Se avete visto (e amato) Rebel Moon - Parte 1: la Figlia del Fuoco, potreste aver voglia di guardare (o scoprire) i film che Zack Snyder ha usato come ispirazione.
Ma prima di partire con questa particolare classifica, ecco la trama ufficiale di Rebel Moon - Parte 1:
Gli eserciti di una potenza tirannica minacciano una tranquilla colonia ai confini della galassia. Qui la misteriosa straniera Kora (Sofia Boutella) diventa l'unica speranza di sopravvivenza e riceve l'incarico di scovare abili combattenti per affrontare con lei il compito impossibile di battersi contro un avversario così potente. Kora raduna una manciata di guerrieri in una piccola banda composta da reietti, ribelli, contadini e orfani di guerra provenienti da numerosi pianeti e accomunati da tanta voglia di redimersi e vendicarsi. Mentre l'ombra oscura di tutto un impero incombe sulla luna che meno se l'aspetta, ha inizio una battaglia per il futuro della galassia e un nuovo esercito di eroi prende forma.
Zack Snyder, in moltissime interviste, ha prima di tutto indicato I Sette Samurai (del 1954) di Akira Kurasawa come la fonte principale del suo Rebel Moon ma ci sono altre opere che si possono vedere prima dell'uscita di Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice.
Rebel Moon: 5 film da vedere prima della Parte 2
- I sette samurai
- I magnifici sette
- Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
- Il quinto elemento
- Guardiani della galassia
I sette samurai (1954)
Il film di Akira Kurosawa ha una trama molto semplice ma d'impatto: un villaggio di contadini attaccati da banditi senza scrupoli chiede aiuto a sette samurai.
Se avete visto Rebel Moon, ora capirete il motivo della scelta di Zack Snyder come ispirazione, I sette samurai non fa certamente parte del genere fantascienza ma rimane un film d'azione potente e immortale nella storia del cinema.
I magnifici sette (1960)
È quindi logico che I magnifici sette (1960), il remake western di I sette samurai, faccia parte di questa top 5. Nella versione di John Sturges l'ambiente si sposta dal Giappone al Messico e i samurai diventano pistoleri. Ma il concetto non cambia: povera gente che chiede aiuto per essere protetta da crudeli fuorilegge.
E ci teniamo a sottolineare la data del film, ci riferiamo al western con Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn e James Coburn (e non a I magnifici 7 del 2016 di Antoine Fuqua).
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977)
Vi dico solo due parole che ricollegherete a Star Wars e a Rebel Moon: rivoluzione e ribelli. Star Wars ha poi parecchi riferimenti a I sette samurai e lo sapevate che è uno dei film preferiti da Zack Snyder? Aggiungete poi un pizzico di strane creature che aiuteranno i nostri eroi a combattere i cattivi e avrete il risultato finale.
Il quinto elemento (1997)
Il film di Luc Besson è completamente diverso (visivamente) da Rebel Moon: se il primo è colorato e pop simile ad un cartone animato, il secondo è oscuro e angosciante. Ma abbiamo detto visivamente: in entrambi i film abbiamo una persona "comune" (Bruce Willis in uno e Sofia Boutella nell'altro) che si ritrova a dover combattere contro il male, insieme a stravaganti compagni. Nel cast anche una magnifica Milla Jovovich nei panni di Leeloo e Gary Oldman, inquietante interprete del malvagio Jean-Baptiste Emanuel Zorg.
Guardiani della galassia (2014)
E se pensiamo ad un film con un gruppo di improbabili eroi che devono fronteggiare un nemico comune, non può venire in mente che il film Guardiani della Galassia di James Gunn con Chris Pratt e Zoe Saldana. Sì, il clima qui è decisamente più leggero e scanzonato che in Rebel Moon, ma è un'ottimo modo per proseguire la voglia di ribellione che c'è in tutti noi.
Guardiani della Galassia (2014)
30/07/2014 (en)Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco è disponibile su Netflix.
Funko POP! Rebel Moon - Kora
Il pop funko di Kora dal film Rebel Moon di Zack Snyder.Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!