House of the Dragon, la scena preferita dai fan è stata improvvisata

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV House of the Dragon è giunta al suo ottavo episodio, che è stato uno dei più apprezzati dal fandom soprattutto per l'esemplare performance dell'attore Paddy Considine che nella serie TV interpreta Re Viserys I Targaryen.

Sebbene tutta la sequenza dell'episodio inerente a Viserys è stata molto gradita dal pubblico, una scena in particolare ha suscitato una grande emozione tra gli spettatori. Per ironia della sorte la scena in questione non era prevista nel copione, ma è stata improvvisata al momento da Matt Smith alias Daemon Targaryen in House of the Dragon.

Advertisement

Prima di raccontare nello specifico quale scena non era prevista inizialmente nella prima stagione di House of the Dragon, vi ricordiamo che la serie TV è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.

Abbonati a NOW Premium

House of the Dragon (2022)

21/08/2022 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che sian...

Daemon porge la corona a Viserys

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon c'è stato un ennesimo salto temporale di sei anni avanti, periodo durante il quale la malattia di Viserys è notevolmente peggiorata. Il sovrano è molto debole e fatica a stare in piedi, ma per amore di sua figlia Rhaenyra riesce a giungere fino al Trono di Spade per rinnovare le sue volontà.

Advertisement

Durante il percorso fino al suo seggio Viserys non vuole aiuto da nessuno e continua a proseguire da solo fino a quando la sua corona si sfila dal capo e cade a terra. In quel momento sopraggiunge suo fratello Daemon che raccoglie la corona e accompagna Viserys fino al Trono, dove gli poggia di nuovo sulla testa il suo emblema reale.

In una intervista con EW, Geeta Patel che ha diretto l'ottavo episodio di House of the Dragon, ha spiegato come è nata la scena in questione:

Quando stavamo girando quella parte la corona è caduta dalla testa di Paddy. Matt l'ha raccolta e abbiamo continuato a girare, non ci siamo fermati. In quel momento abbiamo avuto un'intuizione e quindi abbiamo provato a girare la scena in due modi differenti, sia con la corona mentre cade e sia con la corona che non cade. 

Advertisement

Sempre nel corso dell'ottavo episodio di House of the Dragon, in una scena successiva tutta la famiglia di Viserys è riunita con a cena con il sovrano. Nonostante i contrasti tra la famiglia di Alicent e quella di Rhaenyra, alcuni membri fanno dei brindisi a turno per dimostrare a Viserys il loro affetto. Il copione prevedeva un brindisi anche da parte di Daemon, ma la scena improvvisata da Matt Smith ha in qualche modo anticipato quel brindisi senza bisogno di aggiungere ulteriori parole.

Quando Daemon raccoglie la corona di Viserys e dopo averlo accompagnato sul Trono gliela rimette sulla testa, è una sequenza che segna implicitamente il ricongiungimento tra i due fratelli a seguito dei loro contrasti passati. Geeta Patel nella sua intervista con EW ha sottolineato la questione in dettaglio:

Advertisement

Ogni volta che la corona cadeva, tutti noi riprendevamo fiato e allo stesso tempo pensavamo se era il caso di portare avanti il discorso nella cena. É  stata una fortuna che la corona sia caduta perchè almeno per quanto mi riguarda, si è rivelato un momento emozionante e un punto di svolta per come la loro storia era iniziata. Il personaggio di Daemon era entrato in scena con l'intenzione di volere la corona del fratello e ora si ritrova a mettergliela in testa e a farlo salire sul Trono, perchè è quello il suo posto.

Nell'ambio della serie TV, l'atteggiamento di Daemon ha sicuramente stupito tutti i presenti nella Sala del Trono proprio per via del rapporto burrascoso tra i due fratelli. Ma non è stata invece una sorpresa per i fan di House of the Dragon, in quanto sapevano già che Daemon non è poi così malvagio come sembra, da ben prima di questa scena.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...