House of the Dragon Stagione 2, Episodio 6: è stata davvero Alys Rivers a uccidere un certo personaggio?

Leggi per scoprire cosa ha fatto il personaggio di Alys Rivers nel sesto episodio della seconda stagione di House of the Dragon.

Autore: Francesca Musolino ,

La seconda stagione di House of the Dragon ha introdotto fin dall'inizio nuovi personaggi tra cui la misteriosa guaritrice di Harrenhal, Alys Rivers. Un personaggio criptico difficile da capire fino in fondo, per via del suo lato mistico e sfuggente che la rende una figura di non facile collocazione.

Finora infatti non è chiaro se Alys stia dalla parte di Daemon oppure no, dopo che quest'ultimo ha rivendicato Harrenhal e al momento presiede il castello regnando suoi pochi residenti interni. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 accade qualcosa che sembra dimostrare la fedeltà di Alys verso Daemon, ma che tuttavia potrebbe anche indicare l'esatto opposto.

Soprattutto perché il particolare rapporto instaurato tra i due personaggi è soltanto frutto dello spettacolo televisivo, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non ci sono tutte queste interazioni tra Daemon e Alys. Senza considerare che, senza scendere troppo in dettagli, nella storia dei libri a un certo punto la guaritrice rivolgerà la sua lealtà a qualcun altro.

Facciamo dunque il punto della situazione alla luce di quanto avvenuto nel sesto episodio di House of the Dragon 2, mentre se non siete ancora in pari con la serie TV vi invitiamo a seguire la nostra guida per sapere come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming.

Abbonati a NOW Premium

Il discorso tra Alys e Daemon

Fin da quando ha messo piede nel castello di Harrenhal per la prima volta, Daemon ha iniziato a soffrire di allucinazioni che lo tormentano sia da sveglio e sia mentre dorme. Stanco di questa situazione il Principe Targaryen decide di abbandonare l'edificio per ritrovare la sua lucidità, senza la quale non può formare alcun esercito come si è prefissato di fare dopo essere giunto ad Harrenhal. Daemon viene fermato da Alys che prova a farlo ragionare, mentre gli ricorda di come fuggire da ogni situazione non sia la scelta migliore da intraprendere ogni volta.

Daemon chiede quindi ad Alys un consiglio su come agire e la guaritrice gli fa presente che ottenere l'alleanza di Lord Grover Tully gli darebbe appoggio da parte di tutte le casate presenti nelle Terre dei Fiumi. Tuttavia dopo aver permesso ai Blackwood di compiere una razzia ai danni dei Bracken, Daemon si è proprio inimicato tali casate e quindi non ha modo di trattare con Lord Grover al momento. Alys si offre di aiutarlo e lo invita a non fare nulla per il momento, ma di aspettare tre giorni perché "i venti stanno per cambiare".

Cosa volesse dire con una frase simile Alys resta un mistero, ma destino vuole che a poca distanza di tempo dalle sue parole, ad Harrenhal giunge la notizia della morte di Grover Tully. Il Lord era già malato da tempo e infermo a letto, come aveva fatto presente in precedenza allo stesso Daemon il futuro erede della casata, Oscar Tully il nipote di Grover. Il fatto più curioso legato alla morte del Lord è che al suo capezzale negli ultimi momenti era giunta anche Alys, per provare a dare aiuto laddove si era fermata l'arte medica dei Maestri di Casa Tully. Ma a quanto riferisce sempre a Daemon il castellano di Harrenhal Simon Strong, nemmeno Alys è riuscita a fare il miracolo.

Alys ha ucciso Grover Tully?

Nonostante la presenza di una malattia avanzata, il fatto che Lord Grover Tully sia venuto a mancare proprio dopo la visita di Alys sembra sicuramente un evento troppo ambiguo per essere una semplice coincidenza. Soprattutto dopo che Daemon aveva chiesto aiuto ad Alys. Allo stesso tempo però rimangono comunque dei dubbi a riguardo, in quanto gli scenari potrebbero essere anche altri. Alys ha detto a Daemon di aspettare tre giorni prima di fare qualsiasi mossa, perché qualcosa stava per accadere. Quindi la guaritrice potrebbe aver previsto la morte di Lord Grover ed essere andata a Casa Tully per verificare di persona se ci aveva visto giusto o semplicemente capire se per il Lord era davvero giunta la fine.

Un'altra ipotesi è che Alys ha davvero ucciso Grover non tanto per aiutare Daemon, ma per avere qualcosa con cui tenerlo in pugno in quanto Daemon in tal caso sarebbe in debito con Alys. E questo epilogo può anche essersi svolto in un altro modo senza bisogno di sporcarsi le mani. Se Alys aveva davvero previsto l'imminente dipartita di Grover, potrebbe essersi recata dal Lord solo per far credere a Daemon di centrare qualcosa con la sua morte e ottenere quindi la sua totale fiducia, oltre a renderlo in debito nei suoi confronti. Del resto non sarebbe la prima volta che Alys raggira Daemon, come quando gli ha dato da bere un decotto per conciliare il sonno mentre tale intruglio gli ha soltanto causato delle visioni.

In tutto questo c'è anche una domanda fondamentale da porsi su Alys Rivers. La guaritrice di Harrenhal sarebbe davvero disposta a uccidere qualcuno per Daemon? E se così fosse quale sarebbe il motivo, considerando che rispetto agli altri non ha mai nemmeno dimostrato di essersi sottomessa a lui da quando ha rivendicato il castello? Senza contare che Alys si è risentita con Daemon dopo che quest'ultimo ha permesso a Willem Blackwood di attaccare i Bracken coinvolgendo anche innocenti e bambini. Alys potrebbe quindi soltanto provare a guadagnare punti con Daemon, per vendicarsi in un secondo tempo oppure per ottenere qualcosa in cambio al momento opportuno.

Di certo sembra difficile credere che Alys abbia rischiato così tanto per qualcuno appena conosciuto come Daemon. In quanto sebbene Lord Grover fosse giunto alla fine dei suoi giorni, la sua morte giunta proprio dopo le cure di Alys avrebbe potuto creare comunque dei sospetti. E nonostante il mistero che la avvolge, di certo Alys non sembra essere così sprovveduta.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!