Swamp Thing, James Gunn spiega perché non è Guillermo del Toro a dirigere il film

Autore: Francesca Musolino ,

James Gunn è uno tra i personaggi noti sempre ben disposto a rispondere ai quesiti dei suoi fan, in particolar modo per quanto riguarda i progetti legati al lavoro. Tra le tante domande in merito che riceve quotidianamente il co-presidente di DC Studios, di recente l'interesse di alcuni utenti è ricaduto sul film Swamp Thing.

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, il lungometraggio di Swamp Thing vede dietro alla cinepresa James Mangold, incarico rivelato dallo stesso regista nell'aprile del 2023. A tale proposito tra i follower di James Gunn c'è chi ha chiesto come mai la scelta della regia è ricaduta su Mangold e non su Guillermo del Toro, il quale avrebbe manifestato interesse per Swamp Thing.

Attraverso il suo profilo sul social Threads, James Gunn ha risposto in modo breve ma esaustivo:

Tanto per cominciare James mi ha detto chiaramente di esserne interessato a differenza di Guillermo che, nonostante io conosca e apprezzi, non lo ha fatto.

Dalle parole di James Gunn si intuisce quindi che la decisione di affidare la regia del film Swamp Thing a James Mangold è dipesa da un motivo molto semplice. Ovvero la richiesta da parte dello stesso regista che si è proposto direttamente. Mentre Del Toro, sempre secondo quanto sostiene Gunn, non ha mai dichiarato apertamente a DC il suo interesse verso tale pellicola a dispetto di quanto si vocifera in rete.

All'inizio del 2023 James Gunn ha rivelato i futuri progetti DC in arrivo, tra cui un film incentrato sul personaggio di Swamp Thing. Dopo aver appreso tale notizia James Mangold non si è lasciato sfuggire l'occasione per prendere parte al nuovo DCU avviato da James Gunn e Peter Safran.

I due presidenti di DC Studios James Gunn e Peter Safran hanno definito Swamp Thing come il primo vero lungometraggio horror del DCU, quindi potenzialmente potrebbe forse dare il via a un franchise del genere. Secondo James Mangold invece questo film dovrebbe essere considerato una pellicola a sé stante, in veste di semplice titolo per introdurre e rappresentare il cosiddetto "mostro della palude":

Anche se sicuramente DC considera quello di Swamp Thing un franchise, io lo vedrei meglio come un classico film horror gotico incentrato sul personaggio. Qualcosa simile al film su Frankenstein.

Il film Swamp Thing fa parte della Fase 1 del DCU di James Gunn e Peter Safran nota con il nome di Gods & Monsters. Per il momento non è stata ancora comunicata una data ufficiale di uscita del lungometraggio.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume 1 di Absolute Swamp Thing. Crediti: DC Comics

Prodotto Consigliato

Swamp Thing (Vol. 1) Copertina rigida

L'influente saga che ha portato alla British Invasion del fumetto americano. Il "golden standard" dell'horror a fumetti in edizione gigante dedicato all'uomo palude di Alan Moore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...