La serie The Penguin è senza dubbio una delle più attese del 2024 (potete leggere la nostra recensione di The Penguin in anteprima). Tuttavia, i fan hanno già espresso perplessità riguardo alla decisione di cambiare il nome del personaggio principale dal fumettistico e fedele Oswald Cobblepot al più semplice Oswald "Oz" Cobb.
Il regista Craig Zobel, intervistato da The Hollywood Handle, ha spiegato il motivo dietro questa scelta, che a suo avviso non è così rilevante:
Abbiamo tutti pensato che Cobblepot non fosse un nome realistico. Era un nome un po' sciocco all'epoca, scelto quando i fumetti erano pensati per i bambini. Ma l'obiettivo era trovare un nome più autentico e radicato. So che alcuni fan ne sono rimasti delusi, ma spero che possano perdonarci e apprezzare comunque la serie, perché non credo sia un peccato così grave.
Quando gli è stato chiesto se il cambiamento fosse legato a un possibile collegamento con William Cobb, l'assassino della Corte dei Gufi, Zobel ha ammesso di non esserne sicuro:
Non posso rispondere con certezza, perché non conosco tutto quello che Matt Reeves ha in mente.
Potete vedere il video dell'intervista qui sotto:
‘THE PENGUIN’ director/executive Craig Zobel discusses why Oswald Cobblepot's name is shortened and the speculated connection to the Court of Owls. pic.twitter.com/p4XtgZ3jJf
— The Hollywood Handle (@HollywoodHandle) September 18, 2024
La trama, il cast e il paragone con Scarface
Il regista di The Batman (vi lasciamo anche alla nostra recensione di The Batman) ha già parlato delle influenze dei film di gangster sulla serie e ha paragonato l’arco narrativo di Oz Cobb a quello di Tony Montana, interpretato da Al Pacino in Scarface del 1983.
Reeves ha spiegato:
Un aspetto della storia ricorda un po’ quella di Scarface, un racconto di gangster. E [il CEO di HBO e Max Content, Casey Bloys] ha detto: 'È quel tipo di serie che vogliamo.' L'idea era raccontare la storia di come Oz inizia il suo viaggio per diventare il boss del crimine e concludere quella narrazione in modo che fosse collegata a The Batman 2.
Ambientata una settimana dopo gli eventi di The Batman, la storia segue Il Pinguno nel suo tentativo di prendere il controllo del mondo criminale di Gotham. Dopo l’uccisione di Carmine Falcone da parte dell'Enigmista, Oz dovrà affrontare i figli di Falcone, Sofia e Albert, oltre a rivali come il boss Salvatore Maroni. Nella serie, Colin Farrell riprende il ruolo di protagonista. Tra gli altri attori figurano Clancy Brown, John Turturro, Cristin Milioti e Michael Zegen.
The Penguin, composto da otto episodi, debutterà su Sky e NOW in contemporanea con gli Stati Uniti il 20 settembre, con un nuovo episodio rilasciato ogni settimana.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!