A metà della seconda stagione di House of the Dragon 2 è avvenuto il primo vero e proprio scontro sul campo tra le fazioni dei Verdi e dei Neri di Casa Targaryen, che ha incluso sia armate di soldati e sia draghi con i loro cavalieri. Una drammatica battaglia che rispecchia in pieno il titolo del romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin da cui è tratta la stessa serie TV House of the Dragon. In quanto, tra spade e fiammate di drago, ci sono stati inevitabilmente morti e feriti da ambo le parti.
Tuttavia nel quinto episodio di House of the Dragon 2 successivo proprio alla precedente battaglia di Riposo del Corvo, il destino di Sole di Fuoco, il drago di Aegon, ha lasciato dei dubbi negli spettatori. Infatti se nella prima parte dell'episodio viene confermata la sopravvivenza del rettile alato, nei minuti finali viene invece ammesso il contrario.
Facciamo un breve riepilogo per ricostruire la dinamica di tali eventi e provare a capire come è andata davvero. Nel frattempo vi ricordiamo che la serie TV House of the Dragon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.
Il destino di Sole di Fuoco
Nel quarto episodio di House of the Dragon 2 dopo lo scontro in volo con Vhagar cavalcata da Aemond, Aegon e Sole di Fuoco precipitano in basso schiantandosi al suolo. Quando in seguito Aemond e Criston Cole giungono sul posto, si sente il drago lamentarsi dimostrando quindi che Sole di Fuoco è ancora vivo nonostante le numerose ferite riportate.
In House of the Dragon 2x05 quando l'armata dei Verdi fa ritorno alla Fortezza Rossa, per via delle gravi condizioni in cui versa Aegon sua madre Alicent chiede spiegazioni a Criston Cole su quanto è realmente avvenuto in battaglia. Il Primo Cavaliere risponde che hanno conquistato Riposo del Corvo e dei soldati sono rimasti a guardia del castello.
Cole continua spiegando che Sole di Fuoco stava quasi per morire ed è stato a sua volta lasciato sul posto. A riprova quindi che il drago è ancora vivo e in attesa di guarire. Un epilogo che trova riscontro anche nel romanzo Fuoco e Sangue, in cui Sole di Fuoco resta a Riposo del Corvo controllato a vista dai soldati per prevenire eventuali attacchi nemici.
Nel finale del quinto episodio di House of the Dragon 2 è presente un'altra sequenza che fa sorgere dei dubbi su quanto ha dichiarato Criston Cole in precedenza. Rhaenyra e suo figlio Jacaerys discutono sul da farsi dopo aver perso due membri importanti come Rhaenys e Meleys. La Regina Nera crede sia giunto il momento di scendere personalmente in campo con la sua Syrax, la quale pur essendo più piccola di Vhagar, è anche molto più veloce di quest'ultima.
Jacaerys risponde che anche Meleys era più veloce di Vhagar, quasi a far intendere di come purtroppo tale dote non sia servita a nulla. Rhaenyra replica al figlio di come a ogni modo Meleys abbia combattuto contro due draghi e uno dei due sia morto, riferendosi molto probabilmente a Sole di Fuoco in quanto sanno entrambi che Vhagar è ancora viva.
Sole di Fuoco è vivo o morto?
Mettendo a confronto il discorso tra Criston Cole e Alicent e quello tra Jacaerys e Rhaenyra, la spiegazione più logica sembra essere che quest'ultima sia all'oscuro del fatto che Sole di Fuoco in realtà è sopravvissuto. Considerando le informazioni che la sovrana riceve tramite i corvi e attraverso le spie di Mysaria, evidentemente nessuno ha visto Sole di Fuoco fare ritorno dalla battaglia e ha quindi dato per scontato fosse morto negli scontri. Soprattutto perché Rhaenyra sa che ora al comando c'è Aemond in veste di Reggente, mentre non è certa se Aegon sia ancora vivo. Quindi è chiaro che al momento i Neri non hanno ancora tutti i dettagli aggiornati sui danni subiti dai Verdi nella battaglia.
L'alternativa potrebbe essere che Criston Cole abbia mentito ad Alicent sulle reali condizioni del drago per temporeggiare. Non solo il Primo Cavaliere si sente in colpa per quanto successo in generale, ma date le precarie condizioni di Aegon rivelargli in tale ambito che il suo drago è morto sarebbe un colpo troppo duro da affrontare. Tuttavia questa prospettiva sembra troppo macchinosa per essere realistica, in quanto Cole avrebbe dovuto obbligare tutta l'armata a non rivelare la verità sul drago, incluso Gwayne Hightower che difficilmente avrebbe tenuto il segreto con la sorella Alicent. Senza contare Aemond che di certo non prende ordini da Criston e al contrario, avrebbe infierito ancora volentieri sul fratello e sulla stessa Alicent.
Una terza opzione potrebbe essere che Sole di Fuoco dopo una prima ripresa, finisce per morire solo in seguito a causa delle ferite troppo gravi da rimarginare. Quindi sarebbe questa l'informazione giunta a Rhaenyra in un secondo tempo, nonostante nel corso dell'episodio il drago non viene mai mostrato né più menzionato dagli stessi Verdi. Questo perché lasciare in dubbio la sorte di Sole di Fuoco è sicuramente uno dei soliti espedienti narrativi come è stato anche per lo stesso Aegon. Un sistema atto a creare un po' di suspense tra un episodio e un altro senza svelare più del dovuto nemmeno ai lettori del libro, che conoscono già la storia di House of the Dragon nei minimi dettagli.
Funko Pop! House of the Dragon - Caraxes
Il maestoso drago Caraxes di Daemon Targaryen in tutto il suo splendore in questa iconica Funko Pop! da non lasciare sfuggire per la propria collezione di House of the Dragon.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!