I film Marvel non sono Cinema, le parole di Woody Allen

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il mondo del cinema si è spesso scagliato contro l'industria dei blockbuster, delle major che annullerebbero le idee degli autori, e dei film Marvel che hanno tanto successo tra il pubblico.

Tra i tanti a criticare il Marvel Cinematic Universe c'è il celebre regista e sceneggiatore Woody Allen, che ha recentemente riscosso successo con una standing ovation al recente Festival del Cinema di Venezia 2023 con il suo film 50° film ossia Coup de Chance.

Durante la promozione del suo film (via World of Reel), Allen ha dichiarato:

Sono solo teoricamente stanco dei film Marvel perché non ne ho mai visti. Non mi piacciono quei budget, è un'industria che non ha nulla a che fare con il cinema come forma d'arte.

Queste parole, pronunciate da una figura di spicco come Woody Allen, hanno aggiunto ulteriori riflettori su una controversia in corso nel mondo del cinema.

La sua critica riguardo ai "budget" dei film di supereroi è un punto di discussione interessante. I blockbuster dei supereroi sono noti per i loro budget massicci, spesso che superano la soglia dei 100 milioni di dollari. Questi investimenti colossali pongono l'accento sulla spettacolarità visiva, ma alcuni sostengono che possano limitare la creatività e l'originalità delle storie cinematografiche. In molti hanno definito i film di supereroi tutti simili tra loro.

Woody Allen non è l'unico regista di fama mondiale a esprimere critiche nei confronti dei film di supereroi. Nomi come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Denis Villeneuve si sono uniti al coro delle voci contrarie a questo genere cinematografico. Ciascuno di questi registi ha sottolineato come i film di supereroi possano differire notevolmente dalle loro opere d'arte cinematografica più personali e sperimentali.

Nonostante le critiche, va anche notato che i film di supereroi hanno un seguito di appassionati fan e spesso registrano successi straordinari al botteghino. Questo genere cinematografico è diventato una parte intrinseca dell'industria, generando un vasto mercato globale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...