La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma ora è ufficiale: il primo episodio di Loki ha stabilito un nuovo record per Disney+. A confermarlo è stato il nuovo CEO di Disney, Bob Chapek, che l'ha descritto come "la première più vista durante la sua settimana di debutto" sulla piattaforma streaming.
Loki ha tolto il primato a un'altra serie Marvel, The Falcon and the Winter Soldier, che a sua volta aveva fatto i conti con la grande popolarità di WandaVision.
No X.com parameter url defined
La notizia sorprende? Per nulla.
Finora, le serie Disney/Marvel hanno dato prova di saper attirare il pubblico al pari dei grandi blockbuster cinematografici, specialmente coi cinema chiusi e in un periodo in cui i supereroi hanno dovuto fare i conti con rinvii e contrattempi di ogni tipo.
A inizio 2021, la "fame di nuovi contenuti" per il franchise era al massimo storico: dopo Endgame, la tabella di marcia di Marvel Studios è stata totalmente sconvolta, e la Fase 4 è iniziata in modo del tutto inatteso, cambiando anche l'ordine di arrivo di film e serie TV. Black Widow, ad esempio, era atteso nelle sale molto prima di tutte le serie live-action che hanno debuttato finora, mentre arriverà nei cinema solo il prossimo 7 luglio (e il 9 luglio in streaming con accesso VIP).
Quanto a Loki, il dio dell'inganno ha sempre avuto dalla sua diverse caratteristiche che rendono la serie un must-see per i fan Marvel. Innanzitutto, Hiddleston interpreta uno dei personaggi più popolari del MCU - uno la cui storia si era (in apparenza) conclusa su una nota inaspettata quando Thanos lo ha ucciso nei primi minuti di Avengers: Infinity War.
Poi è arrivato Avengers: Endgame, e gli spettatori sono rimasti a chiedersi, per mesi, che cosa fosse successo al Loki del passato dopo la sua fuga con il Tesseract. Una domanda a cui i Marvel Studios hanno iniziato a rispondere proprio nella serie TV, aggiustando in corsa anche qualche dettaglio su come funzionano i viaggi nel tempo nel MCU.
[tv id="84958"]
Un altro fattore del successo di Loki è legato ai misteri che ancora circondano il mondo Marvel. In particolare, lo show sembra essere legato a doppio filo al Multiverso, che sappiamo diventerà ancora più importante con Doctor Strange 2 e Spider-Man 3.
Molti fan dei fumetti hanno già puntato il dito contro il prossimo, grande villain del MCU: Kang il Conquistatore, un despota viaggiatore del tempo che vedremo anche in Ant-Man & The Wasp: Quantumania, interpretato da Jonathan Majors. Kang ha legami con la TVA e il giudice Ravonna Renslayer, e potrebbe esserci anche il suo zampino dietro le disavventure della "variante Loki" interpretata da Tom Hiddleston.
Ci sarà ancora molto da scoprire, insomma, nel corso della prima stagione. I nuovi episodi di Loki debuttano ogni mercoledì su Disney+. Se anche questa serie rifletterà le tendenze delle altre produzioni Marvel, la sua popolarità non farà che aumentare nelle prossime settimane.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!