Dopo dodici anni di messa in onda sul piccolo schermo, nel 2022 la serie TV The Walking Dead (Twd) tratta dal fumetto omonimo di Robert Kirkman si è conclusa lasciandosi alle spalle undici stagioni e 177 episodi alle spalle. Il 21 novembre 2022 il servizio streaming Disney Plus ha pubblicato il tanto atteso episodio finale di una delle serie TV più amate, ma anche più discusse dell'ultimo decennio.
Un finale che chiude il cerchio della serie madre con un lieto fine. Ma la storia di alcuni dei personaggi storici di The Walking Dead prosegue tramite spin-off - e altri contenuti futuri ancora inediti - nel franchise a tema noto come The Walking Dead Universe (TWDU). Per questo motivo tutto quello che non è stato possibile raccontare o esplorare meglio nella storia principale continua con altri titoli collegati, tra cui la miniserie The Ones Who Live in uscita prossimante su Sky e NOW che rivela il destino di Rick e Michonne dopo la loro uscita da Twd.
Nel frattempo per chi vuole fare un ripasso su come si era conclusa The Walking Dead o approfondire meglio qualche punto rimasto in sospeso nell'ultimo episodio, di seguito trova il riassunto e la spiegazione del finale della serie TV.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
- La strategia di Pamela
- La morte di Rosita
- L'aiuto di Mercer
- Il chiarimento tra Maggie e Negan
- L'arresto di Pamela
- La conclusione di The Walking Dead
- La scena extra nel finale di The Walking Dead
- La morale di The Walking Dead
La strategia di Pamela
Nel penultimo episodio di The Walking Dead 11x23, giunge la resa dei conti. Dopo le morti di Lance e Sebastian, Pamela Milton resta l'unico vero nemico che il gruppo dei sopravvissuti guidato da Daryl deve affrontare nel Commonwealth. Gli intrighi della Governatrice sono stati portati a galla. E adesso che anche tutti i residenti della comunità sanno la verità, sono sul piede di guerra.
Ma un nuovo nemico degli umani è all'orizzonte a causa di Pamela Milton. Quest'ultima in due occasioni distinte, ha utilizzato i vaganti come arma per ripristinare l'ordine nel Commonwealth, facendo dirigere delle orde di morti verso la comunità. Tutto questo al solo scopo di interrompere le proteste dei cittadini, grazie al suo protocollo di isolamento che fa scattare quando i vaganti si avvicinano troppo al perimetro.
In breve, quando i residenti per un qualche motivo sono infuriati contro chi è al comando, la Governatrice finge di salvarli da una mandria di zombi in arrivo per ripristinare l'immagine di "brava" leader. Di conseguenza gli abitanti sono grati che lei abbia "salvato" loro la vita e perdono di vista l'obbiettivo della protesta fatta in precedenza.
Le varianti degli zombi
Nel folle piano con cui manovra i vaganti a piacimento, Pamela ha fatto i conti senza l'oste, perché non sa che tra i vaganti di The Walking Dead ci sono anche le cosiddette varianti. Ovvero degli zombi che sono ancora in grado di compiere gesti umani come afferrare oggetti, aprire porte e arrampicarsi su muri e appigli. Per questo motivo il suo piano le si ritorce contro e tutto il Commonwealth diventa una trappola mortale, in cui i morti iniziano ad avere il sopravvento sui vivi.
In tutto ciò Pamela pensa solo a salvare sé stessa. E durante lo scontro con il gruppo di Daryl, involontariamente colpisce la piccola Judith con un'arma da fuoco. I sopravvissuti sono in difficoltà e divisi su più fronti: da un lato per cercare di evitare gli zombi, da un altro per salvare la vita alla giovane Grimes in una corsa contro il tempo verso l'ospedale.
Nella confusione generale Luke e Jules vengono afferrati dai vaganti e perdono la vita. Mentre una volta giunti in ospedale, Daryl e gli altri scoprono che l'edificio è vuoto: tutte le scorte mediche sono state prelevate dai soldati e portate nelle residenze della Governatrice.
Il segreto di Judith
Nell'episodio finale di The Walking Dead dopo che Judith viene ferita da Pamela, perde i sensi un paio di volte. Durante i deliri dovuti allo stato di semi incoscienza, Judith rivela un segreto che mantiene da tempo. Nella decima stagione di Twd, Michonne parte alla ricerca di Rick dopo aver trovato delle sue tracce sull'isola in cui vive Virgil. Solo Judith sa dove è andata veramente la madre e al resto del gruppo dice che Michonne sta aiutando delle persone altrove. Questa volta invece Judith dice involontariamente la verità davanti a Carol e Daryl, il quale scopre che il suo migliore amico fraterno è ancora vivo.
La morte di Rosita
Nel finale di The Walking Dead in mezzo alla centinaia di vaganti che hanno invaso tutti i quartieri del Commonwealth, si trovano ancora Gabriel, Eugene e Rosita che sono in cerca di Coco, la figlia di quest'ultima. Il trio riesce infine a ritrovare la piccola insieme ad altri due bambini che traggono in salvo.
Sulla via del ritorno però, Rosita viene travolta da alcuni vaganti. Nell'immediato reagisce e sembra che sia uscita indenne dall'attacco. Mentre in un secondo tempo rivela ai compagni che durante quella caduta, è stata morsa a una spalla. Un punto del corpo che purtroppo non è amputabile. Quindi Rosita si rassegna al suo destino, ma con la consapevolezza di lasciare la sua bambina in buone mani.
L'aiuto di Mercer
In The Walking Dead dopo che Eugene è stato condannato a morte durante il processo per l'omicidio di Sebastian, Mercer lo libera e passa dalla parte del gruppo. Quando viene scoperto, Pamela lo fa arrestare per tradimento. Tuttavia nell'episodio finale di The Walking Dead, Max insieme a Principessa riescono a liberare Mercer dal carcere e finalmente possono contare su un alleato prezioso per aiutare il resto dei compagni.
Mercer ha dalla sua parte ancora molti soldati fedeli, inoltre conosce bene la comunità e le risorse a disposizione. In poco tempo riesce a riunire il resto del gruppo e a scortarli nel posto in cui sono rifugiate altre persone. Tra queste c'è anche Tomi, il fratello medico di Yumiko. Il chirurgo presta subito soccorso a Judith e anche Lydia viene medicata a dovere, dopo che a causa del morso di un vagante, in precedenza le è stato amputato un braccio da Aaron e Jerry.
Il chiarimento tra Maggie e Negan
Nella rivolta contro Pamela, Negan cerca di convincere Maggie che la cosa migliore da fare, è uccidere la Governatrice poiché molte persone le sono ancora fedeli e non si può trovare un punto in comune. In tale contesto Maggie e Negan hanno un confronto decisivo in cui si parlano finalmente a cuore aperto.
Negan è pentito per ciò che ha fatto a Glenn in passato. Ora che anche lui ha una nuova moglie e un figlio in arrivo, può davvero realizzare cosa significa per Maggie la perdita che lui gli ha causato. Dal suo canto Maggie sa che è sincero, per questo vorrebbe perdonarlo mettendo una pietra sopra ai loro trascorsi.
Ma purtroppo ogni volta che Maggie guarda Negan, rivede la morte del marito. Quel momento in cui l'ex leader dei Salvatori, non ha solo massacrato Glenn ma lo ha deriso e umiliato prima di finirlo. Nonostante tutto, Maggie porge l'altra guancia. Da un lato decide di collaborare con Negan per eliminare Pamela. Da un altro, spiega all'uomo che nel suo gruppo è il benvenuto, ma non gli può promettere di riuscire a guardarlo con occhi diversi.
L'arresto di Pamela
Il gruppo dei protagonisti nel finale di The Walking Dead è tutto riunito grazie all'intervento di Mercer, ma si presenta un nuovo problema. La Governatrice ha sbarrato i cancelli delle sue residenze in quanto ha deciso di lasciare fuori migliaia di cittadini indifesi, mentre l'orda di morti sta arrivando alle loro spalle. Mercer decide di intervenire perché crede ancora nel suo ruolo di generale dell'esercito, a prescindere dagli inganni di Pamela.
Alla fine tutto il gruppo, dopo l'input di Ezekiel, decide di unirsi per intervenire. Pamela cerca subito di fermare qualsiasi tentativo puntando le armi, ma alcuni membri del gruppo sanno toccare le corde giuste per evitare il peggio. In particolare Daryl usa una frase storica che nel fumetto di The Walking Dead viene detta da Rick:
Noi non siamo i morti che camminano.
Il suo discorso riesce a far ragionare il resto dei soldati, che passano quindi dalla parte di Mercer e arrestano la Governatrice. Una frase semplice ma di effetto, che racchiude tutto il senso della storia di The Walking Dead. Perché i morti sono gli zombi e restano il nemico comune di tutti, specie adesso che tra loro ci sono anche delle pericolose e imprevedibili varianti. Lo stesso discorso che fa Rick quando su quella collina tanti anni fa, decide di risparmiare la vita a Negan come inizio di un mondo migliore.
La conclusione di The Walking Dead
Dopo l'arresto di Pamela e la sconfitta contro i vaganti, i sopravvissuti sono tutti riuniti per avere un momento di serenità a seguito degli ultimi eventi. Negan sceglie nuovamente di andare per la sua strada, per non condizionare la vita di Maggie. Rosita si gode le sue ultime ore con Coco e il resto della sua famiglia. Cane, per la gioia dei fan che temevano per la sua sorte, è vivo e si gusta un piccolo sfizio offerto da Judith. Mentre Magna e Yumiko, dopo un allontanamento dovuto a lungo periodo di incomprensioni, finalmente si ritrovano.
Il salto temporale
Nel finale di The Walking Dead dopo che i vivi hanno vinto contro i morti, avviene un salto temporale di un anno durante il quale sono cambiate alcune cose.
Eugene e Max sono diventati genitori di una bimba che viene chiamata Rosie in memoria di Rosita. Ezekiel e Mercer sono diventati il Governatore e il vice Governatore del Commonwealth: una comunità rinnovata senza più soldati e classi sociali, ma composta da persone tutte uguali che formano una grande famiglia. Maggie decide che è il momento per tutti di esplorare cosa succede nel resto del mondo. Mentre nel frattempo ogni altra comunità è tornata a risplendere e ad avere scambi commerciali. Daryl può finalmente partire alla ricerca di Rick, mentre Carol ha preso il posto di Lance nella comunità e preferisce dedicarsi agli altri, anziché fuggire da tutto come ha fatto in passato.
La scena extra nel finale di The Walking Dead
The Walking Dead non si poteva concludere senza almeno un accenno a colui che ha dato via a tutto, il tanto amato vice sceriffo Rick Grimes. Nella parte finale dell'episodio 11x24 di The Walking Dead, c'è una scena di intermezzo ambientata in due differenti linee temporali. Compaiono Rick e Michonne, entrambi l'uno alla ricerca dell'altra mentre il loro cammino per ricongiungersi presenta degli ostacoli.
Rick nell'episodio 9x05 di The Walking Dead viene portato via in elicottero da Jadis, la quale è in collegamento via radio con una comunità che nella serie non viene mostrata. Mentre il volto di chi si cela dietro questi velivoli, è rivelato in The Walking Dead: World Beyond, il secondo spin-off di Twd.
In questo intermezzo in cui compare Rick, si scopre che è riuscito a fuggire dalla comunità che lo teneva prigioniero. Ma viene ritrovato da uno degli elicotteri e quindi catturato di nuovo. Prima di arrendersi Rick getta dentro una nave uno zaino con alcuni oggetti: i suoi stivali e un cellulare con disegnate sopra le immagini di Michonne e Judith. Questi oggetti sono gli stessi che Michonne trova sull'isola di Virgil e per i quali decide di cercare Rick.
La morale di The Walking Dead
The Walking Dead fin dal primo giorno ha insegnato che il vero pericolo dell'uomo, è l'uomo stesso. Ma allo stesso tempo ha dimostrato che se gli uomini collaborano tra loro, possono fare grandi cose. E insieme, nulla è impossibile. The Walking Dead è una grande storia d'amore che inizia con un uomo a cavallo che va alla ricerca della sua famiglia. Una famiglia che ritrova insieme ad altre persone, le quali nel tempo diventano sempre di più formando una forza unica dove ognuno è disposto a sacrificarsi per permettere agli altri di sopravvivere. Perché come ricordano le immagini finali dell'episodio 11x24 "noi siamo quelli che sopravvivono".
La serie TV completa di The Walking Dead è disponibile su Sky e in streaming su NOW e Disney Plus.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Walking Dead. Crediti: AMC Networks Inc., AMC Studios
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!