Che malattia ha il Re Viserys in House of the Dragon?

Autore: Francesca Musolino ,

Nel primo episodio di House of the Dragon, Re Viserys si taglia un dito con il Trono di Spade. Tale postazione come si può notare, non è certo tra le più comode, in quanto completamente creata e accerchiata da lame affilate; e sarebbe quindi insolito se tali incidenti non avvenissero mai. Proprio per questo motivo in House of the Dragon si è voluto rimediare a questo errore presente ne Il Trono di Spade dove la questione era stata arginata, rispetto a quanto avviene nei libri di George R.R. Martin.

La malattia di Re Viserys

Negli episodi di House of the Dragon, la salute di Viserys inizia gradualmente a peggiorare e questo porta a credere che la causa dei suoi malesseri è dipesa dai tagli del Trono, in quanto nella storia non viene mai esplicitamente rivelato il tipo di malattia da cui è afflitto.

Advertisement

Attraverso i microfoni del podcast West of Westeros di EW, l'attore Paddy Considine che interpreta Viserys ha rivelato la vera causa dei problemi di salute del suo personaggio: 

La verità è che soffre di una forma di lebbra. Il suo corpo e le sue ossa si stanno deteriorando. In realtà non è nemmeno anziano, è ancora giovane di età, ma purtroppo questa malattia si è impadronita del suo corpo. Questa è una retorica dell'essere re, perché è un ruolo che ti mette stress e tensione e di conseguenza si ripercute sul fisico e sulla salute mentale.

Senza dubbio Viserys di stress ne ha avuto parecchio nella sua vita e non solo come sovrano, ma anche come marito, padre, fratello e nonno. A cominciare dalla perdita di sua moglie Aemma e dell'ultimo nato, dopo cinque precedenti gravidanze non andate a buon fine, proseguendo con i contrasti con suo fratello Daemon, per finire con le tensioni create nella sua famiglia e in tutto il Regno, dopo che decide di nominare come erede al Trono la figlia Rhaenyra.

Che cos'è la lebbra?

La lebbra, nota anche come morbo di Hansen, è una malattia infettiva cronica causata dal batterio Mycobacterium leprae. Principalmente colpisce la pelle e i nervi di mani e piedi, ma può arrivare a intaccare anche organi interni, oltre a portare diverse conseguenze di varia entità. I sintomi possono variare, ma generalmente comprendono lesioni cutanee, sensibilità ridotta agli arti e al tatto, debolezza muscolare, cecità, deformità a mani e piedi, epistassi.

Advertisement

A oggi non è ancora certo il metodo di trasmissione tra un individuo e un altro, anche se si esclude il contagio con semplice vicinanza o contatto con persone infette. L'incubazione è molto lunga e in base al soggetto, la stessa malattia può insorgere anche dopo vent'anni dal contagio. In generale chi entra in contatto con il batterio Mycobacterium leprae non sviluppa la malattia, ma questo trova invece terreno fertile nei bambini o in persone con difese immunitarie molto basse, magari dovute ad altre patologie.

Il lungo calvario di Viserys

I primi sintomi

I malesseri di Viserys sembravano essere cominciati da quel taglio al dito causato dal Trono che avviene nel primo episodio di House of the Dragon. Ma mentre la storia prosegue e la situazione peggiora di volta in volta, viene normale credere che ci sia dell'altro, anche se non è ben chiaro di cosa si tratti. Nel secondo episodio Viserys presenta alcune piaghe sulle mani, che i Maestri curano con metodi rudimentali del periodo, tra cui le sanguisughe: animali che se posti sulla ferita, attraverso la loro saliva hanno un effetto antiinfiammatorio e antidolorifico.

La perdita delle dita e i mancamenti

Nel terzo episodio della serie viene mostrato che Viserys ha perso due dita della mano sinistra e nel frattempo le piaghe si sono diffuse anche su altri parti del corpo, come schiena e torace. Nel quinto episodio invece, Viserys e Rhaenyra partono per Driftmark per combinare le nozze della Principessa con Laenor Velaryon. Durante il viaggio via mare, Viserys è affaticato e ha la nausea, mentre una volta ritornato ad Approdo del Re, perde i sensi. L'emergenza sembra rientrata dopo un po' di riposo, ma invece nel finale dell'episodio quando si celebrano le nozze tra Rhaenyra e Laenor, il Re ha un altro mancamento. 

La perdita del braccio

Nel sesto episodio di House of the Dragon sono passati dieci anni rispetto al precedente e in tale contesto si vede che a Viserys, oltre alle due dita perse in precedenza, è stata amputata anche parte del braccio sinistro. Inoltre ha spesso bisogno di riposo perché si stanca facilmente.

La confusione mentale

Nel settimo episodio della serie, Viserys è sempre più stanco e in occasione del funerale di Lady Laena rimane spesso seduto. Quando è il momento di andare a riposare, per sbaglio chiama la sua attuale moglie Alicent con il nome di Aemma, la sua prima moglie defunta. Un segnale che induce a pensare a un principio di demenza senile oppure a uno stato alterato della memoria generato da confusione.

L'agonia finale

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon c'è stato un altro salto temporale, questa volta di sei anni avanti. Viserys è ormai irriconoscibile perché la malattia, seppur lentamente, in tutti questi anni lo ha privato di ogni cosa sia a livello fisico, che mentale. Ha perso un occhio, alcuni denti e la maggior parte dei capelli. Si è ridotta anche tutta la massa muscolare in quanto presenta un fisico scheletrico, con ulteriori lesioni unite alle precedenti che i Maestri cercano ancora di medicare, per dare un minimo sollievo al loro sovrano. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Quando sua figlia Rhaenyra lo va a trovare è molto debole e fatica a parlare. Nel corso dell'episodio alterna momenti di lucidità ad altri di confusione, in cui stenta a riconoscere chi ha davanti o a distinguere eventi passati da quelli presenti. L'alterazione del suo stato mentale viene anche indotta dal latte di papavero, un rimedio che gli viene quotidianamente somministrato come antidolorifico; ma che presenta degli effetti collaterali come appunto confusione, sonnolenza e debolezza. 

La morte

Viserys nei suoi momenti di lucidità riesce ancora a ragionare. Per questo dopo la visita di sua figlia fa un ultimo sforzo per adempiere ai suoi doveri di Re in presenza di tutti e rifiuta anche di assumere il latte di papavero, a discapito dei dolori fisici, per rimanere vigile ed evitare di venirne come sempre assuefatto.

Dopo la sua ultima salita al Trono e con la famiglia riunita tutta attorno al suo tavolo, Viserys si lascia andare alle volontà del suo corpo e viene riportato a letto, dove finalmente la sua agonia termina e può riposare in pace. Nei libri di George R.R. Martin, Viserys viene a mancare all'età di cinquantadue anni.

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...