Jujutsu Kaisen, ecco perchè l'autore uccide i personaggi

Perchè l'autore di Jujutsu Kaisen uccide i suoi personaggi? Ecco svelata la propria filosofia dietro la scelta narrativa.

Autore: Roberto Strignano ,
Libri e fumetti
2' 42''
Fonte

In occasione della più recente mostra artistica dedicata a Jujutsu Kaisen, Gege Akutami - autore del manga -, ha spiegato perchè uccide i suoi personaggi tracciando la propria filosofia questa scelta narrativa al giorno d'oggi non particolarmente scontata.

Prodotto Consigliato
Jujutsu Kaisen, volume 25

Jujutsu Kaisen, volume 25

Recuperate il nuovo attesissimo volume di Jujutsu Kaisen ricco di colpi di scena!

Jujutsu Kaisen, ecco perchè l'autore uccide i personaggi

Di decessi importanti se ne sono visti tanti all'interno del manga e dell'anime, anche di personaggi decisivi, iconici e di cui gli appassionati sono particolarmente affezionati. 

Fra le domande alla mostra giapponese, l'autore ha dichiarato come mai avesse lasciato che Mei-Mei, potente utilizzatrice di energia maledetta, fuggisse a Shibuya nel momento in cui la situazione si stesse compromettendo sempre più piuttosto che, per l'appunto, ucciderla (come invece aveva fatto nel medesimo contesto per altri personaggi).

Akutami risponde a chiare lettere con le seguenti parole:

Non credo che un personaggio dovrebbe morire se i lettori non provano alcuna emozione nei loro riguardi come tristezza.

La filosofia dietro la scelta narrativa dell'autore è coerente considerando che i personaggi che ha scelto di lasciare dietro sono, per l'appunto, tanto amati dagli appassionati e soprattutto dal grande seguito persino dagli spettatori occasionali.

Il pensiero è nettamente differente, ad esempio, se prendiamo in esame Eiichiro Oda, autore di One Piece. Quest'ultimo non ha mai nascosto l'inclinazione secondo la quale non rappresenta scene di morte dal momento che il suo desiderio è quello di disegnare festeggiamenti e banchetti dopo la conclusione di una battaglia:

Se qualcuno muore non puoi fare una festa che per me è sinonimo di ideale di amicizia. Voglio concludere One Piece con una grande festa.

Cannot get X.com oEmbed

Jujutsu Kaisen: di cosa parla e dove recuperarlo

Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, un fumetto di cui non potrete più fare a meno. Un destino maledetto di scontri, misteri e stregoneria e un ragazzo con il coraggio di compiere una scelta sconvolgente. Lui è Yuji Itadori ed è iscritto al Club di Ricerca sull’Occulto…

Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight di Gege Akutami è stato pubblicato per la prima volta il 5 marzo 2018 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha ed è al momento in corso. In Italia l'opera è edita da Planet Manga.

L’adattamento anime ha debuttato ufficialmente ad ottobre 2020 presso Studio MAPPA (Stagione Finale de L’Attacco dei Giganti, fra gli altri) e la prima stagione si compone di 24 episodi totali. In Italia è disponibile interamente per la visione mediante Crunchyroll sia in forma sottotitolata che doppiata.

Il sequel dell’anime si realizza con il film animato di Jujutsu Kaisen 0 (recuperate il nostro approfondimento Jujutsu Kaisen 0, il legame che unisce film e anime spiegato) che adatta gli eventi precedenti al manga originale sempre ideati da Gege Akutami. Il film animato è disponibile in Italia su Crunchyroll. 

La Stagione 2 di Jujutsu Kaisen è andata in onda dal 6 luglio 2023 al 28 dicembre 2023 per un totale di 24 episodi. La Stagione 2 disponibile sempre su Crunchyroll con doppiaggio in italiano. Il 28 dicembre 2023 è stata annunciata il prosieguo della nuova serie anime, come riportato nel nostro precedente articolo Jujutsu Kaisen - Girone Mietitore, annunciata la nuova stagione dell'anime.

Immagine in evidenza: Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!