Monsters: data di uscita su Netflix per l'anime di Eiichiro Oda

Autore: Roberto Strignano ,

In base a quanto diffuso dalle pagine accreditate in materia su Twitter/X, Monsters, l'anime su Netflix dal manga di Eiichiro Oda ha una data.

Si tratta dell'adattamento anime (OVA) del manga scritto e disegnato Eiichiro Oda prima di procedere alla serializzazione di One Piece prodotto dallo studio di animazione E&HProduction per la regia del proprietario Sunghoo Park (regista di Jujutsu Kaisen e Jujutsu Kaisen 0).

La data di uscita per la visione sulla piattaforma streaming è fissata al 21 gennaio 2024. Inoltre, l'anime si intitola ufficialmente MONSTERS: 103 Mercies Dragon Damnation e si comporrà di un solo episodio per un durata di 25 minuti. Cliccate sul nostro precedente articolo Monsters: il nuovo anime di Eiichiro Oda arriva su Netflix per scoprire i character visuals dei personaggi di cui si parla fra poco.

Di cosa si tratta?

Monsters è un one-shot scritto e disegnato da Eiichiro Oda e pubblicato nel 1994 all'interno di un'edizione speciale del mese di Autunno di Weekly Shonen Jump. Nel 1998 il manga autoconclusivo è stato stampato in Giappone per il volume One Piece Wanted!, raccolta di manga autoconclusivi firmati Eiichiro Oda tra cui vi è altresì il prototipo che anticipa la storia di One Piece, Romance Dawn (recuperate il nostro approfondimento Romance Dawn: la storia del prequel di One Piece). Il volume in questione è licenziato e disponibile in Italia dal 2003 per Star Comics.

Nel commento al corredo del one-shot l'autore giapponese ha dichiarato la grande volontà di realizzare questa storia per raffigurare l'uccisione di un drago con una grande vignetta su due facciate.

Al tempo della stesura del progetto autoconclusivo Oda aveva terminato il periodo il assistente presso Shinobu Kaitani (Midoriyama Police Gang) e stava collaborando con lo staff di Tokuhiro Masaya (Jungle no Ooja Tarchan).

Di cosa parla Monsters?

Monsters è una storia che ruota attorno ad un samurai, un cavaliere e a un dragone feroce che distrugge e assedia tutto ciò che incontra al comando del suono di un raro corno.

Anni prima della narrazione del one-shot il dragone era stato manipolato per distruggere una città fruttuosa di denaro. Tutta la popolazione era stata decimata eccezion fatta per una ragazza, Flea, salvata dal cavaliere di primo livello, Cirano. Quest'ultimo viene elogiato, apprezzato e acclamato da tutti per aver commesso tale gesto eroico.

D'altra parte vi è Ryuma, un'abile samurai che incarna il codice di condotta e lo stile di vita proprio del bushido. È, conseguentemente, un abile spadaccino a tal punto da tagliare in men che non si dica una scultura di bronzo.

Nel mentre della narrazione Ryuma apprende che in realtà Cirano ha sempre ingannato i suoi sostenitori poichè in realtà, assieme al suo compare, D.R., hanno sfruttato il potere del controllo del dragone per saccheggiare le città e raccogliere quanto più denaro e tesori possibile per saziare la loro ingordigia.

Inizialmente i cittadini non credono a Ryuma dal momento che D.R. finge di essere stato ferito dal primo in pubblica piazza per alimentare le malelingue nei riguardi del samurai. L'indomani, d'altro canto, i due impostori vengono colti in flagrante non solo da Ryuma, anche da Flea, che era stata salvata da Cirano, la quale comprende di essere stata ingannata per tutto il tempo. Precedentemente alla rivelazione era stato richiamato il dragone che avrebbe di conseguenza saccheggiato la città dove si trova ora l'errante Ryuma.

Ha quindi inizio lo scontro con Ryuma e Cirano e il primo non solo ci mette davvero pochi istanti a far fuori l'avversario, con un fendente preciso fa fuori persino il dragone ponendo fine alla questione, ristabilendo l'ordine con buona pace anche di Eiichiro Oda che, come anticipato, desiderava disegnare l'uccisione di un drago in grande stile.

Il nodo che lega One Piece a Monsters

Dispetto a Romance Dawn, Monsters non è un prototipo di One Piece, difatti è ambientato in un contesto differente sia temporalmente che concettualmente.

D'altro canto lo stesso Eiichiro Oda, all'intero del Volume 47 di One Piece, conferma che Ryuma, il protagonista di Monsters, è il medesimo personaggio che appare tra le scene dell'arco di Thriller Bark in One Piece, precisamente nel capitolo 450 del manga. 

Nel mondo di One Piece è uno spadaccino leggendario capace di tagliare in due persino i dragoni (proprio come nel one-shot), antenato di Roronoa Zoro ed è deceduto per malattia.

La salma di Ryuma venne profanata presso Ringo (Wano) da Gecko Moria per creare la sua armata di forti condottieri di ogni tempo. Il corpo di Ryuma venne quindi rianimato grazie all'ombra di Brook e trasformato in uno General Zombie. Di conseguenza Ryuma è uno dei nemici dell'arco narrativo sino alla sua sconfitta per mano di Zoro.

Prodotto Consigliato

One Piece 106

La ciurma di Cappello di Paglia è sbarcata su Egghead, l’isola del futuro. I laboratori del Dr. Vegapunk e le sue numerose tecnologie sconosciute stimolano lo spirito avventuroso di Rufy, ma il CP0 viene all’attacco e il suo intento è propr...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...