Buon Compleanno a Danny DeVito! Dal tenero Martini allo spietato Pinguino, i 7 ruoli iconici da rivedere

Si festeggia oggi il compleanno dell'intramontabile Danny DeVito. Ricordiamo alcuni migliori ruoli della sua incredibile carriera.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi 17 novembre celebriamo il compleanno di Danny DeVito, un artista poliedrico che nel corso della sua carriera ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del cinema e della televisione. Nato nel 1944 a Neptune, New Jersey, DeVito è un attore, regista e produttore cinematografico di origine italoamericana. La sua carriera, che abbraccia oltre cinque decenni, è caratterizzata da una versatilità straordinaria e da una presenza scenica unica.

Celebre artista di cinema e televisione, Danny DeVito è meglio noto per il suo ruolo iconico di Louie De Palma nella serie televisiva Taxi (1978-1983) che gli è valso un Golden Globe e un Emmy Award. Ma la sua filmografia è vasta e variegata includendo successi come Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), Batman - Il ritorno (1992), dove ha interpretato il villain Pinguino e Matilda 6 mitica (1996), pellicola che ha anche diretto. DeVito ha infatti dimostrato il suo talento non solo davanti alla macchina da presa, ma anche dietro, dirigendo film come La Guerra dei Roses (1989) e producendo pellicole di culto come Pulp Fiction (1994) e il biopic Erin Brockovich - Forte come la verità con il quale DeVito è stato candidato all'Oscar per il Miglior film.

Pulp Fiction torna al cinema per un evento imperdibile

Il contributo al mondo dell'intrattenimento di Danny DeVito va oltre i ruoli memorabili e le performance indimenticabili. È un artista che ha saputo reinventarsi continuamente, passando con disinvoltura dalla commedia al dramma, dal cinema alla televisione e persino al doppiaggio di film d'animazione come Hercules (1997) e Lorax - Il guardiano della foresta (2012). La sua capacità di portare umanità e profondità a ogni personaggio che interpreta lo rende un elemento prezioso del mondo dello spettacolo.

Festeggiamo il compleanno odierno del grande Danny DeVito ricordando di seguito alcuni dei suoi intramontabili successi cinematografici.

Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)

Diretto da Milos Forman e ritenuto uno dei principali capolavori cinematografici, Qualcuno volò sul nido del cuculo è una commedia grottesca con protagonisti Jack Nicholson e Louise Fletcher, vincitrice dei "Big Five". Ovvero i 5 Premi Oscar ottenuti nelle principali categorie tra cast, sceneggiatura, regia e pellicola.

Basato sul romanzo omonimo di Ken Kesey del 1962, il film Qualcuno volò sul nido del cuculo è ambientato all'interno di un ospedale psichiatrico. Il protagonista è Randle Patrick McMurphy, un pregiudicato che finge di avere problemi mentali per evitare di scontare la pena in carcere. Nell'istituto ospedaliero McMurphy si ritrova a scontrarsi con la spietata e autoritaria infermiera Mildred Ratched, che insieme al resto del personale commette abusi e violenze psicologiche ai danni dei pazienti. Randle decide così di opporsi a quel regime coinvolgendo anche gli altri pazienti, attraverso delle azioni che generano caos e ribellione all'interno dell'ospedale psichiatrico.

Nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo Danny DeVito interpreta il ruolo di Martini, uno dei pazienti dell'ospedale psichiatrico, un personaggio genuinamente eccentrico e infantile che aggiunge un tocco di umorismo e tenerezza alla storia. Pur non avendo un ruolo principale, l'interpretazione di Danny DeVito è memorabile per la sua capacità di trasmettere vulnerabilità e innocenza, contribuendo a creare un contrasto con l'ambiente spesso oppressivo dell'ospedale. Il ruolo di Martini inoltre, ripreso da DeVito in un omonimo spettacolo Off-Broadway, segna l'inizio del suo successo come attore.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Per favore, ammazzatemi mia moglie (1986)

Per favore, ammazzatemi mia moglie è una commedia diretta da Jim Abrahams, David Zucker e Jerry Zucker con protagonista Danny DeVito in una delle sue migliori e convincenti performance.

Nella trama del film di cui sopra DeVito interpreta Sam Stone. Un ricco industriale che odia la moglie Barbara con cui si è sposato solo per interessi economici e pianifica di ucciderla per potersi godere la vita con la sua amante. Tuttavia quando Sam sta per mettere in atto il suo piano, scopre che Barbara è stata rapita da una coppia con la quale l'uomo ha dei trascorsi passati. La storia prosegue con una serie di situazioni equivoche e tragicomiche tra Sam che non vuole pagare il riscatto, mentre Barbara finisce per allearsi con i suoi rapitori per ripicca verso il marito.

Danny DeVito per la sua interpretazione nei panni di Sam Stone riceve una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale e viene nominato all'American Comedy Award per la categoria Attore più divertente in un film nel ruolo principale.

  • Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD e VHS

Getta la mamma dal treno (1987)

Un'altra divertente commedia che vale a Danny DeVito una nomination ai Golden Globe è Getta la mamma dal treno in cui l'attore recita a fianco di Billy Crystal. Diretta e interpretata dallo stesso DeVito, la pellicola è liberamente ispirata al film L'altro uomo di Alfred Hitchcock.

In Getta la mamma dal treno Danny DeVito veste i panni di Owen Lift, un uomo infantile e ingenuo che vive con una madre troppo oppressiva. Owen frequenta i corsi dello scrittore Larry Donner, il quale a sua volta detesta la sua ex moglie che si è appropriata di un suo manoscritto spacciandolo per proprio. Owen propone a Larry uno scambio di "favori": Lift si presta a uccidere l'ex moglie di Donner mentre quest'ultimo deve eliminare la madre di Owen.

Getta la mamma dal treno è una commedia nera allo stesso modo della pellicola Per favore, ammazzatemi mia moglie, entrambe con lo stesso tipo di narrazione basata su equivoci tragicomici e finali inaspettati che ribaltano le aspettative del pubblico. Danny DeVito nel ruolo di Owen Lift offre un'altra memorabile interpretazione a metà strada da comicità e patetismo, mostrando un personaggio vulnerabile con il quale viene naturale empatizzare nonostante alcune sue azioni discutibili.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

I gemelli (1988)

I gemelli è un'altra celebre commedia con protagonista Danny DeVito, questa volta al fianco di Arnold Schwarzenegger, diventata un successo commerciale che ha permesso ai due attori di ricevere il compenso più alto della loro carriera.

Diretto da Ivan Reitman, il film I gemelli vede al centro della scena i due fratelli Julius e Vincent Benedict separati alla nascita, dopo un esperimento scientifico che ha coinvolto la giovane donna Mary Ann Benedict attraverso la fecondazione artificiale. Pur essendo gemelli, i due sono l'uno l'opposto dell'altro sia fisicamente e sia a livello intellettivo e caratteriale. Julius è molto alto, colto, studia diritto ma è anche molto ingenuo e alla buona, mentre Vincent è basso, più scaltro e vive di espedienti commettendo reati minori. Quando Julius scopre di avere un gemello, si mette subito alla sua ricerca: da quel momento per i due fratelli iniziano una serie di situazioni particolari che li portano a ricostruire il loro passato e ritrovare la vera madre biologica.

Ancora una volta Danny DeVito con il film I gemelli porta in scena il suo caratteristico umorismo attraverso Vincent Benedict, bilanciando momenti di comicità slapstick a scene più emotive che dimostrano quanto in realtà tale personaggio sia vulnerabile e bisognoso di affetto. La chimica con Arnold Schwarzenegger gioca inoltre un ruolo fondamentale per la narrazione della storia, in cui il legame fraterno tra Vincent e Julius, nonostante le loro differenze, riesce a regalare al pubblico risate e momenti di commozione.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto su Prime Video e Apple TV+

La Guerra dei Roses (1989)

Iconica pellicola degli anni novanta, La Guerra dei Roses è una commedia satirica diretta e interpretata da Danny DeVito che torna a recitare in un collaudato trio insieme a Michael Douglas e Kathleen Turner, dopo i precedenti titoli All'inseguimento della pietra verde e Il gioiello del Nilo.

Ne La Guerra dei Roses DeVito interpreta l'avvocato Gavin D'Amato, che racconta a un cliente intenzionato a divorziare dalla moglie la storia di un'altra coppia in crisi. Da qui parte la vera trama del film con un percorso a ritroso in cui viene mostrata la vita dei coniugi Oliver e Barbara Rose, passata da una serena convivenza a un travagliato matrimonio quando Barbara decide di voler divorziare. Oliver essendo ancora innamorato della moglie è contrario alla separazione e non vuole lasciare la casa in cui vivono entrambi. A quel punto la relazione tra i Roses diventa una vera e propria guerra senza esclusione di colpi.

Basato sul romanzo omonimo di Warren Adler, il film La Guerra dei Roses ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe e una ai premi BAFTA mentre Danny DeVito è stato candidato all'Orso d'oro durante il Festival internazionale del cinema di Berlino.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Batman - Il Ritorno (1992)

Tra le leggendarie interpretazioni di Danny DeVito, spicca quella di Oswald Cobblepot, alias il Pinguino, nel film Batman - Il Ritorno di Tim Burton. Sequel di Batman del 1989 anch'esso diretto da Burton e basato sul personaggio omonimo di DC Comics, Batman - Il Ritorno è stato candidato a due Premi Oscar. 

La trama del film segue l'eroe Bruce Wayne aka Batman, nuovamente interpretato da Michael Keaton, che si ritrova ad affrontare nuovi nemici per le strade di Gotham City. Oltre al Pinguino di Danny DeVito entrano in scena anche il potente uomo d'affari Max Shreck a cui dà il volto Christopher Walken e la vendicativa Catwoman attraverso la performance di Michelle Pfeiffer.

Batman - Il ritorno: ecco perché sono state cambiate le origini di Catwoman e Pinguino

In Batman - Il Ritorno Danny DeVito nei panni del Pinguino viene candidato ai Saturn Award come Miglior attore non protagonista e agli MTV Movie & TV Awards come Miglior cattivo.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Matilda 6 mitica (1996)

Un altro indimenticabile cult degli anni novanta è la commedia fantasy Matilda 6 mitica prodotta, diretta e interpretata da Danny DeVito e basata sul romanzo Matilde di Roald Dahl. Tra gli altri interpreti principali della pellicola figurano Mara Wilson nel ruolo della protagonista Matilda Wormwood, insieme a Pam Ferris, Embeth Davidtz, Rhea Perlman e Brian Levinson.

Matilda è una bambina di sei anni dotata di un'intelligenza straordinaria e con la passione per la lettura. Tuttavia la sua famiglia, composta dai genitori e dal fratello tutti disonesti e viziosi, non apprezza le doti di Matilda trattandola come la pecora nera di casa. Nel frattempo a scuola Matilda deve anche fare i conti con la perfida e violenta insegnante Agatha Trinciabue che non perde occasione per rifarsi a sua volta su Matilda. La situazione si ribalta quando Matilda scopre di essere dotata di poteri telecinetici, che diventeranno il suo asso nella manica per vendicarsi di tutti i soprusi subiti.

Matilda 6 mitica: le curiosità sul film con Mara Wilson

Matilda 6 mitica riceve tre nomination ai Saturn Award tra cui quella come Miglior film mentre Danny DeVito viene candidato al Satellite Award per il Miglior attore non protagonista in un film commedia o musicale e vince inoltre lo Starboy Award.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!