NWA, EC3: "Orgoglioso di fare la storia in Italia" [INTERVISTA]

Immagine di NWA, EC3: "Orgoglioso di fare la storia in Italia" [INTERVISTA]
Autore: Luca Carbonaro ,

La voglia di grande wrestling in Italia continua a crescere sempre di più. Una testimonianza concreta è arrivata dalla risposta di pubblico accorso all'evento "La Notte dei Campioni" tenutosi domenica 7 luglio a Bovolone (Verona).

Oltre 1000 persone per uno show che ha visto salire sul ring i migliori atleti nostrani della Wrestling Megastars, l'ex WWE Elias e l'attuale campione mondiale NWA EC3 che ha difeso il titolo nel main event della serata. Ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva ai microfoni di Cultura Pop.

Advertisement

La nostra intervista al campione NWA EC3

EC3, benvenuto in Italia: come ci si sente a difendere il titolo massimo della NWA, uno dei più illustri nella storia del Wrestling? Una serata storica.

Sensazione fantastica, sono qui soltanto da poche ora ma è come sentirsi a casa, mi sembra anche già di aver trovato moglie (ride). Senza dubbio uno show storico perchè il titolo NWA non veniva difeso da anni e anni in Italia e mi pare più che giusto il fatto che ci sia io nel main event.

Il mio personaggio è una sorta di gladiatore con rimandi a Giulio Cesare e all'Antica Roma. Italia, The Overman è finalmente arrivato!  

Da chi è nata l'idea di far difendere il titolo massimo della NWA in Italia? Ci hai pensato tu o è stato un pitch creativo di Billy Corgan?

Advertisement

In realtà l'idea è arrivata da un mio protetto, Cristiano Argento, si fa chiamare "The Italian Excellence" e sta facendo molto bene in America in quel della NWA Exodus. Un ragazzo sveglio e attento ai dettagli, ovviamente abbiamo sfruttato le sue origini italiane e il suo collegamento con il vostro Paese per organizzare il tutto. 

Conosceva Red Scorpion ed è stato facile mettersi in contatto con la Wrestling Megastars. Inoltre abbiamo viaggiato assieme per venire in Italia, almeno si è reso conto di cosa significhi trascorrere del tempo con un vero campione (ride)

Il titolo mondiale della NWA è uno dei più prestigiosi e storici in assoluto, detenuto da vere e proprie leggende del pro wrestling. Cosa si prova a portare avanti la loro eredità?

Advertisement

Ovviamente è molto importante riconoscere la legacy storica della NWA e di campioni illustri come Ric Flair, Harley Race, Dusty Rhodes, Lou Thesz, Ricky Steamboat e così via, ma non bisogna focalizzarsi sul passato. Onorare il passato va bene, ma è necessario concentrarsi sul presente e sul futuro. Le mie difese titolate in giro per il mondo, Italia compresa, parlano chiaro.

Sei stato un personaggio di punta sia in TNA sia in WWE a NXT. 

Ah, sì? Non ho seguito molto....ho visto soltanto di Jordynne Grace, ma non ho recuperato altro. In ogni caso penso sia un'ottima manovra perchè tutti i fan di wrestling adorano i crossover tra federazioni. Un pò come se la Marvel collaborasse con la DC, capisci cosa intendo? Ma io sono il Batman del wrestling e nessuno PUò sconfiggermi.   

Advertisement

Cosa riserva il futuro per EC3 in NWA?

Manterrò il titolo mondiale per almeno tre anni e poi sparirò per sempre una volta trovato il wrestler che riuscirà a sconfiggermi. Magari sarò una sorta di Obi-Wan Kenobi, troverò il mio giovane allievo e poi mi dileguerò nel nulla.

In chiusura, un messaggio che vuoi lanciare ai fan italiani?

Buongiorno! Scherzi a parte, grazie davvero per il supporto, siete fantastici e adoro il vostro Paese. Devo riuscire a prendermi una casa al mare in Italia, chi lo sa. 

Advertisement

Il main event de La Notte dei Campioni

Nel main event della serata EC3 ha difeso con successo il titolo massimo della NWA sconfiggendo Red Scorpion e Elijah (Elias). Vittoria arrivata in maniera "sporca" dopo che l'arbitro Jhonny Puttini è stato messo KO da un colpo con la chitarra, involontario, di Elijah.

La NWA sul grande schermo

La National Wrestling Alliance è stata di recente grande protagonista all'interno del film The Iron Claw, arrivato in Italia con il titolo The Warrior - The Iron Claw, che ha raccontato la tragica storia della dinastia Von Erich. Nel film viene mostrato uno dei momenti topici della carriera di Kerry Von Erich, interpretato da Jeremy White: la vittoria del titolo massimo NWA ai danni di Ric Flair nel 1984 in Texas.

Immagine di copertina via Samuel Fava/Wrestling Tricolore

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...