base per l'universo cinematografico DC.

Advertisement

Advertisement

Mentre il Marvel Cinematic Universe pianifica attentamente ogni fase e integra le serie TV con i film, sembra che DC abbia commesso l'errore di cercare di competere senza una base solida. Il risultato è stato un universo cinematografico frammentato, con successi occasionali come Joker, The Batman, e Aquaman, ma senza la coesione e il successo costante dell'MCU.

Oggi, con una nuova leadership e un approccio diverso guidato da James Gunn e Peter Safran, DC Studios sembra aver imparato dalla lezione. L'accento è ora posto sulla qualità e sull'originalità, con la speranza che possa portare a una nuova era di successo per i supereroi DC.

Advertisement

Immagine di copertina ritagliata dal poster promozionale di Man of Steel di Warner Bros.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...