La serie TV Moon Knight si concluderà con il suo sesto episodio - in uscita su Disney+ il 4 maggio 2022 - e lo stesso giorno i fan Marvel potranno entrare nel Multiverso con il secondo film di Doctor Strange. A giugno sarà la volta della serie TV Ms. Marvel e a luglio finalmente arriverà il quarto film dei Dio del Tuono ovvero Thor: Love and Thunder! Proprio il film di Taika Waititi ha come villain un personaggio, Gorr, che ha intenzione di uccidere gli Dei. In più nel film stesso verrà introdotto Zeus, quindi una divinità greca.
In molti si stanno chiedendo se le divinità egiziane di Moon Knight - quelle dell'Enneade - saranno oggetto delle particolari attenzioni di Gorr, così come lo saranno certamente le divinità norrene (Thor, Odino etc. etc.) e quelle greche come Zeus. A questa domanda ha risposto uno degli sceneggiatori di Moon Knight, Beau DeMayo, che tra le altre cose è impegnato nella stesura dei copioni della serie animata Marvel X-Men '97.
DeMayo ha onestamente affermato subito che non ha letto il copione di Thor: Love and Thunder e che non ha visto il film (che probabilmente adesso è in fase di post-produzione) ma che ovviamente, come fan, non vede l'ora di sedersi in sala per guardare la nuova avventura del Dio del Tuono. Quindi non ha potuto fornire una risposta "spoilerosa" ma ha detto:
La mia risposta onesta è che non lo so, ma è una domanda a cui sto pensando anche io.
Ciò che invece ci potrebbe portare a una reale connessione di Moon Knight con Thor: Love and Thuder e Black Panther: Wakanda Forever è contenuto nel quinto episodio della serie con Oscar Isaac.
Show hidden content
La connessione con il Valhalla di Thor
Una delle connessioni rivelate dall'incredibile quinto episodio di Moon Knight è quella che riguarda l'esistenza dell'aldilà. La dea Tueret, quella con le fattezze di una femmina d'ippopotamo, spiega a Marc e Steven che il luogo in cui si trovano una volta morti è la Duat ossia un aldilà e non l'aldilà, poiché ne esistono diversi, come per esempio il Piano Ancestrale. Questo luogo è quello che si è visto nel film Black Panther e nel quale il figlio T'Challa riesce a connettersi in qualche modo con il defunto padre. Ora, secondo alcune fonti, Thor: Love and Thunder avrà una sequenza ambientata nel Valhalla ovvero il luogo dove dimorano le anime dei valorosi norreni.
La connessione tramite la Dea Pantera Bast
Nei fumetti Marvel Bast è stata anche una delle divinità egizie. Nel Wakanda Bast ha avuto un avatar ossia Bashenga e un po' come Khonshu per Moon Knight, Bast dà i suoi poteri a chi ritiene degno al fine di trasformarlo in Black Panther. Come visto nel film con Chadwick Boseman la connessione tra l'uomo o la donna e Bast si ha attraverso l'assunzione della bevanda estratta dal fiore viola a forma di cuore. Non si sa se Bast, all'interno del Marvel Cinematic Universe, fa parte o meno dell'Enneade ma potrebbe comunque essere un obiettivo del macellatore di Dei Gorr. Un'apparizione della Dea Pantera in Thor: Love and Thunder sarebbe un'ottima mossa da parte di Marvel Studios per promuovere il successivo film Black Panther: Wakanda Forever in uscita - secondo il calendario Disney - l'11 novembre 2022.
Queste connessioni, sia quella del Valhalla che quella della Pantera Bast sono state suggerite da una scena del primo episodio di Moon Knight nel quale si vedono due rierimenti distinti: uno a Thor e uno al Wakanda.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!