Sherlock: il revival è in mano agli attori

Sherlock è una delle serie televisive più amate di sempre e molti fan attendono da anni una quinta stagione. Arriverà mai?

Autore: Giovanni Arestia ,

Per tutti gli amanti di Sherlocka quanto pare una quinta stagione è ancora possibile! La notizia arriva direttamente da Sue Vertue, una produttrice della popolare serie della BBC, che recentemente ha svelato cosa sta ostacolando la produzione della Stagione 5.

Parlando con Deadline durante l'evento Amazon Prime Video su Trailblazers, Vertue ha confermato che "c'è un futuro per Sherlock", aggiungendo: "Un giorno. Forse. Se tutti lo vorranno." La produttrice ha anche rivelato che il set della serie è ancora conservato, anche se probabilmente è ormai deteriorato. Il vero problema, ha detto, è riuscire a mettere d'accordo tutti, in particolare gli attori. L'ultima stagione di Sherlock è andata in onda nel gennaio 2017, quasi otto anni fa.

Il commento di Vertue riflette una dichiarazione recente di Steven Moffat, co-creatore di Sherlock, che ha spiegato che i protagonisti della serie, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, rappresentano l'ostacolo principale per una quinta stagione:

Come ho già detto, io la farei anche domani. Arthur Conan Doyle ha scritto 60 romanzi. Non è un format che si esaurisce. Sherlock Holmes non si esaurirà mai. Mi piacerebbe farlo di nuovo. Assolutamente. Io sono disponibile, ma bisogna convincere le due grandi star. Questo è il problema.

Gli altri progetti di Benedict Cumberbatch e Martin Freeman

I due attori, tuttavia, non sembrano avere tanto tempo per una possibile quinta stagione. Cumberbatch è ormai un volto centrale del Marvel Cinematic Universe come Doctor Strange, e Freeman ha recitato nella trilogia de Lo Hobbit e in altre serie TV. Con l'arrivo dei nuovi film sugli Avengers e un probabile Doctor Strange 3, l'agenda di Cumberbatch sarà occupata per i prossimi anni. Anche Freeman, nel ruolo di Everett K. Ross nel MCU, potrebbe avere un ruolo nelle future produzioni di Avengers.

Gli altri progetti sul personaggio di Sherlock Holmes

Inoltre quando Sherlock debuttò nel 2010, era l'unica grande serie televisiva basata sul famoso detective di Arthur Conan Doyle. Tuttavia, il successo della serie ha portato alla nascita di altri adattamenti, come Elementary su CBS. Guardando al 2024, ci sono attualmente tre nuove rivisitazioni di Sherlock Holmes in fase di sviluppo. La prima, Watson, sarà trasmessa su CBS e vedrà Morris Chestnut nel ruolo del Dr. John Watson. La serie sarà ambientata un anno dopo la scomparsa di Sherlock e debutterà come rimpiazzo di metà stagione durante il 2024-25.

Anche Prime Video sta lavorando su una sua versione di Holmes, intitolata Young Sherlock, con Hero Fiennes Tiffin nel ruolo di un giovane Sherlock di 19 anni, "disgraziato, grezzo, incontrollato e inesperto", coinvolto in un misterioso omicidio a Oxford. Questo sarà il suo primo caso, che lo porterà a svelare una cospirazione globale che cambierà la sua vita per sempre. Infine, un terzo progetto, Sherlock and Daughter, è in fase iniziale di sviluppo su The CW e avrà come protagonisti David Thewlis nel ruolo di Holmes e Blu Hunt nel ruolo di sua figlia Amelia.

Immagine in evidenza via Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!