One Piece Netflix, il film che ha convinto Oda a creare la serie TV

Autore: Roberto Strignano ,

In base all'intervista per New York Times, c'è stato un film che ha convinto Eiichiro Oda a credere nei live-action, quindi a creare la serie TV di One Piece per , atteso adattamento del manga omonimo in uscita domani 31 agosto 2023.

One Piece Netflix, il film che ha convinto Oda a creare la serie TV

All'inizio della serializzazione di One Piece, difatti, il creatore giapponese di una delle opere più famose e amate al mondo credeva che non ci fosse alcun senso nel creare un manga che potesse essere adattato in un live-action, almeno sino a che non ha visto il film Shaolin Soccer.

Advertisement

Si tratta di un lungometraggio pubblicato nel 2001 per la regia di Stephen Cow focalizzato in un universo del gioco del calcio intriso di effetti speciali, acrobazie e arti marziali sovrannaturali. Se lo si dovesse accostare al mondo dei manga, Shaolin Soccer sarebbe la versione reale di Capitan Tsubasa o dell'attuale Blue Lock. In Italia è stato distribuito nel 2003 e ha collezionato discreto seguito internazionale.

Oda, continua, recepì quel film come se fosse una sorta di mondo dei manga portato in vita, pertanto realizzò che i tempi cambiano e che esiste una tecnologia in grado di realizzare un live-action, in questo caso anche di One Piece. L'unica cosa che restava da compiere era scegliere una partnership ideale per la trasposizione.

Advertisement

Immagine di Shaolin Soccer

Shaolin Soccer (2001)

05/07/2001 (cn)
Azione, Commedia,

Un maestro dell'antica arte Shaolin incontra un ex campione di calcio caduto in disgrazia e insieme decidono di applicare le arti marziali al gioco del calcio....

Immagine di Shaolin Soccer

La serie TV è attesa si compone di un totale di 8 episodi. Recuperate il nostro approfondimento One Piece Netflix: quali archi narrativi vedremo e dove recuperarli nel manga.

Tomorrow Studios, un sodalizio tra Adelstein e ITV Studios, produce l'adattamento. Steven Maeda ricopre il ruolo di showrunner e co-sceneggiatore, Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D., The Defenders) svolge il ruolo di sceneggiatore. Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf), Becky Clements (Cowboy Bebop, Snowpiercer, Hanna) e Eiichiro Oda svolgono il ruolo di produttori esecutivi della serie.

Advertisement

Sonya Belousova e Giona Ostinelli compongono le musiche della serie TV. Per Netflix hanno già lavorato all'adattamento de The Witcher.

Il primo episodio è diretto da Marc Jobst e sceneggiato da by Matt Owens and Steven Maeda; il secondo è diretto da Marc Jobst e scritto da Ian Stokes; il terzo è diretto da Emma Sullivan e scritto da Matt Owens e Damani Johnson; il quarto è diretto da Emma Sullivan e scritto da Tiffany Greshler e Tom Hyndman; il quinto è diretto da Tim Southam e scritto da Laura Jacqmin; il sesto è diretto da Tim Southam e scritto da Steven Maeda and Diego Gutierrez; il settimo è diretto da Josef Wladyka e scritto da Tiffany Greshler, Ian Stokes, Allison Weintraub e Lindsay Gelfand. L'episodio finale è diretto da Josef Wladyka e scritto da Matt Owens e Steven Maeada.

One Piece: il manga e l'anime

Scritto e disegnato da Eiichiro Oda, One Piece è serializzato tra le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga in Giappone ha raggiunto 109 capitoli e 106 tankobon pubblicati. In Italia la serie manga è edita da Star Comics con 105 volumetti disponibili per l'acquisto.

Advertisement

Prodotto Consigliato

One Piece 105

Dopo che Rufy è diventato uno dei Quattro Imperatori, si apre il sipario su una nuova era, in cui la situazione mondiale muta vertiginosamente. Quali avventure attendono il gruppo che salpa dal paese di Wa?!

Il manga ispira una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1074 episodi. L'anime sta attualmente traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 673 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.

Non solo anime, il franchise ha generato videogiochi, merchandising, Spin-off, lungometraggi animati e una serie TV per Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Invitiamo alla lettura del nostro approfondimento One Piece Netflix: i titoli degli episodi e i loro possibili significati.

Advertisement

E' altresì annunciato un adattamento anime di Monsters!, un manga precedente alla serializzazione di One Piece realizzato da Eiichiro Oda. Recuperate in tal caso Monsters: il manga di Eiichiro Oda (One Piece) diventa un anime: di cosa si tratta?.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...