5 (+2) manga da regalare o leggere a San Valentino

Autore: Federica Polino ,
Copertina di 5 (+2) manga da regalare o leggere a San Valentino

In Giappone, il concetto di amore assume accezioni differenti rispetto all’occidente, e questo è oltremodo chiaro ai fan di manga e anime, che col tempo si sono abituati a quelle che ai nostri occhi possono sembrare delle vere e proprie stranezze.
In realtà, non c’è nulla di strano o anormale: solo banali differenze culturali.

Un amore unico arriva fino al cielo

Advertisement

Proverbio giapponese

I giapponesi hanno molti modi di esprimere l’idea di “affetto”: usano koi 恋 (koi ni ochita, mi sono innamorato di te) per indicare un amore passionale, suki 好き (daisuki, ti adoro) per esternare l’affetto per qualcuno, ma solo ai 愛 (aishiteimasu o aishiteru) incarna la concezione di amore puro, profondo ed incontrastato.
In Giappone, in effetti, l’affetto viene dimostrato con piccoli, ma significativi gesti: parafrasando un detto italiano, più fatti, meno parole.

Malgrado non sia visto di buon occhio baciarsi o scambiarsi effusioni di alcun tipo in pubblico, gli amanti nipponici credono fermamente nell'imperituro potere dei gesti: il kokuhaku, ovvero la “confessione d’amore”, il delicato sfiorarsi delle dita, un'amorevole carezza in testa (piuttosto che sul viso), lo scambio di teneri sguardi, un abbraccio che dura ore, la passeggiata mano nella mano del partner.

Tutti elementi di una cultura straordinaria, agli antipodi della nostra, ma di cui tener conto quando ci si approccia al loro delicato mondo.

Advertisement

In vista di San Valentino, nel mese più passionale dell’anno, noi di CPOP vi proponiamo ben cinque (più due Extra) manga romantici, appartenenti a diversi generi, da offrire in dono alla persona che amate, o semplicemente per regalarvi una coccola nei momenti più bui.

Armatevi di fazzolettini e cioccolatini, posizionatevi sul divano, e seguiteci in questa babele di Shojo e Josei!

Arrivare a te - Kimi ni todoke 

Opera completa in 30 volumi di Karuho Shiina.
shojo – commedia romantica
Disponibile anche l’adattamento anime su Netflix (due stagioni, terza in arrivo).

La timida Sawako Kuronuma è sempre stata temuta a causa del suo aspetto bizzarro e del suo temperamento mite: lunghissimi capelli neri, frangetta che le copre quasi completamente il viso, pelle diafana, la ragazza viene spesso chiamata Sadako dai compagni di scuola, a causa della sua somiglianza al personaggio del film The Ring.

Advertisement

A complicare ulteriormente la situazione sono le false voci sulla sua presunta capacità di “dialogare con i morti”, del tutto infondate. Sawako, dall’alto della sua estrema sensibilità e indole mansueta (e un po’ credulona), non presta molta attenzione alle dicerie, malgrado soffra nell’essere ignorata dai suoi compagni. Finché, un giorno, il suo compagno di classe Shota Kazehaya, un adolescente molto popolare e ricco di amici, la saluta ed inizia a parlarle. 

Advertisement

Per Sawako è l’inizio di tutto: l'atteggiamento solare e positivo del sorridente Kazehaya le aprono un nuovo mondo. La ragazza si fa coraggio, si espone, inizia a socializzare, anche e soprattutto grazie a Kazehaya, circondandosi di nuove amiche e amici. Ayana e Chizuru, ma anche Ryu (il miglior amico di Kazehaya), entreranno a far parte del suo nuovo universo.

Finalmente, dopo tanto tempo, si sente una normale adolescente. Tra Sawako e Kazehaya, però, non è solo amicizia: un sentimento più forte, inarrestabile inizia a farsi strada nei loro cuori. È amore, quello puro ed incontaminato, adolescenziale, fatto di gelosie, incomprensioni e gesti appena accennati.

 

Yona la principessa scarlatta - Akatsuki no Yona   

Opera in corso di Mizuho Kusanagi.
Shojo – avventura, fantasy, sentimentale
Disponibile anche l’adattamento anime su Crunchyroll (una stagione).

Prodotto Consigliato

Yona la principessa scarlatta (Vol. 1)

Yona la principessa scarlatta (Vol. 1)

Yona, principessa ed erede al trono del regno di Koka, conduce una vita felice e spensierata, nella tranquillità del suo castello ed in compagnia dell’amato padre (Re Il) e dei suoi due amici d’infanzia: la fedele guardia del corpo Son Hak e il cugino Suwon (di cui è innamorata).

Advertisement

Ma l’intera esistenza della principessa sta per cambiare: la notte del sedicesimo compleanno di Yona, Suwon uccide Re Il, reclamando il trono di Koka. Yona assiste all’omicidio del padre, ma fatica a realizzare che l’assassino sia l’amato cugino.  Sconvolta dalle mani di Suwon, imbrattate dal sangue del padre, scappa e viene portata in salvo da Hak: i due raggiungono la Tribù del Vento (tribù originaria della giovane guardia del corpo).

Da qui in poi, la piccola ed immatura Yona dimostrerà di essere forte e coraggiosa: la vera erede al trono di Koka.
Inizia così, per lei e Hak, un viaggio ricco di incontri, scoperte e sfide apparentemente insormontabili, alla ricerca delle reincarnazioni dei Quattro Draghi Leggendari, i Guerrieri Dragoni, che avranno il compito di supportarla nella sua battaglia per l’ascesa al trono del regno.

Malgrado la trama coinvolgente e personaggi caratterizzati splendidamente, il vero punto forte di Akatsuki no Yona è il rapporto tra la principessa ed Hak: risulterà impossibile ai lettori non fare il tifo per i due ragazzi, assistendo ai loro buffi litigi e discussioni inconcludenti, ai giochi di sguardi, agli abbracci che traboccano d’amore. Fortunatamente, secondo Mizuho Kusanagi la storia del manga sta per volgere al termine. Non ci resta, quindi, che attendere e sperare in un happy ending per i nostri eroi del regno di koka.

Sasaki e Miyano - Sasaki to Miyano 

Opera in corso di Shō Harusono.
Shojo yaoi, slice of life
Disponibile anche l’adattamento anime su Crunchyroll

L’esile e mite fudanshi Miyano assiste impotente ad un aggressione da parte di alcuni bulli nel cortile della scuola.
Ad intervenire, però, arriva il senpai Sasaki, che si libera dei bulli e ne approfitta per scambiare quattro chiacchiere con Miyano.

Nel bel mezzo della conversazione, Miyano scopre il segreto di Sasaki: anche il senpai è un fudanshi, un appassionato di manga BL, e non lo nasconde.

Malgrado Sasaki non ne sia preoccupato e chieda ripetutamente in prestito i manga BL a Miyano, quest’ultimo sembra esserne turbato, ed inizialmente non vive affatto bene l’invadenza del senpai: a questo punto, il lettore non potrà far a meno di chiedersi se quest’ultimo sia interessato sentimentalmente al suo kohai, oppure stia solo giocando.

Lentamente, però, anche Miyano si farà coinvolgere dalla passione da fudanshi di Sasaki, e i due stringeranno una splendida amicizia, in un rapporto che col tempo diverrà sempre più stretto, profondo. Finché le dita delle loro mani non si sfioreranno.

Una narrazione ben strutturata, ricca di momenti comici, con situazioni mai troppo sdolcinate, che descrive il loro avvicinamento graduale e non affrettato. Un manga Boy's Love che non può mancare nella libreria di un appassionato\a del genere, che tratta l’amore adolescenziale con dolcezza e spiccata ironia.

 

Il mio matrimonio felice - My Happy Marriage 

Opera in corso di Akumi Agitogi e Tsukiho Tsukioka.
Shojo – fantasy
Disponibile anche l’adattamento anime su Netflix.

Prodotto Consigliato

Il Mio Matrimonio Felice 1

Nel Giappone del XIX secolo Miyo, erede di una famiglia che possiede da generazioni poteri soprannaturali di cui lei è misteriosamente priva, viene data in sposa a un uomo che ha la fama di essere crudele e spietato.

Epoca Meiji (metà XIX secolo), in un Giappone popolato da mostri, demoni e magia, Miyo Saimori è la primogenita di una ricca e nobile famiglia, ma nasce senza alcun talento soprannaturale. Una macchia per l'onore per il clan Saimori.

Dal temperamento docile, gentile, malgrado le brutture che il suo destino sembra averle riservato, la giovane Saimori si mostra spesso arrendevole, senza porsi più tante domande: semmai un giorno la morte verrà a farle visita, lei non opporrà resistenza. Anzi, l'accetterà con gioia.

Costretta ad una vita di servitù dal padre e la matrigna, vessata dalla sorellastra Kaja, la sua unica gioia è l’amicizia con Koji Tatsuishi. Quando, però, anche quest’ultimo le viene portato via dalla sorellastra a causa di un matrimonio combinato, Miyo sembra sprofondare in un abisso di disperazione.

Raggiunta ormai età da marito, il padre decide di darla in sposa a Kiyoka Kudou, capitano dell’esercito, un uomo apparentemente freddo, si vocifera addirittura crudele. In balìa dello sconforto, Miyo accetta il suo ignobile Fato, e mai avrebbe immaginato che la propria vita potesse cambiare radicalmente: Kiyoka, pur dimostrandosi un personaggio rigido, rigoroso, nasconde un lato gentile e tenero. Una tenerezza che non esiterà a condividere con la dolce Miyo.

I due sposini lentamente aprono i cuori l’uno all’altro, mostrando debolezze e talenti sopiti, nel corso di un’opera che sviscera sentimenti ed emozioni con estrema sensibilità, sebbene la tematica principale non sia prettamente amorosa, ma funga da motivo scatenante della maggior parte degli eventi. 

Intrighi politici, scontri tra nobili famiglie, poteri magici e potenti demoni, il tutto contornato da un'ambientazione storica: un Giappone dell’Epoca Meiji alternativo, in cui i “civili” sono quasi del tutto all’oscuro dell’esistenza di forze misteriose.

Wotakoi: Love is hard for otaku 

Opera completa in 11 volumi di Fujita 
Josei – commedia romantica
Disponibile l’adattamento anime su Prime Video.

Prodotto Consigliato

Wotakoi. Love is hard for otaku (Vol. 2)

Secondo volume di Wotakoi. Love is hard for otaku di Fujita
 

Narumi Momose è una grande appassionata di fujoshi, ma tiene nascosta la sua passione perché convinta che gli uomini possano trovarla strana. Si trasferisce in un nuovo ufficio e qui rincontra dopo tanto tempo l’amico d’infanzia Hirotaka Nifuji, appassionato di videogiochi che non ha alcuna intenzione di nascondere a qualcuno la propria natura di otaku, appassionato perlopiù di videogames.

Hirotaka è un uomo mite e di poche parole, sotto i 30 anni, fuma, beve occasionalmente, difficilmente si apre con le persone, ma nasconde un cuore d’oro e una vita di dolore e difficoltà nell’accettarsi. Scopriamo essere da sempre attratto da Momose, tant’è che le chiede di frequentarsi, malgrado la ragazza inizialmente non sembri esserne troppo convinta.

La relazione tra i due, tra alti e bassi, viene comunicata solo ad altri due colleghi: Hanako Koyanagi e Taro Kabakura, anch’essi una coppia di otaku, anch’essi profondamente diversi, che tra litigi e divertenti incomprensioni rendono la storia ancor più interessante. 

Wotakoi: love is hard for otaku
Wotakoi
Wotakoi: Hirotaka abbraccia Momose

Col passare del tempo, il lettore scopre le debolezze, le mancanze, i punti di forza e i pregi dei quattro amici, i loro interessi comuni, le differenze caratteriali. Pian piano, la relazione tra Momose e Hirotaka subisce una metamorfosi: da amici di infanzia a colleghi, da colleghi ad amici con interessi comuni, da amici a frequentanti, finché la frequentazione non diventa amore.

Un’opera matura, adulta, che affronta quali possano essere le reali problematiche di una relazione tra due individui che non hanno molto in comune, se non i propri hobbies. Momose e Hirotaka imparano ad accettarsi e ad amare i difetti del partner solo col tempo, 11 volumi che racchiudono una storia che ci è rimasta nel cuore, dopo tutti questi anni.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

EXTRA: Skip and Loafer

Opera in corso di Misaki Takamatsu.
seinen
Disponibile anche l'adattamento anime su Crunchyroll.

Prodotto Consigliato

Skip and Loafer vol1

Vol 1 del manga seinen Skip and Loafer

Mitsumi Iwamura è una liceale che lascia spontaneamente il suo paese natale (nella prefettura di Ishikawa) per trasferirsi a Tokyo, la grande città in cui i suoi sogni di diventare un politico di successo potrebbero avverarsi. Mitsumi, infatti, ha un programma serratissimo da rispettare ad ogni costo: diplomarsi col massimo dei voti e iniziare una carriera in politica che possa permetterle di aiutare il suo amato paesino sul mare.

Dopo poco, però, si renderà conto di quanto il mondo sia vasto al di fuori: Tokyo si rivela una città ricca di opportunità, e il suo piano subirà non poche modifiche.

Con il suo entusiasmo, le sue stramberie e la sua forza di volontà, Mitsumi saprà contagiare chiunque le stia attorno, anche se non sempre se ne rende conto: uno di questi è Sosuke Shima, suo compagno di classe, amichevole con tutti, ma che nasconde un doloroso segreto.

Se anche voi vi siete sentiti "Mitsumi" almeno una volta nella vita, questo è il manga che fa per voi. La prima volta che ci siamo approcciati, è stato istintivo definirlo

una carezza al cuore.

La personalità schietta e gentile di Mitsumi, il suo cuore puro, rendono la ragazza "splendente come il Sole", una boccata di aria fresca sia per il protagonista maschile, Shima-kun, sia per il lettore.

EXTRA: Given 

Opera completa in 9 volumi di Kizu Natsuki.
Boy's Love - yaoi
Disponibile anche l'adattamento anime su Crunchyroll.

Ritsuka Uenoyama è un liceale svogliato, ma coltiva due hobbies con passione  e dedizione: suonare la chitarra elettrica e giocare a basket. Recatosi nel suo posto preferito per fare un sonnellino, lo trova occupato da Mafuyu e la sua chitarra Gibson

Mafuyu ha una splendida voce, e Uenoyama ne è così attratto da chiedergli di unirsi alla sua band, ma il ragazzo inizialmente rifiuta con decisione la proposta: i suoi traumi pregressi non gli permettono di aprirsi del tutto. Quale sarà l'origine della ferita di Mafuyu?

Malgrado i personaggi non siano particolarmente originali, è il loro sviluppo e il modo in cui la loro natura si schiude pian piano, come fiori in un vaso di vetro, ad affascinare il lettore. Adolescenti guasti, fragili, che nascondono profonde e sanguinanti ferite. Ragazzi che preferiscono amare ed essere amati, quantunque consapevoli di poter ferire ed essere feriti.

Immagine in evidenza estrapolata dalla copertina dell'undicesimo volume di Wotakoi: Love is Hard For Otaku su Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...