Demon Slayer: guida ai Pilastri (Hashira)

Immagine di Demon Slayer: guida ai Pilastri (Hashira)
Autore: Federica Polino ,

Nel corso di Demon Slayer, veniamo quasi immediatamente a contatto con la temibile Squadra Ammazza Demoni: spadaccini ben addestrati che condividono un passato oscuro e l'odio nei confronti dei mostruosi Demoni.

Tra questi, vi è un team scelto formato dai 9 Ammazza Demoni più potenti: i Pilastri, o Hashira, devoti al capofamiglia Ubuyashiki. Per entrare a far parte di questa élite, uno spadaccino deve aver ucciso 50 demoni ed almeno una delle Dodici Lune.

Advertisement

Il Marchio del Cacciatore di Demoni

Comparso per la prima volta durante l'arco del Villaggio dei Forgiatori di Katana, il Marchio del Cacciatore di Demoni si manifesta sui volti di Muichiro Tokito e Tanjiro Kamado quando i due Ammazza Demoni si trovano in condizioni di pericolo estremo.

Ad oggi l'anime non ha ancora rivelato le origini del misterioso segno: tuttavia, il manga - terminato da tempo - ha trattato l'argomento, pertanto di seguito accenneremo al mistero del Marchio. Attenzione agli spoiler!

Advertisement

Show hidden content Come si risveglia il Marchio?

Condizione necessaria al risveglio del Marchio è entrare in contatto con un possessore di quest'ultimo. Altri requisiti sono dettati da una condizione di pericolo e profondo stress, che porta il cacciatore di demoni ad aumentare la propria temperatura corporea sino a 40° ed un battito cardiaco pari a 200 battiti al minuto. 

In seguito al risveglio, il Marchio scompare (assieme ai suoi effetti), sebbene possa essere nuovamente attivato.

Il Marchio, tuttavia, non è meramente un fattore estatico: esso incrementa velocità e forza fisica del portatore, permettendo ai cacciatori di demoni di accedere al Mondo Trasparente [il che gli consente di tracciare il flusso di sangue altrui, per prevedere e schivare gli attacchi] e di aumentare la temperatura delle proprie Spade Nichirin. 

Questo aiuta lo spadaccino ad ostacolare il potere rigenerativo del demone. 

Purtroppo, però, l'attivazione del Marchio ha delle conseguenze spiacevoli: leggenda vuole che i Cacciatori di Demoni portatori del marchio debbano morire al raggiungimento dei 25 anni, malgrado esistano alcune eccezioni (come Kokushibo che, dopo aver superato l'età designata, diventa un demone e si unisce a Muzan, oppure Gyomei che risveglia il marchio solo dopo aver compiuto 25 anni).

Giyu Tomioka, Pilastro dell'Acqua

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Giyu

Riflessivo, calmo, di poche parole, apparentemente freddo e votato alla pragmaticità, il passato di Tomioka è costellato da traumi e dolore.

Advertisement

Egli, di fatto, soffre di un grave quanto silente complesso d'inferiorità nei confronti dei suoi compagni, ritenendosi immeritevole di occupare il ruolo di Pilastro dell'Acqua: quel posto, a suo parere, spettava a Sabito.

Advertisement

Giyu compare nei primissimi episodi dell'anime, intento a cacciare la piccola Nezuko, da poco tramutata in demone: il suo cammino incrocia immediatamente quello di Tanjiro che, con caparbietà e coraggio, lo induce a desistere dall'assassinare la sorella.

Il giovane pilastro risparmierà Nezuko, ma ad una condizione: Tanjiro dovrà allenarsi per diventare un Ammazza Demoni, al fine - un giorno - di prendere il suo posto in qualità di Pilastro dell'Acqua.

Advertisement

Tomioka dichiara, inoltre, che si toglierà la vita nel caso in cui Nezuko dovesse uccidere un umano.

Shinobu Kocho, Pilastro dell'Insetto

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Shinobu

Secondo Hashira ad incrociare il cammino di Tanjiro, sorella minore del Pilastro del Fiore, Kanae, e sorella adottiva di Kanao Tsuyuri, Shinobu fa spesso coppia con Giyu.

Intelligente ed esperta farmacologa, nasconde un lato sadico e disturbante: la peculiarità di Shinobu è il non essere in grado di decapitare i demoni, pertanto preferisce iniettare veleni attraverso la punta della propria spada. 

Dopo essersi offerta di uccidere la piccola demone Kamado, prende sotto la propria ala sia Nezuko che Tanjiro, consentendo al giovane di sostare spesso alla Butterfly Manson, al fine di consentirgli di perseverare nella ricerca di una cura per la sorellina.

Il suo odio profondo nei confronti dei demoni, ed in particolar modo di Douma, nasce in tenera età: Shinobu e la sorella, divenute orfane a causa dei suddetti, giurano di vendicarsi e diventare Ammazza Demoni, quando un giorno la splendida Kanae viene uccisa e mangiata dalla Luna Crescente.

Muichiro Tokito, Pilastro della Nebbia

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Tokito

Il pilastro più giovane mai esistito, padroneggia perfettamente le 6 tecniche della Respirazione della Nebbia e ne ha addirittura creata una settima: quest'ultima si basa sull'abilità del giovane di disorientare il nemico grazie alla velocità dei movimenti.

In seguito alla morte dei genitori, Tokito ha vissuto per anni con il fratello gemello, Yuichiro: quando quest'ultimo viene massacrato da un demone [dissanguato a causa di un braccio reciso], il giovane sviluppa un profondo ed incontenibile odio verso quei mostri, malgrado sopprima volontariamente la propria memoria per lo shock.

Il suo passato lo ha reso apparentemente impassibile, distaccato, imperturbabile alle emozioni e difficoltà degli esseri umani: non mostra quasi mai umanità o empatia, eccezion fatta per Tanjiro e Nezuko.

Nell'anime, Tanjiro aiuta Muichiro a riacquistare i suoi ricordi.

Sanemi Shinazugawa, Pilastro del Vento

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Sanemi

Uno dei Pilastri più potenti, Sanemi è arrogante, irascibile, violento anche col proprio fratello minore, Genya. 

Malgrado all'apparenza parrebbe odiare persino quest'ultimo, in realtà Sanemi tiene a Genya più che a chiunque altro: non solo gli salva la vita, uccidendo la loro stessa madre [tramutatasi in demone], ma tenta a più riprese di farlo desistere dal diventare un Ammazza Demoni, al fine di tenere il giovane lontano dai guai.

L'atteggiamento di sfida di Sanemi lo rende uno dei più restii ad accettare Tanjiro e Nezuko in squadra, tant'è che tenterà sin da subito di uccidere la neo-demone, spingendola al limite ed istigandola ad attaccarlo, al fine di dimostrare che un demone è pur sempre un demone.

Tengen Uzui, Pilastro del Suono

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Uzui

Così come Tanjiro vanta un olfatto iper sensibile, Uzui ha l'udito più sviluppato tra gli Ammazza Demoni. Proviene, inoltre, da un clan di sanguinari shinobi, pertanto si mostra spesso indifferente e freddo nei confronti degli altri. 

Versato nelle armi da taglio, ad oggi adora mettere in mostra le proprie abilità, ostentando sicurezza ed esuberanza.

Malgrado l'oscuro passato, Uzui tratta con dolcezza le sue 3 mogli Makio, Suma e Hinatsuru: divenuto un Pilastro e accolto a braccia aperte da Ubuyashiki, comprenderà cosa significhino rispetto e amore, tant'è che s'impegnerà a cambiare atteggiamento.

Protagonista indiscusso dell'arco del Quartiere dei Piaceri, grazie a lui Tanjiro, Zenitsu e Inosuke riusciranno a battere Gyutaro e Daki, il duo di fratelli demone e Lune Crescenti.

In seguito alla battaglia, tuttavia, Uzui perderà un braccio: lascia la propria posizione di Pilastro e si dedica all'addestramento dei giovani ammazza demoni.

Mitsuri Kanroji, Pilastro dell'Amore

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Mitsuri

Bella, dolce, sensibile, impacciata e divertente, Mitsuri confonde le apparenze dei più, risultando uno degli Hashira fisicamente più forti ed agili

Vittima di bullismo, rifiuti ed angherie sin da bambina a causa di questa sua anomala peculiarità, si unisce alla squadra degli Ammazza Demoni alla ricerca di un uomo più forte di lei che voglia sposarla.

Prova interesse per Obanai, pilastro del Serpente, e stringe sin da subito un profondo legame d'amicizia con i fratelli Kamado, mostrandosi sempre gentile e predisposta nei loro confronti.

Malgrado sia stata addestrata da Kyojuro Rengoku, non riesce a padroneggiare al 100% la Respirazione della Fiamma, pertanto sviluppa la Respirazione dell'Amore, combattendo con una katana flessibile che ben si adatta al suo stile peculiare.

Obanai Iguro, Pilastro del Serpente

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Obanai

Obanai, Pilastro del Serpente, è schivo, distaccato e pretende sempre troppo da sé stesso, sebbene la sua maschera di ghiaccio si sciolga dinanzi alla gentilezza di Mitsuri. 

Figlio di fanatici, la sua famiglia compiva sacrifici umani offrendoli, poi, ad un demone in cambio di denaro: questo ha instaurato un forte senso del dovere nel giovane.

Il suo unico vero amico è Kabueamaru, un serpente bianco, simbolo di fortuna (e divinità buone) in Giappone. 

Gyomei Himejima, Pilastro della Roccia

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Gyomei

Nonostante sia cieco, Gyomei è il più forte degli Hashira: il Pilastro della Roccia combatte con un'ascia collegata ad una sfera chiodata tramite una lunga catena. 

Gyomei è saggio, gentile, un buono che condivide coi propri compagni un crudele passato: abitando in un monastero buddhista, il giovane si prendeva cura di un gruppo orfani. 

Tuttavia, un giorno, alcuni bambini vengono massacrati da un disgustoso demone: Gyomei, accecato dall'ira, lo trova e lo uccide, ma sarà erroneamente accusato del massacro degli orfani.

Condannato a morte, viene salvato da Kagaya che lo accoglie nella Squadra Ammazza Demoni: Gyomei, così, decide di mettere le proprie abilità al servizio dei più deboli.

Nonostante un primo momento di incertezza, sin da subito viene colpito dalla purezza di Tanjiro. 

Kyojuro Rengoku, Pilastro della Fiamma

Demon Slayer Star Comics
Demon Slayer Star Comics
Rengoku

Ultimo, ma non per importanza, il cuore pulsante del film Mugen Train: Rengoku, Pilastro della Fiamma, d'indole vivace, rispettosa e amorevole, spinto da un forte senso di protezione nei confronti dei più deboli.

chi nasce forte ha il dovere di proteggere i deboli.

Figlio di Shinjuro Rengoku (ex Pilastro della Fiamma), orfano di madre, il giovane Hashira si prende cura del fratello minore con premura e affetto.

Nell'Arco del Treno Mugen, Rengoku viene spedito assieme a Tanhiro, Zenitzu e Inosuke a combattere contro la Luna Calante, Enmu, per salvare i 200 civili a bordo del veicolo. 

Combatte con fervore e lealtà, confermandosi un prezioso alleato, forte e ligio al dovere: purtroppo, morirà in seguito alla battaglia contro Akaza - Terza Luna Crescente, non prima di aver salutato Tanjiro con un sorriso.

L'animo di Kyojuro è così forte che Akaza, prima di infliggergli il colpo mortale, gli chiede di unirsi alla sua causa e divenire un demone: tuttavia, il giovane Hashira rifiuta con convinzione.

La purezza e l'indole di Rengoku, così simile a Tanjiro sotto molti aspetti, colpiscono il nostro protagonista, tant'è che il giovane Kamado farà montare la guardia della spada di Rengoku sulla propria katana.

Dove vedere Demon Slayer

Demon Slayer Stagione 4 è distribuito a livello internazionale in streaming su Crunchyroll.

Demon Slayer Stagione 1 è disponibile su Netflix e Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Demon Slayer Stagione 2, Demon Slayer Stagione 3 e i Film sono invece disponibili su Crunchyroll. 

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...