Choking on Love 1, recensione: una bella canzone dalle note familiari

Choking on Love 1 è una delle novità di Star Comics del mondo shōjo: siete pronti ad innamorarvi a suon di arte e musica?

Immagine di Choking on Love 1, recensione: una bella canzone dalle note familiari
Autore: Livia Soreca ,

Choking on Love è una delle novità autunnali di Star Comics, la lettura ideale da fare sotto le coperte e con un buon tè caldo alla mano, lasciandosi coccolare dalla possibilità che un'appassionante storia d'amore possa sbocciare tra le pagine della mangaka Keiko Iwashita.

Advertisement

Pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2022, questo manga shōjo risuona nell'aria come una bella canzone che accarezza il viso, ma a una prima lettura rischia di sembrare in parte già sentita: sarà riuscito Choking on Love 1 a conquistarci comunque, nonostante le sue note un po' troppo familiari?

Di cosa parla Choking on Love 1

Hibari frequenta l’Accademia di Belle Arti perché aspira a diventare designer. È una ragazza che si impegna molto nello studio e nel suo lavoro part-time, ma non si reputa mai abbastanza. Un giorno, nel ristorante in cui lavora, incontra Gaku, un ragazzo estroverso che canta in una band e che, per un corso diverso, frequenta l'Accademia. Da questo momento la vita della studentessa inizia a stravolgersi.

Choking on Love 1 narra di un amore nato su una tela bianca e accompagnato da un accordo di chitarra. Negli ultimi tempi i lettori italiani si sono avvicinati a diversi manga che parlano di arte (Hirayasumi di Keigo ShinzL'essenza di una Musa di Aya Fumino, oppure Make the Exorcist Fall in Love di Maruma Arima Masuku Fukayama), ma l'opera di Keiko Iwashita mira a proporla in una salsa romance tipica dello shōjo.

Contemporaneamente, però, Choking on Love 1 presenta al mondo i Pantera Negra, una band emergente che entra subito a far parte della vita di Hibari. Romance e musica formano un binomio familiare, da cult come Nana di Ai Yazawa, Given di Natsuki Kizu o Kids on the Slope di Yuki Kodama, fino a novità come Studio Cabana di Uma Agri e La persona che mi piace non è un ragazzo di Sumiko Arai.

Star Comics, Livia Soreca
Immagine id 18547
Choking on Love 1

Choking on Love 1, dunque, ha l'arduo compito di trovare il proprio posto nel mondo, di rendersi diverso e unico nonostante scelga di attingere a spunti narrativi e background già cari al pubblico. Di per sé, la commistione dei due mondi creativi, l'arte e la musica, è già un plus da non sottovalutare, poiché, almeno potenzialmente, le dinamiche tra i personaggi risultano più variegate.

Advertisement

Di per sé, nonostante la trama faccia il proprio corso naturale, le linee interpersonali scorrono piuttosto repentine per un primo volume, ma è una scelta di storytelling da poter digerire se si considera che, nonostante la velocità con cui Hibari e Gaku entrano in confidenza, Choking on Love 1 riesce subito a far affezionare il lettore ai due protagonisti.

La curiosità a proseguire la lettura, quindi, è un obiettivo da voler ottenere più con l'intensità e meno con una tensione data da una "cottura a fuoco lento", sfruttando addirittura l'ingresso di alcuni personaggi già pronti a rompere gli equilibri.

Choking on Love 1: i bad boys non ci piacciono più

Gaku è un protagonista interessante, poiché, contro ogni aspettativa, non incarna affatto lo stereotipo del bad boy, pur inserito in una dinamica narrativa che, solitamente, richiede questo tipo di personaggio maschile.

Advertisement

Il cantante dei Pantera Negra, studente di pittura ad olio, è agli occhi di Hibari uno spirito audace che vive di entusiasmo.

È semplicemente libero e io lo invidio per questo.

Anche se in modo irrealisticamente repentino, Gaku si rivela essere ciò che Hibari crede di non essere, la parte impetuosa che lei pensa di non avere, ma che, al tempo stesso, proprio Gaku riesce a tirarle fuori quando si confrontano. Anche se la fa spesso arrabbiare, il nuovo inaspettato angelo custode è percepito subito come quel pezzo mancante per far sì che Hibari riesca a guardarsi dall'esterno, notando per la prima volta tutto ciò che c'è di buono in se stessa.

Star Comics, Livia Soreca
Immagine id 18546
Choking on Love 1

Pur sfrontato e schietto, anche se a volte gioca a fare il playboy quando in verità non lo è affatto, Gaku è una dolce scoperta di cui ci innamora facilmente, dentro e fuori le pagine di Choking on Love, ancor di più quando viene fuori un'implicita lotta alla mascolinità tossica.

[Riferendosi a un ragazzo] Tu... Sei di una bellezza incredibile.

 

Advertisement

A me piace anche la puzza di sudore dei ragazzi.

Anche se più stereotipato, sicuramente è più facile identificarsi nel personaggio di Hibari, non solo perché la storia è raccontata prevalentemente dal suo punto vista, ma anche e soprattutto perché rappresenta le insicurezze di ognuno di noi, prese per mano e curate da Gaku.

Choking on Love 1: umorismo e bellezza

I personaggi di Choking on Love vivono dinamiche tipiche degli shōjo scolastici, nonostante essi frequentino l'Università e siano, dunque, più maturi. Un po' come visto in Era destino che t'incontrassi (qui la recensione), altro prodotto di casa Star Comics, Hibari e Gaku non sono più adolescenti, bensì giovani adulti, investiti da dinamiche relazionali e/o sentimentali meno infantili e più compartecipi di un percorso in primis personale, soprattutto riguardo la scoperta di sé e il superamento di ostacoli autoimposti.

Ciononostante, Choking on Love 1 non abbandona la vena umoristica della romcom, che Keiko Iwashita esprime tanto mediante il testo quanto con una precisa configurazione delle tavole, un ritmo incalzante e un lavoro particolare sulla rosa di espressioni dei personaggi, che passano dal vivere momenti fortemente romantici e "patinati" ad attimi di leggera comicità, intenta a smorzare i toni.

Star Comics, Livia Soreca
Immagine id 18545
Choking on Love 1

Non mancano tavole da batticuore, in cui i personaggi si avvicinano l'un l'altro, si guardano intensamente negli occhi e si sfiorano le guance arrossite: un must have a cui il lettore non può certamente rinunciare e, naturalmente, uno dei veri superpoteri di Choking on Love in quanto shōjo decisamente emblematico. Complici uno stile e un character design che, anche se non spiccano per unicità, si impegnano a restituire al pubblico protagonisti belli da guardare, che trasmettano dolcezza e passione.

Commento

Voto di Cpop

72
Choking on Love 1 è uno shōjo appassionante che, se da un lato vuole rompere lo stereotipo del bad boy, dall'altro deve lottare per distinguersi da opere precedenti e ben note che incastonano il romance nella musica. Con uno stile non ancora troppo riconoscibile ma gradevole, Keiko Iwashita cattura il lettore e lo fa innamorare dei personaggi.

Pro

  • Ci si innamora dei personaggi
  • Vengono abbandonati lo stereotipo del bad boy e la mascolinità tossica
  • Momenti da batticuore memorabili

Contro

  • La trama ruota intorno a una band emergente ed è qualcosa di già visto
  • Il rapporto tra Hibari e Gaku è esageratamente repentino
  • Stile del disegno gradevole ma non spicca per unicità
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!