Il successo di Iron Man? Tutto merito di Robert Downey Jr. secondo i fratelli Russo

Autore: Francesca Musolino ,

Iron Man, l'alter ego del miliardario dal cuore d'oro Tony Stark portato su schermo da Robert Downey Jr., è senza dubbio uno dei personaggi più amati dai fan di Marvel, oltre a essere stato uno degli eroi più longevi. La storia di Iron Man si conclude dopo un lungo decennio nella pellicola Avengers: Endgame con una posta in gioco molto alta. Ovvero la vita di Tony in cambio di quella di tutta l'umanità.

Proprio in virtù della presenza costante di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, i registi Anthony e Joe Russo hanno rivelato a Vanity Fair cosa si cela dietro al successo che Robert Downey Jr. è stato in grado di apportare al suo personaggio:

Advertisement

Ogni volta che tornava sul set, Robert amava improvvisare. In qualche modo sembrava uscire fuori dallo schema del copione, perché gli piace mettersi in gioco ed essere spontaneo. É qualcosa che lo gratifica molto. Non c'è nessun altro modo in cui avrebbe potuto interpretarlo.

Secondo i fratelli Russo l'impegno sul set è stato preso sempre molto seriamente da Downey Jr., il quale è riuscito a dare ogni volta il massimo facendo tesoro delle sue esperienze di vita:

Robert ha avuto senza dubbio una vita complicata, per questo si rende conto di ciò che si può perdere e degli alti e bassi presenti nella stessa vita. È sempre alla ricerca di un certo livello di profondità e complessità, credo capisca bene l'importanza del fare cinema.

Robert Downey Jr. dopo una gioventù fatta di eccessi e problemi legali, si è in seguito rimesso in carreggiata diventando uno degli attori più apprezzati e ricercati dello spettacolo. Dalle parole dei fratelli Russo traspare che in qualche modo Robert ha concentrato su Iron Man la sua stessa esperienza di vita riuscendo a dare al personaggio una tale impronta emotiva, che ha inevitabilmente finito per empatizzare con il pubblico

Advertisement

Il sacrificio di Tony Stark sembra dunque il gesto culmine atto a rimediare agli errori del passato (e metaforicamente nella vita di Downey Jr.), tanto che proprio per questo motivo Kevin Feige ha ribadito che non è possibile riportare in vita Iron Man.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Iron Man. Crediti: Marvel Studios

Prodotto Consigliato

Io sono Iron Man. Ediz. anniversario 60 anni

Io sono Iron Man. Ediz. anniversario 60 anni

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...