La serie TV di One Piece non è una replica del manga e anime secondo il regista

Autore: Roberto Strignano ,

La serie TV di One Piece non è una replica del manga e dell'anime, afferma il regista dell'adattamento dell'opera di Eiichiro Oda di prossima uscita per Netflix il 31 agosto 2023.

Il regista in questione è Marc Jobst, (dirigerà il 1° e il 2° episodio degli 8 totali) e secondo quanto dichiarato a The Streamr, seppur la fonte principale dell'adattamento sia Eiichiro Oda, non si è mai trattato di una replica, bensì di un'integrazione del suo fumetto. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:

Advertisement

Abbiamo creato una serie TV che integrasse il manga e l'anime, non che rendesse tutto per filo e per segno. La nostra conoscenza del manga e dell'anime è stata un'aggiunta a ciò che è stato proposto nella serie TV. Di conseguenza ciò che si vede nella serie TV lo si include nel manga e nell'anime e in qualche modo tutto ciò approfondisce l'amore per questa incredibile storia.

Secondo quanto diffuso da Anime News Network, anche Eiichiro Oda ha precisato che l'obiettivo della produzione era far si che le cose non fossero troppo innaturali per un live-action. A tal proposito egli ha fin da subito ammesso che sicuramente vi saranno differenze rispetto al manga, ma confida nella benevolenza degli spettatori.

D'altro canto l'autore giapponese, ricordiamo, ha voluto fortemente che fossero in ogni caso incluse due forti componenti del suo manga. Rinfreschiamo un po' la memoria con le dichiarazioni dello showrunner Matt Owens, in base a quanto diffuso da OP_Netflix_Fan:

La prima richiesta riguarda i retroscena delle storie dei componenti dei pirati di Rufy poichè sono fondamentali per comprendere le loro personalità, quali sono i loro sogni e le loro motivazioni. Sono altresì importanti poichè grazie ad esse Rufy approfondisce le relazioni coi suoi futuri compagni e li aiuta a riscoprire quei sogni. Il secondo punto fondamentale è lo studio dei poteri. Difatti, specifici poteri derivati dai Frutti del Diavolo e altri set di abilità sono stati accuratamente realizzi e Oda ha profuso molta immaginazione nello stabilire cosa possono fare i personaggi con quei poteri e le regole ad essi connessi.

Advertisement

Tomorrow Studios, un sodalizio tra Adelstein e ITV Studios, produce l'adattamento. Steven Maeda ricopre il ruolo di showrunner e co-sceneggiatore, Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D., The Defenders) svolge il ruolo di sceneggiatore. Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf), Becky Clements (Cowboy Bebop, Snowpiercer, Hanna) e Eiichiro Oda svolgono il ruolo di produttori esecutivi della serie.

Sonya Belousova e Giona Ostinelli compongono le musiche della serie TV. Per Netflix hanno già lavorato all'adattamento de The Witcher.

Ricordiamo che il primo episodio è diretto da Marc Jobst e sceneggiato da by Matt Owens and Steven Maeda; il secondo è diretto da Marc Jobst e scritto da Ian Stokes; il terzo è diretto da Emma Sullivan e scritto da Matt Owens e Damani Johnson; il quarto è diretto da Emma Sullivan e scritto da Tiffany Greshler e Tom Hyndman; il quinto è diretto da Tim Southam e scritto da Laura Jacqmin; il sesto è diretto da Tim Southam e scritto da Steven Maeda and Diego Gutierrez; il settimo è diretto da Josef Wladyka e scritto da Tiffany Greshler, Ian Stokes, Allison Weintraub e Lindsay Gelfand. L'episodio finale è diretto da Josef Wladyka e scritto da Matt Owens e Steven Maeada.

One Piece: il manga e l'anime

Scritto e disegnato da Eiichiro Oda, One Piece è serializzato tra le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga in Giappone ha raggiunto 109 capitoli e 106 tankobon pubblicati. In Italia la serie manga è edita da Star Comics con 104 volumetti disponibili per l'acquisto.

Il manga ispira una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1073 episodi. L'anime sta attualmente traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 673 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.

Advertisement
Advertisement

Non solo anime, il franchise ha generato videogiochi, merchandising, Spin-off, lungometraggi animati e una serie TV per Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Invitiamo alla lettura del nostro approfondimento One Piece Netflix: i titoli degli episodi e i loro possibili significati.

E' altresì annunciato un adattamento anime di Monsters!, un manga precedente alla serializzazione di One Piece realizzato da Eiichiro Oda. Recuperate in tal caso Monsters: il manga di Eiichiro Oda (One Piece) diventa un anime: di cosa si tratta?.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...