Netflix cambia ancora strategia e ottiene un aumento degli abbonati al servizio [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Per Netflix il nuovo anno è partito alla grande e prosegue ancora meglio, in quanto la piattaforma streaming in questi primi mesi del 2024 ha registrato un considerevole aumento degli iscritti al servizio.

La N rossa ha raggiunto la quota di 9,3 milioni di abbonati nel primo trimestre del 2024 ovvero dal mese di gennaio fino al 31 marzo, arrivando così alla cifra di 269,6 milioni di iscritti a livello globale. Il fatturato dell'azienda rispetto al primo trimestre del 2023 è aumentato del 15% e con il 28% di utili in più sempre rispetto allo scorso anno.

Advertisement

Le restrizioni sulla condivisione delle password per gli account attuate nel corso del 2023 dalla piattaforma, a dispetto delle previsioni negative non hanno influito in modo drastico sul numero degli iscritti al servizio. A comunicarlo è stato il co-CEO di Netflix Greg Peters, durante il resoconto dei risultati finanziari dell'azienda per il 2024 come si può ascoltare nel seguente video.

La nuova politica di Netflix

Nel corso dell'ultimo anno Netflix ha effettuato diverse modifiche al servizio, tra cui il blocco alla condivisione delle password come riportato nel paragrafo precedente. La N rossa ha inoltre apportato un aumento dei prezzi sui piani di abbonamento, mentre in seguito Netflix ha anche eliminato del tutto il piano pubblicità base per coloro che ne potevano ancora usufruire.

Una serie di cambiamenti che per paradosso non hanno incrinato gli introiti dell'azienda attraverso un consistente calo di iscritti, ma al contrario Netflix ha ottenuto un boom di nuovi iscritti al servizio proprio dopo il blocco alla condivisione password. Si potrebbe quindi pensare a una geniale strategia che la piattaforma streaming sta mettendo in atto da tempo, attuando delle mosse all'apparenza controproducenti mentre a conti fatti si rivelano essere vincenti.

Advertisement

A tale proposito Netflix ha deciso di giocare la sua prossima carta sempre legata agli abbonati. A partire dal primo trimestre del 2025, l'azienda non comunicherà più i dati riferiti al totale degli iscritti al servizio e quelli delle relative entrate medie per ogni abbonato. Attraverso un comunicato la piattaforma fa presente che fare affidamento sul numero dei propri iscritti era un dato fondamentale agli inizi quando gli abbonati erano pochi. Mentre attualmente ci sono da considerare altri elementi nell'insieme come gli sponsor pubblicitari, gli azionisti e servizi aggiuntivi.

Considerando tutte le disposizioni andate a buon fine che Netflix ha avviato in precedenza, non sarebbe dunque una sorpresa se anche questa volta l'azienda farà centro con la nuova politica intrapresa.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

Spin Master Netflix - Gioco da tavolo

Netflix, uno dei giohi da ta tavolo più di tendenza con divertenti contenuti delle serie TV più amate su Netflix, per famiglie, adolescenti e adulti dai 14 anni in su, Board game da 3 a 10 giocatori.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...