Joker: Folie à Deux, Arthur Fleck continuerà a non essere il classico Joker

In Joker: Folie à Deux, Arthur Fleck non diventerà un signore del crimine nonostante la popolarità nella criminalità e finalmente troverà il vero amore.

Autore: Giovanni Arestia ,

Nei fumetti, ma anche in varie pellicole cinematografiche, Joker, rivale storico di Batman, è un folle intelligente, calcolatore e pianificatore, spesso circondato da eserciti di scagnozzi assoldati per eseguire i suoi piani malvagi. Tuttavia, già nel primo film di Todd Phillips Joker, il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix viene reinventato come Arthur Fleck, un uomo triste e fallito che scoppia in una violenza omicida in diretta durante una trasmissione televisiva.

Il primo film si conclude con Arthur diretto ad Arkham, e nel secondo film, Joker: Folie à Deux, incontrerà Lee Quinzel, interpretata da Lady Gaga, nonché una paziente con cui sviluppa un legame speciale. A differenza della relazione tradizionale tra Joker e Harley Quinn, basata sulla manipolazione e sulla pazzia indotta, questa nuova versione non sarà altrettanto subdola.

In Joker: Folie à Deux, Arthur Fleck non sarà un pezzo grosso della malavita di Gotham. Rimarrà in gran parte lo stesso personaggio del primo film, anche se ora è un po' più famoso nel mondo criminale. Queste le parole di Todd Phillips nel corso di un'intervista con Empire al San Diego Comic-Con:

Non faremo mai di Arthur un genio del crimine, perché chiaramente non lo è e non lo è mai stato. Arthur è diventato un simbolo per le persone. Un simbolo involontario e inconsapevole, ora che paga per i crimini del primo film. Ma allo stesso tempo trova l'unica cosa che ha sempre desiderato: l'amore. Questo è sempre stato il suo obiettivo, anche se la vita l'ha spinto e tirato in tutte le direzioni. Abbiamo cercato di rappresentare la versione più pura di questo concetto.

Lee Quinzel, di conseguenza, sarà un'altra rappresentazione originale di Harley Quinn. Quest'ultima, infatti, fu originariamente creata per la serie animata di Batman e fu presentata come una semplice antagonista con un comportamento bivalente nei confronti di Joker. Nei fumetti, specialmente dopo il reboot della DC del 2011 denominato New 52, Harley ha preso vita propria con tanto di una serie personale scritta da Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, che ha definito molti dei tratti caratteriali presenti nelle moderne versioni del personaggio.

Dal 2011, Harley è apparsa in tre film live-action ovvero Suicide Squad, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn e The Suicide Squad - Missione Suicida e ha avuto una serie animata molto apprezzata andata in onda su Max. Non ci resta che attendere, quindi, Joker: Folie à Deux che arriverà nei cinema italiani il 2 ottobre 2024.

Immagine in evidenza via Warner Bros.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!