Vi è piaciuto il Problema dei 3 Corpi? Recuperate queste 5 serie TV sui viaggi nel tempo

Scopri con noi le 5 migliori serie tv sui viaggio nel tempo: tra TARDIS, misteriosi megaliti, foreste e misteriosi voli ricomparsi dopo anni

Autore: Federica Polino ,

Il topic dei viaggi del tempo è uno dei più abusati nella storia del cinema: sin dagli anni 60, spinti dalla scoperta di nuove tecnologie, registi del calibro di David Duncan (L’uomo che visse nel futuro) o Robert Zemeckis (la trilogia de Ritorno al Futuro), James Cameron (Terminator) hanno trattato l’argomento con diverse tecniche e approcci, influenzando inevitabilmente la nostra visione e affascinando migliaia di spettatori.

Oggi vi presentiamo una selezione delle 5 migliori serie TV che trattano di viaggi nel tempo degli ultimi anni: un tripudio di generi, dal mistery al thriller, dal comedy al drama, offrendovi un diverso show per diverse esigenze e…gusti!

Quali sono le migliori serie dei viaggi nel tempo?

Il motivo del successo di queste serie TV è sicuramente da ricercare nella speranza di poter cambiare il proprio destino, oppure nella possibilità di rivivere bei momenti, o ancora essere testimoni in prima persona di epoche antiche dal fascino imperituro, calpestando terre ormai dissolte sotto quintali di cemento e visitando templi, teatri e castelli disfatti dal tempo. Indossate i vostri calzoni più comodi, date un’occhiata al flusso catalizzatore e attendete con noi lo scoccare della mezzanotte a bordo di una DeLorean DMC 12 per affrontare un appassionante viaggio nel tempo e nello spazio. 

Doctor Who

Disponibile su Prime Video, serie televisiva britannica prodotta dalla BBC e creata da Sydney Newman, C. E. Webber, Donald Wilson, in onda a partire dal 1963 sino ai giorni nostri, malgrado lo show abbia subito una battuta d’arresto dal 1989 al 2005. Conta circa 871 episodi, per un totale di 39 stagioni: una delle serie TV più longeve della storia.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Il Dottore è un alieno, l’ultimo superstite della razza dei Signori del Tempo, in grado di assumere fattezze umane: saggio e scaltro, ha il potere di rigenerarsi, cambiando completamente aspetto e personalità (pertanto viene interpretato da un attore diverso ad ogni nuova rigenerazione), e porta con sé un Cacciavite Sonico.

Esplora il mondo utilizzando il TARDIS, una navicella spaziale senziente a forma di police box inglese di colore blu, in grado di viaggiare nel tempo attraverso il Vortice del Tempo, e che

È più grande all’interno!

Nel corso degli anni, tantissimi attori hanno vestito i panni del Dottore, ed ognuno risulta riconoscibile per una diversa personalità, aspetto e stile: a partire da Tom Baker, passando per Peter Davison, David Tennant, Matt Smith, Jodie Whittaker (primo Dottore donna) e Ncuti Gatwa (già noto per Sex Education).

Malgrado non brilli per effetti speciali e realismo storico, la serie è divenuta un vero e proprio cult, vincendo diversi BAFTA Awards e ritagliandosi un posto d’onore nella cultura pop: ha ispirato una serie di libri, DVD, parodie, spin-off (Torchwood e Class) e un fumetto, Prisoner of Time.

Punti di forza di Doctor Who, oltre ad una trama originale e protagonisti carismatici, sono anche la profondità emotiva di alcuni episodi, nonché lo spiccato umorismo tipicamente inglese.

Inoltre, nel caso in cui voleste dare una chance allo show, sappiate che non è necessario seguirlo sin dalle prime stagioni: in quanto autoconclusive, è sufficiente iniziare a guardare la serie a partire dal primo episodio con protagonista un nuovo Dottore.

Manifest

Disponibile su Netflix, serie TV statunitense ideata da Jeff Rake, andata in onda dal 2018 al 2023. Conta circa 4 stagioni e 62 episodi.

La trama è liberamente ispirata alla misteriosa quanto truffaldina vicenda che ruotava attorno al Volo Pan Am 914: l’aereo partì da New York City la mattina del 2 luglio 1955, in direzione Miami, ma scomparve nel nulla per poi riapparire in Venezuela…30 anni dopo!

New York, il volo 828 diretto dalla Giamaica atterrerà in aeroporto dopo aver affrontato un turbolento viaggio. I 191 passeggeri e l’equipe scopriranno con stupore misto ad orrore che, mentre per sembrano essere trascorse poche ore, in realtà sono dati per dispersi da oltre 5 anni.

Le inspiegabili stranezze, però, non si concluderanno qui: in seguito i passeggeri saranno tormentati da chiamate che si manifestano sotto forma di veri e propri ordini e che, talvolta, li spingeranno anche al suicidio o, di contro, a salvare vite.

La serie bilancia perfettamente mistery e melodramma, mantenendo sempre una discreta qualità visiva, ma soprattutto una narrazione audace e avvincente, malgrado manchi del mordente necessario per essere considerata un cult (trovate qui la nostra recensione della Stagione 4).

Outlander

Disponibile su NOW, serie TV anglo-statunitense ideata da Ronald D. Moore, adattamento televisivo del ciclo di romanzi fantasy d’avventura intitolato Outlander di Diana Gabaldon. La serie conta 83 episodi spalmati in 7 stagioni, ed è stata un successo internazionale per anni.

Abbonati a NOW Premium

Claire (Caitriona Balfe) è una giovane infermiera che opera durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine del conflitto, lei e il marito Frank (Tobias Menzies) decideranno di concedersi una seconda Luna di Miele nelle Highlands: lui s’immerge nella storia dei suoi natali, mentre Claire si appassiona alla natura.

I giorni trascorreranno sereni, tra gite in luoghi magici e danze celtiche in onore della primavera, finché qualcosa si abbatterà misteriosamente su di loro: dopo aver sfiorato una delle pietre del mistico cerchio di Il Craigh Na Dun, la donna sarà improvvisamente teletrasportata altrove.

1743, Claire si risveglia nel bel mezzo di uno scontro tra ribelli locali e Giubbe Rosse inglesi. Tratta in salvo, entra in contatto con l’allora Capitano Jonathan Randal, detto Black Jack, antenato di suo marito Frank.

L'uomo tenta di stuprarla, ma Claire riesce a sfuggirgli. Viva per miracolo, la donna viene trascinata al castello di Leoch e, presentatasi alla famiglia MacKenzie, dà subito prova delle sue competenze mediche, salvando la vita di Jamie Fraser (Sam Heughan), il Signore del Castello.

Al motivo storico va ad intrecciarsi la sottotrama amorosa tra i due che, costretti a sposarsi, si lasceranno travolgere dal vortice della passione.

L’opera offre un ottimo mix di elementi fantasy e storici, poggiando le basi su una narrazione accattivante, capace di coinvolgere il pubblico con sottotrame sentimentali, intrighi politici e sanguinose battaglie. 

Il viaggio nel passato permette alla serie di spaziare tra generi, dal dramma storico, al thriller, trascinando gli spettatori in una serie di episodi storicamente lontani, vissuti attraverso un occhio occidentale moderno: gli scontri tra popolo e giubbe rosse, la rivoluzione giacobina, la rivoluzione americana, una babele di temi ricorrenti che affascinano e tengono incollati allo schermo.

Altro punto a favore della serie è la caratterizzazione dei personaggi: donando ai protagonisti una certa tridimensionalità, l’analisi psicologica di Claire e Jamie colpisce gli spettatori, che si trovano inevitabilmente coinvolti in una storia d’amore tormentata da centinaia di ostacoli.

22.11.63

Disponibile su Prime Video, miniserie statunitense del 2016 in 8 episodi, diretta da Kevin Macdonald e basata sull’omonimo romanzo best seller di Stephen King

Jake Epping (James Franco) è un ordinario insegnante inglese tormentato da una tremenda separazione con la moglie ed una vita non proprio rosea. Un giorno, il suo amico Al Templeton (Chris Cooper) gli confida di aver scoperto un misterioso passaggio spazio-temporale che ha il potere di teletrasportare chiunque al 21 ottobre 1960: titubante, Jake decide di credergli e, mosso dal desiderio di sventare l’assassinio dell’allora Presidente J.F. Kennedy, si appresta ad intraprendere un emozionante viaggio nel tempo.

Tuttavia, la sua nobile missione sarà ostacolata da Lee Harvey Oswald in persona: ben presto risulterà chiaro all’insegnante che non è semplice riscrivere le pagine del passato.

Un capolavoro di serie, sotto numerosi aspetti: un viaggio dai toni dark che scandaglia i meandri più oscuri degli USA, capace di far dimenticare allo spettatore di star guardando una serie televisiva.

La fotografia magistrale, il ritmo narrativo dosato che s’intreccia a momenti di suspence ed un cast d’eccezione fanno di 22.11.63 una miniserie imperdibile per gli appassionati del genere.

Dark

Disponibile su Netflix, serie TV tedesca ideata da Baran bo Odar e Jantje Friese, conta 3 stagioni ed è composta da 26 episodi. 

A seguito del misterioso suicidio di un uomo che lascia una lettera da non aprire prima di una data futura, i destini delle quattro famiglie Nielsen, Kahnwald, Doppler e Tiedemann s'intrecciano quando due ragazzini scompaiono misteriosamente e senza lasciar traccia dalla cittadina tedesca di Winden, nel 2019. 

A seguito del tragico evento, però, accadono fenomeni inspiegabili che accendono una lampadina nel dedalo della memoria degli abitanti: 33 anni prima anche il figlio tredicenne dei Nielsen, Mads, sparì nel nulla, ai margini della foresta.

Nota ai più anche col titolo de I segreti di Winden, Dark nasce nel 2017 e protrarrà il suo successo per le stagioni a venire (sino al 2020), grazie al suo mix di elementi mistery, thriller e fantascientifici.

I personaggi della serie sono in grado di viaggiare nel tempo, ma non possono in alcun modo cambiare il proprio destino (ne’ quello degli altri), assistendo inermi ad un passato immutabile: si tratta del blasonato principio di autoconsistenza che s'intreccia al paradosso della predestinazione, concetti abbondantemente trattati in termini di serie TV e film di viaggi nel tempo.

Le stagioni che compongono la serie intrecciano linee spazio-temporali decisamente lontane, ma al contempo parallele: dal 2019 passiamo al 1953, poi al 1986, estendendo fatti e vicende anche al 1921, per poi fare un balzo in avanti e toccare il 2053, tornando indietro sino al 1888. 

I rapporti famigliari e i destini dei personaggi sono intricati, pertanto vi invitiamo a prestare notevole attenzione nel caso in cui voleste immergervi nell’enigmatica quanto paradossale storia narrata: nulla è lasciato al caso, i dettagli, anche se piccoli ed apparentemente insignificanti, sono in realtà fondamentali per la comprensione di un’opera che ha lasciato gli spettatori ammaliati e confusi, ma che col tempo risponderà a tutte le vostre domande. 

Immagine in evidenza tratta da Doctor Who - The Complete 3Rd Series (6 Dvd) [Edizione: Regno Unito], via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!