Nel corso delle ultime ore è stato annunciato che l'adattamento anime di Vigilante - My Hero Academia Illegals avrà inizio ufficialmente il 7 aprile 2025, introducendo agli appassionati una nuova storia sorta dal mondo di My Hero Academia.
Di cosa si tratta e qual è la sua relazione con l'opera principale che lo ha ispirato?
- Vigilante - My Hero Academia Illegals, di cosa si tratta
- Vigilante - My Hero Academia Illegals, la storia dello spin-off
- Vigilante - My Hero Academia Illegals, i personaggi principali
- Dove guardare in streaming Vigilante - My Hero Academia Illegals
Vigilante - My Hero Academia Illegals, di cosa si tratta
Innanzitutto va precisato che Vigilante - My Hero Academia Illegals è un manga spin-off non direttamente scritto o pensato da Kohei Horikoshi, il padre di My Hero Academia. Si tratta di una storia alternativa che a più riprese cerca, fra gli altri obiettivi, di completare e di espandere linee narrative e contorni delle vicende dei personaggi proprie del manga principale. Un esempio lampante in relazione a quest'ultima precisazione riguarda il passato dell'eroe professionista Shota Aizawa che nello spin-off viene sviscerato in maniera più esaustiva.
Lo spin-off, inoltre, non segue le orme della sua fonte. Seppur il fumetto narri una storia di eroi, questi ultimi non operano alla luce del sole come accadrebbe con All Might, ad esempio. Gli eroi di Vigilante - My Hero Academia Illegals sono, per l'appunto, incompatibili con la loro attività poichè non provvisti di una licenza operativa. Inoltre i loro Quirk (termine utilizzato nel franchise per indicare l'origine del potere caratteristico di ogni personaggio) non sono nemmeno così eccezionali, evidenziando l'altra faccia del mondo degli eroi: un modo lungi dalla perfezione i cui eroi presenti non sempre hanno la chiave per difendere il mondo dal male.
Gli eroi di Vigilante - My Hero Academia Illegals sono degli underdog e per questo dettaglio i lettori, o spettatori, potrebbero meglio immedesimarvisi. Inoltre lo spin-off punta a narrare l'eroismo da un punto di vista prettamente tangibile e pragmatico riscontrabile anche nelle azioni quotidiane di in un normale essere umano nel nostro mondo.
Come anticipato, lo spin-off non ha mai ricevuto la penna di Horikoshi in termini di sceneggiatura, tuttavia l'autore ne ha elogiato la qualità (precisamente all'interno del Volume 24 di My Hero Academia) e ha a volte rappresentato tavole celebrative.
Vigilante - My Hero Academia Illegals, la storia dello spin-off
Ecco di seguito una breve sinossi dello spin-off:
Koichi Haimawari non è riuscito a diventare un eroe professionista, quindi usa il suo modesto Quirk per fare buone azioni nel tempo libero. Un giorno si imbatte fatalmente per la via di alcuni teppisti locali e questo lo conduce a fare fare squadra con altri due improbabili eroi. Nessuno di loro sa davvero cosa sta facendo, ma hanno il coraggio, o la follia, di provare a fare gli eroi. Ma presto scoprono che combattere il male richiede più che essere semplicemente coraggiosi...
Scritto da Hideyuki Furuhashi e illustrato da Betten Court, Vigilante - My Hero Academia Illegals è un manga spin-off ufficiale ambientato circa cinque anni prima degli eventi della serie originale. Il protagonista è Koichi Haimawari, un giovane che decide di diventare un eroe di quartiere, dedicandosi ad aiutare i suoi vicini nel tempo libero. Ispirato dal suo eroe preferito, All Might (un parallelismo evidente con Izuku Midoriya), Koichi si ritrova ben presto coinvolto in un mondo molto più pericoloso, assumendo il ruolo di vigilante non autorizzato dalle autorità del crescente universo degli eroi in Giappone.
Il mondo degli eroi presentato in Vigilante - My Hero Academia Illegals è molto diverso da quello della serie principale ed è un'esperienza imperdibile per i fan. Non solo Koichi ha l'opportunità di incontrare alcuni degli eroi principali in una fase completamente diversa delle loro carriere (ad esempio, vediamo All Might all'apice della sua forza, prima del declino mostrato in My Hero Academia), ma anche i personaggi che incrocia contribuiscono ad approfondire e arricchire alcuni dei momenti e delle rivelazioni che ritroviamo nella serie originale. Insomma, è un contenuto indispensabile per chiunque voglia comprendere a fondo l'universo narrativo.
Vigilante - My Hero Academia Illegals, i personaggi principali
Il nuovo trailer rivelato ha mostrato i personaggi principali in azione: Koichi Haimawari, Pop Step e Knuckleduster. Ecco come appaiono nella key visual promozionale:
//
— 「ヴィジランテ -僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-」アニメ公式 (@vigilante_mha) January 22, 2025
『#ヴィジランテ
-僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-』
ティザービジュアル公開
\\
▼PVhttps://t.co/4uUW9010QI
灰廻航一、ポップ☆ステップ
ナックルダスターのボイスも初解禁!#梅田修一朗 #長谷川育美 #間宮康弘
2025年4月7日(月)23:00より放送開始!#MHAvigilantes #ヒロアカ #mha pic.twitter.com/w85XNFHqzo
- Koichi Haimawari è uno studente universitario al primo anno, incapace di rinunciare al sogno di diventare un eroe. Inizia a intraprendere attività da vigilante dopo aver incontrato Knuckleduster.
//
— 「ヴィジランテ -僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-」アニメ公式 (@vigilante_mha) January 22, 2025
ヒーローの夢を諦めた冴えない主人公
【#灰廻航一】
ビジュアル&キャスト解禁!
\\
そして、航一役を演じる#梅田修一朗 さんからのコメントも到着!
▼ティザーPV公開中https://t.co/4uUW9010QI#ヴィジランテ #MHAvigilantes #ヒロアカ #mha #koichihaimawari pic.twitter.com/6TkwIRkKdN
- Knuckleduster non è qualificato come eroe, ma dotato di una forza combattiva degna di un vero eroe. Egli riconosce il potenziale eroico di Koichi e lo coinvolge nelle sue attività da vigilante.
//
— 「ヴィジランテ -僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-」アニメ公式 (@vigilante_mha) January 22, 2025
正体不明の"鉄拳掃除人”
【#ナックルダスター】
ビジュアル&キャスト解禁!
\\
そして、ナックル役を演じる#間宮康弘 さんからのコメントも到着!
▼ティザーPV公開中https://t.co/4uUW9010QI#ヴィジランテ #MHAvigilantes #ヒロアカ #mha pic.twitter.com/Lqpp9T48Ec
- Pop Step è una sedicente idol freelance che si esibisce in spettacoli dal vivo improvvisati e partecipa alle attività da vigilante insieme a Koichi e Knuckleduster.
//
— 「ヴィジランテ -僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-」アニメ公式 (@vigilante_mha) January 22, 2025
無許可ゲリラライブを行う自称フリーアイドル
【ポップ☆ステップ】
ビジュアル&キャスト解禁!
\\
そして、ポップ役を演じる#長谷川育美 さんからのコメントも到着!
▼ティザーPV公開中https://t.co/4uUW9010QI#MHAvigilantes #ヴィジランテ #ヒロアカ #mha #ポップステップ #popstep pic.twitter.com/tQpYiKvYcK
Dove guardare in streaming Vigilante - My Hero Academia Illegals
L'anime avrà inizio il 7 aprile 2025 e al momento non è ancora stato definita la modalità di visione in Italia.
Vigilante - My Hero Academia Illegals è stato realizzato tra il 2016 e maggio 2022. I capitoli erano inizialmente pubblicati tra le pagine di Jump GIGA per poi passare su Shonen Jump+. In Italia l'opera è interamente edita per Star Comics.
L'immagine in evidenza è tratta dal profilo ufficiale X/Twitter di @vigilante_mha
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!