House of the Dragon Stagione 2, Episodio 1: chi sono Blood e Cheese?

Immagine di House of the Dragon Stagione 2, Episodio 1: chi sono Blood e Cheese?
Autore: Francesca Musolino ,

La seconda stagione della serie TV House of the Dragon ha fatto il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 17 giugno 2024, con un nuovo episodio in uscita ogni settimana in contemporanea con la messa in onda di HBO e disponibile da subito anche doppiato in italiano.

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Proprio come la serie madre de Il Trono di Spade, anche il suo spin-off non si risparmia in quanto a drammi e violenza. Per questo motivo già nel primo episodio di House of the Dragon 2 avviene una morte shock. Una dipartita sicuramente inaspettata dal pubblico della serie TV, ma in un certo qual modo attesa dai lettori del romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin su cui si basa lo spettacolo.

Un tragico evento attorno al quale ruotano due figure note nei libri di Martin come Blood e Cheese (letteralmente Sangue e Formaggio) per certi versi paragonabili alla coppia del Gatto e la Volpe della favola di Pinocchio, ma molto più sadici e malvagi.

Scopriamo dunque insieme chi sono e cosa fanno Blood e Cheese nel primo episodio di House of the Dragon, elencando anche le differenze intercorse tra la serie TV e la storia dei libri di George R. R. Martin. Se invece non avete ancora guardato il primo episodio della nuova stagione, ecco come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming.

House of the Dragon (2022)

21/08/2022 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che sian...

La vendetta di Daemon

Nel finale della prima stagione di House of the Dragon Lucerys Velaryon viene ucciso insieme al suo drago Arrax, dalla mastodontica Vhagar cavalcata da Aemond Targaryen. Una morte accidentale avvenuta mentre i due Principi sono in volo e perdono il controllo dei loro rettili, che si innervosiscono a causa di un temporale in corso. Tuttavia non appena Rhaenyra apprende quanto accaduto a suo figlio, chiede ai Neri che gli venga consegnato Aemond.

Advertisement

Una frase molto probabilmente dettata dal dolore e dalla rabbia della sua perdita, considerando che fino a quel momento la nuova Regina di Roccia del Drago ha sempre cercato di mantenere una linea di pace anche nelle peggiori situazioni. Ma le parole di Rhaenyra a prescindere dal loro significato, danno la scusante a suo marito Daemon per mettere in atto una vendetta covata da tempo.

Advertisement

Non è un segreto che il Principe Targaryen ha sempre ambito a essere il successore di suo fratello Viserys. E il fatto di aver sposato Rhaenyra, legittima erede usurpata dal fratellastro Aegon, per Daemon è come essere stato privato personalmente di quel Trono. Destino vuole che una vecchia conoscenza di Daemon risorge letteralmente dalle ceneri al momento giusto, dopo che i Verdi in precedenza hanno cercato di ucciderla.

Advertisement

Si tratta di Mysaria, l'ex amante di Daemon, meglio nota come la Larva Bianca da quando sale al comando di una rete di spie disseminate per tutta la capitale di Approdo del Re. Proprio grazie ai contatti di Mysaria, Daemon viene a conoscenza di uno degli abituali ammazzatopi della Fortezza Rossa soprannominato come Formaggio. Il quale proprio per via del suo mestiere, ha modo di girare indisturbato nel castello rivelandosi quindi fondamentale per l'incarico che ha in mente Daemon.

La missione di Blood e Cheese

Nel primo episodio di House of the Dragon 2, Daemon si dirige nei bassifondi di Approdo del Re dove ritrova una delle guardie reali che prestava servizio quando era al comando delle Cappe Dorate. Conosciuto con il soprannome di Sangue (Blood), il soldato conduce Daemon da Formaggio (Cheese), l'ammazzatopi indicato da Mysaria.

Advertisement

Daemon offre ai due uomini una ricompensa in denaro, di cui una parte da riscattare a fine lavoro, incaricandoli di uccidere Aemond Targaryen e di portargli la sua testa come prova. Daemon specifica che si tratta di una persona dai capelli argentati e un occhio solo, quindi facilmente riconoscibile. Tuttavia Formaggio chiede a Daemon cosa devono fare nel caso in cui non trovano Aemond, ma il Principe Targaryen non risponde e l'episodio passa alla scena successiva.

Per entrare nella Fortezza Rossa, Sangue e Formaggio usano dei cunicoli segreti del palazzo. Gli stessi dai quali in passato era uscita di nascosto Rhaenyra, durante la notte passata nei bordelli cittadini con suo zio Daemon. In realtà Formaggio pensa di dover solo indicare la strada a Sangue perché gli è vietato salire nelle stanze reali, ma quest'ultimo lo obbliga ad accompagnarlo e a portare a termine insieme l'incarico.

Una volta giunti ai piani alti, mentre ispezionano le stanze Formaggio si imbatte in Helaena, la sorella di Aemond. L'uomo tiene sotto tiro la giovane Regina minacciandola con un coltello alla gola, ma nel frattempo sopraggiunge anche Sangue che lo distoglie dal suo intento. In precedenza Daemon è stato chiaro con la sua richiesta, dove precisa ai due assassini che deve essere riscattato "un figlio per un figlio" e non una Regina.

Nella stanza con Helaena sono presenti anche i suoi due figli gemelli Jaehaerys e Jaehaera, avuti dal fratello/marito Aegon. Formaggio minaccia la Regina di uccidere sia lei e sia i bambini, se non gli rivela quale tra i due gemelli è il maschio. Alla fine Helaena indica con il dito il piccolo Jaehaerys e, mentre Sangue e Formaggio decapitano il Principe, fugge via con in braccio Jaehaera. La giovane si rifugia nella stanza di sua madre Alicent, che in quel momento si trova a letto con il suo amante Criston Cole. Ancora sconvolta per quanto appena accaduto, Helaena riesce soltanto a dire che "hanno ucciso il maschio".

La premonizione di Helaena

Nel corso della prima stagione di House of the Dragon, in diverse occasioni si intuisce che Helaena è in grado di avere delle premonizioni. La prima su tutte avviene quando Alicent per consolare Aemond al tempo ancora bambino, rassicura il figlio dicendogli che anche lui un giorno avrà un drago come tutti quanti. Helaena che è presente nella stanza, mentre sembra intenta a parlare con degli insetti per cui ha una certa passione, mormora a voce bassa "e dovrà chiudere un occhio".

Con il senno di poi è chiaro che le parole di Helaena si riferivano al fatto che Aemond poco dopo aver domato e rivendicato il drago Vhagar, perde un occhio per mano di Lucerys. Un prezzo che tuttavia allo stesso Aemond sembra ragionevole pagare. In quel caso infatti sarà lui a consolare la madre dicendole di non preoccuparsi, perché ha perso un occhio ma in cambio ha guadagnato un drago.

Nel primo episodio di House of the Dragon 2 invece, Helaena si trova in stanza con la figlia Jaehaera e a un certo punto arriva Aegon che cerca l'altro loro figlio Jaehaerys. Dopo aver riferito al marito che il bambino è in biblioteca a studiare, Helaena dice ad Aegon di avere paura dei topi. Il Re conoscendo l'abitudine della moglie di pronunciare frasi enigmatiche, non dà peso alle sue parole e si allontana.

Come viene mostrato in seguito, i timori della giovane Regina si rivelano essere fondati. Oltre a essere un ammazzatopi e avere quindi a che fare con tali animali, Formaggio insieme a Sangue si introduce nella Fortezza Rossa attraverso gli stessi cunicoli solitamente percorsi dai ratti. La premonizione di Helaena era giusta anche se purtroppo per lei non si trattava di semplici roditori, ma di spietati mercenari.

Daemon ed Helaena: due facce della stessa medaglia

La morte del piccolo Jaehaerys che avviene nel primo episodio di House of the Dragon 2, è senza dubbio uno degli avvenimenti più macabri e scioccanti della serie TV. Soprattutto perché ci sono altre due questioni che lasciano una certa perplessità, in quanto hanno inciso in modo inquietante sulla tragica sorte del giovane Principe. Da un lato c'è Daemon, che commissiona la decapitazione di suo nipote Aemond per un tornaconto personale. Da un altro Helaena, che seppur costretta, sceglie personalmente quale dei suoi figli deve morire.

L'interesse principale di Daemon è quello di scatenare la guerra tra Verdi e Neri e rivendicare il Trono del fratello. In un certo qual modo la morte di Lucerys si rivela essere nella sua tragicità "una buona occasione" per Daemon, usando il pretesto della vendetta per sferrare il primo attacco. Ma anche se Daemon specifica chiaramente di volere la morte di Aemond, non risponde quando Formaggio gli domanda come comportarsi se non riesce a trovare l'obbiettivo. La parte più raccapricciante di questa storia è data proprio dal silenzio di Daemon.

Non sapendo cosa accade in offscreen, si insinua il dubbio che sia stato proprio Daemon a suggerire ai due complici di ripiegare su Jaehaerys come piano di riserva. Il comportamento altalenante di Sangue e Formaggio sembra invece indicare che la morte di Jaehaerys sia stata tutta una loro improvvisazione, per evitare di tornare a mani vuote da Daemon e perdere così il resto della ricompensa pattuita. Tuttavia se Daemon ha preteso da loro una testa senza dargli un'alternativa, in un certo senso li ha implicitamente indotti a uccidere comunque qualcuno. "Un (qualsiasi) figlio per un figlio" affinché la guerra abbia finalmente inizio.

Helaena invece ha fatto esattamente l'opposto di Daemon. Quando Sangue e Formaggio le chiedono quale tra i suoi due gemelli è il maschio, Helaena indica subito Jaehaerys. Proprio il suo gesto insospettisce Sangue in quanto dubita che la Regina sia disposta a sacrificare il futuro erede. In realtà avviene proprio il contrario, in quanto Helaena nella sua disperata ottica salva suo figlio dal Trono. Quando in precedenza la giovane Regina parla con Aegon di Jaehaerys, vuole che il figlio sia libero di scegliere da solo cosa fare da grande. Mentre Aegon che ritiene Jaehaerys come suo successore, è determinato a introdurre il bambino già all'interno del suo Concilio.

Per questo motivo Helaena, dovendo scegliere un solo figlio per salvare sia lei che l'altro, sceglie il futuro Re per non farlo mai salire su quel Trono risparmiandogli una vita fatta di guerre e imposizioni. Helaena decide ciò che in quel momento le sembra il male minore per Jaehaerys. Una decisione a tratti sensata dato il particolare contesto in cui si ritrova, ma non per questo meno raccapricciante di quella compiuta da Daemon.

Blood e Cheese: differenze tra serie TV e romanzo

Anche nel romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin da cui è tratta la serie TV House of the Dragon avviene la morte del piccolo Jaehaerys, ma con alcune differenze. Nella versione cartacea infatti l'evento è ancora più drammatico e coinvolge altre persone. 

Sebbene anche nel libro è Daemon a ordinare la morte di Aemond, rispetto a quanto avviene nella serie TV non si reca personalmente lui ad Approdo del Re per incaricare i due assassini. É Mysaria che si trova già in città, a organizzare il piano su richiesta di Daemon ingaggiando Sangue e Formaggio.

Una volta giunti alla Fortezza Rossa, Sangue e Formaggio entrano nella stanza di Alicent che viene legata e imbavagliata, mentre la sua domestica viene uccisa. In seguito sopraggiunge Helaena con i suoi tre figli Jaehaerys, Jaehaera e Maelor. Quest'ultimo esiste anche nella serie TV come viene rivelato nella sigla di House of the Dragon 1, ma finora non è stato ancora mostrato.

Sempre nella storia del romanzo, Helaena viene tenuta sotto tiro e obbligata da Sangue e Formaggio a scegliere uno dei suoi figli da sacrificare. La giovane Regina implora invano di essere uccisa lei al posto di uno dei bambini, ma i due complici la minacciano di stuprare la piccola Jaehaera se non prende una decisione. A quel punto Helaena sceglie di sacrificare Maelor essendo il più piccolo, mentre invece Sangue decide infine di decapitare Jaehaerys.

Infine, nel libro Fuoco e Sangue la parte in cui alla fine Helaena trova sua madre a letto con Criston Cole non esiste. Non soltanto perché Alicent viene presa in ostaggio con la stessa figlia, ma soprattutto perché nella storia cartacea tra Alicent e Criston non c'è alcuna relazione.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!