Creato nel 1939 da Bob Kane con Bill Finger, Batman è il supereroe più famoso al mondo. Non si tratta solo di una icona del fumetto ma di un personaggio che ha vissuto diverse incarnazioni dalla TV al cinema passando ovviamente anche per i videogiochi. Sono infatti innumerevoli le opere in pixel e poligoni dedicate al Cavaliere Oscuro apparse su un po' tutte le piattaforme da gioco sin dagli anni 80. Tra queste, la saga Batman Arkham (realizzata da Rocksteady Studios e Warner Bros. Interactive) è quella che in epoca moderna ha saputo meglio incarnare lo spirito del personaggio creando una nuova generazione di appassionati che si sono ritrovati in una Gotham City da scoprire e difendere!
Non è mai troppo tardi per tuffarsi in questa incredibile saga videoludica: ecco l'ordine in cui giocare tutti i capitoli della saga Batman Arkham vestendo così i panni del Cavaliere Oscuro!
- Batman Arkham: i capitoli principali
- Batman Arkham: gli spin-off
- Suicide Squad: Kill The Justice League - il sequel della saga Batman Arkham
Batman Arkham: i capitoli principali
È possibile giocare i 4 capitoli principali della saga Batman Arkham in ordine di uscita o in ordine cronologico, seguendo cioè gli avvenimenti della trama.
Batman Arkham - ordine di uscita dei capitoli principali:
- Batman Arkham Asylum (2009)
- Batman Arkham City (2011)
- Batman Arkham Origins (2013)
- Batman Arkham Knight (2015)
Batman Arkham - ordine cronologico dei capitoli principali:
- Batman Arkham Origins (2013)
- Batman Arkham Asylum (2009)
- Batman Arkham City (2011)
- Batman Arkham Knight (2015)
Ora sta a vai scegliere l'ordine migliore per (ri)giocare la saga Batman Arkham pad alla mano!
Batman Arkham Origins (2013)
Batman Arkham Origins è il prequel dell'intera saga Batman Arkham. Gli eventi si svolgono 8 anni prima di quelli narrati in Batman Arkham Asylum e di riflesso viene mostrato a schermo un Batman più giovane e meno esperto nella lotta al crimine, dove incontra per la prima volta alcuni dei suoi più grandi nemici e alleati.
In questa avventura il Cavaliere Oscuro non ha ancora ottenuto il suo status di paladino di Gotham City, ma agisce come un vigilante la cui esistenza è ancora messa in discussione da parte di molti poliziotti e criminali.
Unico titolo dell'antologia sviluppato da Warner Bros. Games Montréal, introduce diverse nuove location come la Batcaverna, il Pioneer's Bridge e la Final Offer, ovvero la nave di proprietà di Pinguino, così come nuovi gadget (il rampino comandato a distanza per esempio) e nuove tipologie di nemici.
Batman Arkham Asylum (2009)
Batman Arkham Asylum è ufficialmente il primo capitolo pubblicato dalla saga Batman Arkham. Nel gioco, scritto dal veterano Paul Dini (Batman: The Animated Series), Joker (doppiato in originale da Mark Hamill già voce del personaggio nella mitica serie animata del 1992) architetta un piano per prendere il controllo del manicomio criminale di Arkham.
Nella speranza che molti dei villain suoi nemici lo mettano in difficoltà, Joker ricatta Batman: fuggire da Arkham prima che una serie di bombe esplodano a Gotham City. Il gioco, in terza persona, è focalizzato su combattimento, abilità stealth, abilità deduttive e soprattutto sull'uso di diversi gadget della mitica bat-cintura che possono essere utilizzati in azione e durante l'esplorazione.
Batman Arkham City (2011)
In Batman Arkham City, il Cavaliere Oscuro non deve più esplorare il manicomio di Arkham (grande ma comunque limitato) bensì i bassifondi di una Gotham City divenuta una sorta di terra di nessuno alla ricerca del Joker riuscito ovviamente ad evadere.
La peculiarità di questo secondo capitolo è dettata ovviamente dalla più marcata componente sandbox e dalla presenza di missioni secondarie più eterogenee modellate sulle caratteristiche di diversi villains.
Batman Arkham Knight (2015)
Batman Arkham Knight è il capitolo conclusivo della saga Batman Arkham. La mappa da esplorare è ora circa 4 volte più grande di quella del capitolo precedente e la realizzazione tecnica è al suo apice. Anche i nemici sono diventati più furbi e interagiscono meglio con l'ambiente circostante.
La peculiarità del titolo è l'introduzione della Batmobile ora completamente controllabile e parte integrante sia delle quest secondarie che di quelle principali.
Batman Arkham: gli spin-off
Il successo commerciale e di critica della saga Batman Arkham ha generato diversi spin-off.
- Batman Arkham City Lockdown (2011): sviluppato da NetherRealm Studios per dispositivi mobile iOS e Android, è ambientato subito dopo gli eventi di Arkham City.
- Batman Arkham Origins Blackgate (2013): sviluppato in 2.5D per console portatili Nintendo 3DS e PlayStation Vita (successivamente convertito anche per PS3 e Xbox 360) è ambientato 3 mesi circa dopo gli eventi di Arkham Origins.
- Batman Arkham Underworld (2015): è il secondo titolo sviluppato per dispositivi mobile iOS e Android. La peculiarità è che si tratta di uno strategico in cui si controllano i villain e non il Cavaliere Oscuro. È ambientato fra Origins Black Gate e Arkham Asylum.
- Batman Arkham VR: si tratta del primo titolo sviluppato per il visore Playstation VR e Windows. Il titolo, ambientato fra Arkham City e Arkham Knight, mette il giocatore difronte a diversi enigmi e puzzle da risolvere.
- Batman Arkham Shadow: è sviluppato da Oculus Studios per il visore da realtà virtuale Meta Quest 3. Si ritorna all'azione con Batman impegnato a dare la caccia a Rat King dopo gli eventi di Arkham Origins e Origins Black Gate.
Suicide Squad: Kill The Justice League - il sequel della saga Batman Arkham
Ambientato circa 5 anni dopo gli eventi di Arkham Knight, Suicide Squad: Kill The Justice League è il sequel spirituale della saga Batman Arkham.
Nel gioco Amanda Waller invia la Task Force X/Suicide Squad, composta dai detenuti dell'Arkham Asylum Harley Quinn, Capitan Boomerang, Deadshot e Re Squalo, per una missione sotto copertura a Metropolis. Arrivati in città i 4 scoprono che Brainiac ha invaso la Terra e ha preso controllo di alcuni eroi fra cui Superman, Flash, Lanterna Verde e Batman. La loro missione diventa quindi quella di liberare i membri della Justice League e fermare Brainiac prima che si impossessi di Metropolis e si muova per conquistare il mondo.
Il videogioco è uno sparatutto open world giocabile sia in single player che in multiplayer che però non ha avuto un grosso riscontro né di critica né di pubblico.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!