Star Wars, l'origine delle polemiche su Sharmeen Obaid-Chinoy

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il fandom di Star Wars è attualmente immerso in un acceso dibattito riguardo al prossimo film incentrato sul personaggio di Rey, interpretato da Daisy Ridley. Annunciato alla Star Wars Celebration 2023, il film sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy.

Purtroppo, il film sul nuovo ordine dei Jedi di Rey sta già diventando intensamente controverso. Le recenti dichiarazioni di Obaid-Chinoy sul progetto (ve ne abbiamo parlato qui) hanno scatenato una tempesta di dibattiti online, intensificata da un vecchio commento in cui la regista scherzava sul piacere di far sentire gli uomini a disagio. Una dichiarazione che, come potrete leggere più avanti, potrebbe essere estrapolata da un contesto più ampio.

Advertisement

Sharmeen Obaid-Chinoy è una celebre giornalista, regista e attivista pakistano-americana, nota per due documentari premiati che affrontano problemi di disuguaglianza in Pakistan: uno sugli attacchi con l'acido alle donne e un altro sugli omicidi d'onore. I suoi lavori hanno avuto un impatto enorme, portando a vere e proprie modifiche legislative in Pakistan. Nel 2012, il governo pakistano le ha conferito uno dei suoi più alti onori civili, e Time Magazine l'ha riconosciuta come una delle 100 persone più influenti al mondo.

Questo è il contesto in cui, otto anni fa, Obaid-Chinoy scherzava sul fatto che le piace far sentire gli uomini a disagio. L'intera citazione è disponibile su YouTube ed è chiaramente legata al suo lavoro di attivista, impegnata nella campagna contro gli attacchi di acido e gli omicidi d'onore. Questi documentari, secondo la regista, sono scomodi da guardare per gli uomini, ma quel tipo di disagio è l'unico modo per portare un cambiamento. Le citazioni non hanno nulla a che fare con Star Wars.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...