I migliori momenti nella storia della WWE Royal Rumble

Dal 1988 a oggi la Royal Rumble ha regalato grandi momenti ai fan della WWE. Ecco quali sono i migliori nella storia del Premium Live Event.

Autore: Luca Carbonaro ,

Se c'è un incontro che più di tutti ha segnato la popolarità della WWE quello è senza ombra di dubbio il Royal Rumble match. 30 atleti, eliminazioni dalla terza corda, ingressi a sorpresa e un solo obiettivo: guadagnarsi un posto titolato a WrestleMania.

Dagli anni '90 a oggi la Royal Rumble ha intrattenuto milioni di fan in tutto il mondo. Ecco i momenti salienti che he hanno fatto la storia.

Royal Rumble, i momenti che hanno fatto la storia

La primissima Royal Rumble

Il 24 gennaio 1988 si tenne la prima, storica edizione della Royal Rumble. Il concept del match fu ideato dall'Hall of Famer Pat Patterson, deciso a testarne le potenzialità su larga scala dopo averlo proposto per la prima volta in un live event non ripreso dalle telecamere.

La Rumble andò in onda come speciale televisivo su USA Network e fu vinta da "Hackswaw" Jim Duggan, altra leggenda della WWE, entrato con il numero 13. Il match appassionò i fan e divenne, da quel momento in avanti, una tradizione annuale.

Il faccia a faccia tra Hulk Hogan e Ultimate Warrior 

Nella Royal Rumble del 1990 i fan della WWE ottennero un gustoso antipasto di quello che sarebbe accaduto in futuro. Hulk Hogan e The Ultimate Warrior, le due stelle più importanti del mondo del wrestling all'epoca, si ritrovarono faccia a faccia per la prima volta sullo stesso ring.

Una Royal Rumble titolata

Da molti considerata come una delle migliori Royal Rumble di sempre, quella del 1992 fu davvero speciale per un motivo in particolare: era valevole per l'allora WWF Championship, reso vacante nei mesi antecedenti al grande show.

A vincere fu il "Nature Boy" Ric Flair, entrato con il numero 3, dopo aver eliminato per ultimo Sid grazie all'aiuto di Hulk Hogan.

Le tre facce di Mick Foley

L'unica superstar a essere entrata per ben 3 volte nella stessa sera all'interno della Rumble. Nell'edizione del 1998 Mick Foley portò in scena le sue 3 gimmick più celebri, Cactus Jack, Mankind e Dude Love, stabilendo un record assoluto.

Il record di "Stone Cold" Steve Austin

Il record di vittorie è detenuto da "Stone Cold" Steve Austin, senza ombra di dubbio la superstar più popolare dell'Attitude Era, e non solo. Il "Texas Rattlesnake" vinse la sua prima Rumble nel 1997, trionfando poi nel 1998 e nel 2001. Ancora oggi nessuno ha eguagliato il suo record.

Rey Mysterio ricorda Eddie Guerrero  

Nel novembre del 2005 la morte di Eddie Guerrero sconvolse i fan della WWE in tutto il mondo. A gennaio 2006 Rey Mysterio fu artefice di un'impresa incredibile, vincendo la Royal Rumble (eliminando per ultimo Randy Orton).

Una vittoria in nome del suo amico fraterno Eddie Guerrero che lo ha poi condotto a conquistare il World Heavyweight Championship a WrestleMania 22.

Il debutto shock di AJ Styles

Sul finire del 2015 AJ Styles divenne ufficialmente un "free agent" dopo aver terminato gli impegni con la New Japan Pro Wrestling. La Royal Rumble del 2016 si tenne a Orlando, in Florida, location dove per anni Styles era stato uno dei pilastri della TNA.

Fu quella l'occasione giusta per il debutto di Styles in WWE, un momento shock che mandò in visibilio i fan all'interno dell'arena e di cui ancora oggi si parla.

La prima Royal Rumble al femminile

Nel 2018 la WWE decise di estendere il Royal Rumble match anche alla divisione femminile che ormai da anni aveva dimostrato di poter competere con quella maschile. A vincerla fu la giapponese Asuka che andò poi a WrestleMania 34 contro Charlotte Flair.

Il ritorno di Edge

Nel 2011 Edge fu costretto al ritiro forzato dalla WWE per un grave problema al collo. Un suo ritorno nel mondo del wrestling sembrava impossibile, ma il canadese non si perse mai d'animo fino a quando ottenne l'ok medico.

Alla Royal Rumble del 2020 Edge tornò in pompa magna tra la standing ovation del pubblico. Un momento storico per la carriera della "Rated R Superstar".

Il trionfo dell'American Nightmare

Alla Royal Rumble del 2023 Cody Rhodes è riuscito a compiere quel traguardo che non aveva mai raggiunto in carriera, vincere la Royal Rumble. Un trionfo che gli ha consentito di andare nel main event di WrestleMania 39, dove però è uscito sconfitto dal match contro Roman Reigns.

Ma Cody non si è perso d'animo e da quel momento in avanti ha giurato di voler "completare la sua storia". Questo sabato tenterà il bis alla Royal Rumble 2024.

Dove vedere la Royal Rumble 2024

L'attesissimo Premium Live Event sarà visibile, come di consueto, in esclusiva sul WWE Network. L'appuntamento è fissato a sabato 27 gennaio al Tropicana Field di Tampa Bay, in Florida.

Credits immagine di copertina: WWE

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!