Ant-Man 3, dalla pizza a Kang: 10 easter egg da scoprire

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Il film diretto da Peyton Reed Ant-Man and the Wasp: Quantumania presenta al pubblico il supereroe Ant-Man e la sua famiglia alle prese con pericoli e nemici mortali nel Regno Quantico. Come ogni film Marvel Cinematic Universe (MCU) che si rispetti, la pellicola presenta anche al pubblico vari easter egg, ovvero dettagli difficili da notare che richiamano altri film o serie TV o fumetti.

Attenzione! Questo articolo contiene spoiler sulla trama di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Si consiglia di non proseguire la lettura se si vogliono evitare anticipazioni.

Advertisement

Ecco di seguito i 10 easter egg più curiosi e interessanti del terzo capitolo delle avventure cinematografiche di Ant-Man. Ogni easter egg viene spiegato e nel caso in cui ci sia un riferimento preciso a un fumetto specifico potete trovare il titolo, il numero e la data di pubblicazione.

  1. Ant-Man alla presentazione del suo libro
  2. Jimmy Woo
  3. L'ingrandimento della pizza
  4. Scott è forzato a bere uno strano liquido
  5. David Dastmalchian cambia ruolo
  6. Il tempo è una gabbia
  7. Il trono di Kang
  8. La perdita di Kang
  9. Il Concilio dei Kang
  10. Victor Timely

Ant-Man alla presentazione del suo libro

Il film Ant-Man and the Wasp: Quantumania si apre con la voce narrante di Scott Lang/Ant-Man, interpretato da Paul Rudd. Nel prosieguo della scena il pubblico scopre che Ant-Man sta parlando a qualcuno, ovvero alle persone che assistono alla presentazione del suo libro, Look Out for the Little Guy - il libro di Ant-Man sarà pubblicato davvero a settembre 2023.

Advertisement

In questa scena l'easter egg fa riferimento alle aperture di ben tre film ovvero Iron Man 3, Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder. In ognuno di essi la voce narrante all'inizio si scopre essere rivolta a qualcuno in particolare (rispettivamente Hulk, Surtur e i bambini di Asgard). Dunque il terzo capitolo di Ant-Man riprende una tradizione consolidata dell'MCU!

Jimmy Woo

Prodotto Consigliato

Marvel Ant-Man and the Wasp Quantumania Movie Logo Maglietta

T-shirt con logo del film Ant-Man and the Wasp Quantumania di Marvel. Leggera, dal taglio classico e maniche con doppia cucitura. Official Marvel Merchandise.

In una brevissima scena si vede Ant-Man seduto a pranzo insieme a Jimmy Woo, l'ex agente dell'FBI che è incaricato di sorvegliare Scott nel primo film della saga cinematografica di Ant-Man. Nel secondo capitolo, Ant-Man and the Wasp, Woo e Scott sono in rapporti molto più amichevoli, tanto che Woo sembra provare ammirazione per Ant-Man e gli chiede di uscire insieme per cena, ma poi è talmente imbarazzato che lascia perdere e se ne va.

Advertisement

In Ant-Man and the Wasp: Quantumania il pubblico può vedere che finalmente i due sono andati a mangiare insieme, anche se la scena è talmente veloce che se si chiudono gli occhi per un attimo di troppo c'è il rischio di perdersela!

L'ingrandimento della pizza

Prodotto Consigliato

Ant-niversario. Ant-Man fumetto

Il fumetto per fare un viaggio nel passato con protagonista il primo Ant-Man: Hank Pym per rivivere l'avventura ambientata durante l'evento Secret Invasion.

A cena Hank Pym ingrandisce una pizza con qualche goccia di una sostanza liquida, sicuramente contenente le famose particelle Pym, che permettono di mutare le dimensioni di oggetti e persone. L'easter egg connette una scena molto simile che è presente nel film Ritorno al futuro - Parte II, in cui i protagonisti utilizzano un macchinario per ingrandire una pizza. Scott/Ant-Man è un grande fan della serie cinematografica Ritorno al futuro, come si può intuire quando discute con Iron Man nel film Avengers: Endgame.

Scott è forzato a bere uno strano liquido

Image not found

Advertisement
Advertisement

Al suo arrivo nel Regno Quantico, Scott/Ant-Man non capisce la lingua delle creature aliene che sono sul posto. Viene dunque forzato a bere un liquido, in una scena molto simile a quella di Indiana Jones e il tempio maledetto in cui Indy beve il sangue di Kali. In realtà per Scott si rivela una svolta positiva, poiché il liquido gli permette di capire la lingua degli abitanti del Regno Quantico.

David Dastmalchian cambia ruolo

Image not found

Ricordate il personaggio di Kurt nei primi due film della saga cinematografica di Ant-Man? È interpretato dall'attore David Dastmalchian. Lo stesso attore fornisce la voce originale in lingua inglese a Veb, il simpatico personaggio del Regno Quantico ossessionato dai buchi. Potete anche trovare una poesia letta da David Dastmalchian tra le tracce dalla colonna sonora di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Il tempo è una gabbia

Prodotto Consigliato

L'ultimo nemico sono io. Kang il Conquistatore | Fumetto

In Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la storia di Kang il Conquistatore è molto affascinante. Dopo avere lavorato al suo fianco per anni, Janet Van Dyne ha scoperto che in realtà è un essere che ha cancellato moltissime linee temporali per i suoi scopi, cancellando di fatto la vita di miliardi di persone.

Nel film Kang spiega che, per lui, il tempo è una gabbia. Questo easter egg è un riferimento diretto al mondo dei comics, e precisamente a Kang the Conqueror 1, pubblicato nell'agosto 2021, in cui Kang utilizza la stessa frase. La miniserie Kang the Conqueror è pubblicata in italiano nel volume L'ultimo nemico sono io - Kang il Conquistatore pubblicato da Panini Comics.

Il trono di Kang

Image not found

In questa immagine potete vedere Kang seduto sul suo trono, che in Ant-Man and the Wasp: Quantumania appare molto simile al trono o sedia che utilizza Kang nel mondo dei fumetti. Nelle avventure su carta prende il nome di Time Chair, ovvero letteralmente Sedia del Tempo, perché può viaggiare sia avanti sia indietro nel tempo. Kang l'ha utilizzata perfino per studiare Captain America durante la II Guerra Mondiale! Inoltre la Sedia del Tempo possiede armi, la capacità di volare e quella di creare scudi sotto forma di campi di forza.

La perdita di Kang

Prodotto Consigliato

Kang il Conquistatore - Hasbro Marvel Legends Series

Questa dettagliata action figure della linea Hasbro Legends mostra Kang il Conquistatore interpretato da Jonathan Majors nel film Marvel Studios Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Parlando con Janet Van Dyne, Kang appare molto arrabbiato e dice la frase: "Janet, non hai idea di quanto io abbia perso". Probabilmente il riferimento di questo easter egg è al mondo dei fumetti, in cui Kang ha perso l'amore di Ravonna più volte nei suoi viaggi nel tempo e nello spazio.

Il pubblico dell'MCU ha potuto conoscere il personaggio di Ravonna Renslayer nella serie TV originale Disney+ Loki. Nell'ultimo episodio della prima stagione della serie TV, intitolato Per tutti i tempi. Sempre, Ravonna riceve dei file da Miss Minute, la quale dice che le saranno utili, secondo ciò che pensa "lui". Ravonna chiede chi sia questo "lui", ma Miss Minute non risponde. Si può pensare che il "lui" a cui si riferisce Miss Minute sia Colui-Che-Rimane, ma potrebbe trattarsi anche di un'altra variante di Kang.

Il Concilio dei Kang

Le due scene post-credit di Ant-Man 3 sono davvero molto interessanti e aprono molti scenari possibili per il futuro del Marvel Cinematic Universe (MCU). La prima delle scene post-credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è un vero e proprio colpo di scena, e presenta al pubblico una riunione di Kang provenienti da tantissimi universi diversi.

Una delle inquadrature è un chiaro riferimento a una vignetta del fumetto Avengers Vol. 1 num. 292, pubblicato nel giugno 1988, che ritrae il Concilio dei Kang, ovvero un grande gruppo composto esclusivamente da varianti di Kang stesso. Di seguito l'immagine del fumetto che il film cita in modo quasi identico:

Image not found

Victor Timely

The Walt Disney Company / Marvel Studios
Da sinistra, Mobius (Owen Wilson) e Loki (Tom Hiddleston) in una scena di Loki
Owen Wilson e Tom Hiddleston nei ruoli di Mobius e Loki in una scena della serie TV Disney+ Loki

Dopa l'easter egg della prima scena post-credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania citato nel paragrafo precedente, il pubblico può scoprirne un altro nella scena successiva. La seconda post-credit infatti presenta una nuova variante di Kang ovvero Victor Timely, un personaggio che desta l'interesse di Loki e Mobius.

Victor Timely è una delle varianti di Kang che esiste anche nei fumetti, e il suo nome contiene un easter egg che rigurda la casa editrice Marvel stessa. Infatti il nome originario di Marvel Comics al momento della sua fondazione nel 1939 era Timely Comics. Dunque il cognome di Victor, oltre a significare letteralmente "al momento giusto", è anche un omaggio ai primi anni della casa editrice Marvel Comics.

Fumetti presi come riferimento per questo articolo:

Immagine di copertina gentilmente concessa da Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...