Basta farsi un giro sui social per capire che il finale della serie TV Secret Invasion ha scontentato un po' tutti. Poca tensione, nessun colpo di scena e tutto che si risolve con una nuvola di fumo. Tutto molto lontano dalle bellissime pagine del fumetto Marvel da cui la serie prende il nome.
Come nostra consuetudine, ecco un riepilogo dei punti salienti dell'episodio finale di Secret Invasion (qui la nostra recensione).
I punti salienti dell'episodio finale di Secret Invasion
- Lo Skrull Rhodes prova a convincere il presidente degli Stati Uniti di iniziare una guerra con i russi, a seguito dell'attentato subito
- Nick Fury (ma si scoprirà essere G'iah) si reca nel nascondiglio Skrull in russia (Nuova Skrullos) per acquisire sconfiggere Gravik
- Rhodes riceve la telefonata di Sonya Falsworth che lo avvisa dell'arrivo di Fury. Lo Skrull Rhodes allerta i suoi uomini per mettere al sicuro il presidente
- G'iah con le sembianze di Fury discute (inutilmente) con Gravik facendo finta di essere soggetto alle radiazioni del luogo
- "Fury" offre quindi il DNA degli Avengers e di altri supereroi (chiamato Il Raccolto) a Gravik. Questo mette in moto la macchina di mutazione e sia lui che G'iah prendono i poteri degli Avengers
- Sonya Falsworth mette fuori gioco le guardie del presidente, mentre il vero Fury raggiunge Rhodes in ospedale per convincere il presidente che ha sempre avuto accanto uno Skrull e non il vero Rhodes
- La battaglia tra G'iah e Gravik viene vinta abbastanza facilmente dalla giovane Skrull
- G'iah libera gli umani intrappolati a Nuova Skrullos, compresi il vero Rhodes e il vero Everett Ross
- Fury uccide Rhodes davanti il presidente e mostra di avere ragione
- Il presidente, spaventato e poco lucido, dichiara guerra aperta a ogni tipo di alieno sul pianeta, scatenando così la caccia agli Skrull
- G'iah e Sonya Falsworth diventano alleate come lo erano Talos e Fury ma "senza amore e amicizia" (come dice Falsworth)
- Il vero Fury decide di tornare sulla S.A.B.E.R. e lo fa con sua moglie Varra
Al netto dei titoli di coda, della sigla generata dalla IA e del riassunto, questo episodio chiamato Casa dura appena 30 minuti. Il ché è abbastanza deludente per un finale di stagione.
Secret Invasion (2023)
21/06/2023 (en)Il destino di Fury
Nick Fury è lontano dalla Terra. È sulla S.A.B.E.R. con sua moglie, alla quale ha accennato di una pace fatta tra Skrull e Kree (gli alieni visti in Guardiani della Galassia e in Captain Marvel).
Da qui pare ovvio che il prossimo passo per l'agente segreto Marvel sia quello di passare all'azione con il trio di eroine formato da Captain Marvel, Ms. Marvel e Monica Rambeau.
A giudicare dal trailer di The Marvels (tra le uscite Marvel del 2023) Fury però potrebbe avere un ruolo secondario e non essere protagonista come in Secret Invasion. Il personaggio di Samuel L. Jackson non sarà centrale in The Marvels ma, a mio avviso, la sua storia potrebbe avere un grosso impatto sul suo futuro. Se il film è scritto bene ed è inserito a dovere nel Marvel Cinematic Universe non potrà non parlare di ciò che ha deciso il presidente degli Stati Uniti alla fine di Secret Invasion. Inoltre, a questo punto, c'è da aspettarsi la presenza di Varra in The Marvels.
Fury tornerà mai sulla Terra? Una domanda che resta senza risposta per ora. A mio avviso potremmo rivedere Fury in uno dei due film degli Avengers (Secret Wars?)
Una seconda Civil War?
Alla fine di "Casa" ovvero dell'ultimo episodio della serie TV Secret Invasion, il presidente degli Stati Uniti dice alla nazione intera, e in maniera inequivocabile, che tutti gli alieni sono considerati nemici della Terra e perseguibili. Ciò ovviamente comprende anche personaggi come Thor, ma ciò che mi salta subito alla mente è che nel Marvel Cinematic Universe sono in arrivo i mutanti e le condizioni belliche del presidente potrebbero estendersi anche a loro, in modo da riprendere il senso e il "cuore" pulsante della bella saga degli X-Men iniziata da Bryan Singer per 20th Century Fox.
La paura degli Skrull e dei mutanti, potrebbe portare gli Stati Uniti a chiedere una registrazione di chi ha i poteri o di chi è nato fuori dal pianeta. Ciò potrebbe portare a una Civil War, così come successo nei fumetti Marvel.
La nuova alleanza tra G'iah e Sonya Falsworth
A cosa porterà l'alleanza tra G'iah e Sonya Falsworth? Nell'immaginario le due potrebbero sostituire proprio Talos e Fury nel futuro Marvel in modo da rappresentare una componente spy/thriller (per una nuova serie TV?).
Il problema è che G'iah è troppo potente adesso. Quasi qualsiasi nemico potrebbe essere battuto facilmente rendendo poco entusiasmanti gli scontri. A mio avviso Marvel troverà un espediente narrativo per "depotenziare" questo Super Skrull e per renderlo più utilizzabile nelle storie future.
Con tutta probabilità, l'alleanza tra G'iah e Sonya porterà loro alla ricerca degli Skrull buoni rimasti sul pianeta Terra prima che sia troppo tardi.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!