Il riassunto di Stranger Things, cos'è successo fino a ora

Leggi il riassunto delle puntate precedenti di Stranger Things, cosa è successo nella stagione 3 e dove si trovano i personaggi.

Immagine di Il riassunto di Stranger Things, cos'è successo fino a ora
Autore: Giuseppe Benincasa ,

Cosa bisogna sapere prima di guardare su Netflix la stagione 4 di Stranger Things? Dove "abbiamo lasciato" i giovani protagonisti di Hawkins? Ecco un riassunto fondamentale delle puntate precedenti di Stranger Things con gli eventi, punto per punto, dalla terza stagione.

[tv id="66732"]

L'inizio della terza stagione

Image not found

La terza stagione di Stranger Things si apre nell'estate 1985. I bambini di Hawkins sono ormai cresciuti e iniziano a provare dei sentimenti forti come l'amore. Max e Lucas sono una coppia, così come lo sono Undici e Mike, mentre Dustin sostiene di avere un rapporto sentimentale a distanza con una ragazza di nome Suzie ma in pochi gli credono (si scopre solo alla fine della terza stagione che Dustin non mentiva). Will invece non dimostra interesse verso le ragazze/i ma preferisce ancora giocare al gioco di ruolo Dungeons & Dragons con i suoi amici.

Nancy e Jonathan sono una coppia ed entrambi lavorano al giornale locale Hawkins Post: lei come segretaria (maltrattata) e lui come fotografo.

Steve lavora al nuovo centro commerciale - lo Starcourt - come commesso in un negozio - lo Scoops Ahoy - che vende gelati. Qui conosce una delle nuove protagoniste della serie ossia Robin Buckley.

Il capo della polizia Jim Hopper è impegnato nel cercare di fare il padre di Undici, il cui nome è adesso Jane Hopper, e nel frattempo pensa di tornare insieme a Joyce.

Il fratello di Max, Billy, è un fattore importante della terza stagione: all'inizio lui lavora come bagnino in piscina.

I russi e il piano del Mind Flayer

Image not found

L'inizio del primo episodio mostra che il 28 giugno 1984 i russi hanno iniziato a perforare il terreno per provare ad aprire un passaggio con il Sottosopra. Durante la serie si scopre che però, visto che l'esperimento del 1984 non è andato a buon fine, i russi hanno costruito un laboratorio proprio nelle profondità di Hawkins e più precisamente nel terreno su cui è stato costruito lo Starcourt Mall. Nell'estate del 1985 questo laboratorio è perfettamente funzionante e operativo. I russi hanno costruito il laboratorio con il consenso del sindaco di Hawkins (forse corrotto, forse costretto).

Come scritto, a lavorare dentro questo laboratorio non sono gli americani dell'HNL ossia dell'Hawkins National Lab, che è responsabile degli esperimenti su Undici e dell'apertura del portale nella stagione 1 ma i russi. Questo perché la serie è ambientata in piena Guerra Fredda, e quindi i sovietici non possono lasciarsi scappare la possibilità di provare a utilizzare un'arma potente come il Sottosopra.

Le varie sollecitazioni del complesso macchinario dei russi, atto ad aprire il portale, risvegliano il Mind Flayer, che mette subito in pratica il suo piano di conquistare la terra. Il piano del Mind Flayer prevede di possedere - così come fatto negli episodi della stagione 2 con Will - un adulto più forte come Billy al fine di renderlo non un soldato solitario ma il capo di un esercito di posseduti.

In breve: una volta avuto Billy, il Mind Flayer attraverso il fratellastro di Max inizia a infettare animali (come i topi) e persone, che rispondono ai suoi comandi per espandere ancora di più l'esercito. Tutti gli esseri posseduti (chiamati scorticati nel doppiaggio italiano) si sacrificano per donare la loro essenza corporea a un unico essere gigante capace di uccidere Undici, ovvero l'unica in grado di fermare il Mind Flayer.

Il ruolo dei protagonisti

Image not found

Nella terza stagione si formano alcune squadre che conducono percorsi diversi. Ogni team segue una pista e risolve un pezzo del puzzle all'interno di Stranger Things 3:

  • Il team più numeroso è quello formato da Mike, Undici, Lucas, Max e Will: loro scoprono cos'è successo a Billy
  • Dustin, Steve e Robin con l'aggiunta della sorella minore di Lucas, Erica, ascoltano per caso un messaggio in codice dei russi, lo decifrano e scoprono che i sovietici hanno costruito un laboratorio sotto lo Starcourt Mall di Hawkins
  • Jim e Joyce con l'aggiunta di Murray Bauman scoprono della presenza dei russi ad Hawkins e di alcune case utilizzate come postazioni strategiche. Tutto inizia con una intuizione di Joyce (le calamite del suo frigo si staccano senza motivo) e finisce con i tre che si fanno aiutare dal capo laboratorio dei russi, Alexei, a capire come spegnere il macchinario, che stanno usando i russi per aprire il portale con il Sottosopra
  • Jonathan e Nancy seguono una pista giornalistica, che li conduce a casa di una vecchia signora che ha problemi con dei ratti. Si scopre che i topi sono tutti infettati dal Mind Flayer e che quindi si uniscono per formare una gigantesca creatura

Image not found

Il puzzle si compone negli ultimi due episodi finali quando tutti si incontrano allo Starcourt Mall per la battaglia finale. Il piano prevede che Hopper e Joyce raggiungano la macchina dei russi per spegnerla, a loro si unisce anche Murray. Spegnendo o facendo esplodere la macchina, la connessione tra i due mondi cesserà di esistere e così anche il controllo del Mind Flayer sul mostro formato con i corpi fusi di persone.

Erica e Dustin conoscono bene il sotterraneo dello Starcourt Mall e quindi si prestano per guidare via radio il gruppo di Hopper e Joyce. Dato che il laboratorio dei russi è molto in profondità e ha delle pareti che disturbano il normale segnale della radio, Dustin ed Erica devono raggiungere la collina vista all'inizio del primo episodio, dove Dustin ha installato la sua antenna "Cerebro" fatta a mano super efficace.

Image not found

Tutti gli altri attendono allo Starcourt Mall ma si trovano in pericolo per la presenza dell'enorme mostro e per il fatto che Undici sembra non avere più i suoi poteri. Nel finale i ragazzi non possono nulla contro il mostro gigante e restano a guardare Billy che cattura Undici e la porta davanti alla mostruosa creatura per farla assorbire. Undici però inizia a parlare con Billy raccontandogli un ricordo che lei ha visto nella sua mente: Billy bambino felice in spiaggia con sua madre. Billy torna in sé e si frappone tra il mostro e Undici, salvando quest'ultima da morte certa. Billy muore nello stesso momento in cui nel laboratorio dei russi Hopper fa esplodere il macchinario, chiudendo la porta tra il mondo dei vivi e il Sottosopra. L'esplosione disintegra apparentemente anche Hopper che però sappiamo essere vivo sin dal primo teaser trailer della stagione 4 di Strange Things.

Come finisce la stagione 3 di Stranger Things

Image not found

  • I telegiornali parlano del disastro dello Starcourt ma nessuno sa veramente cosa è successo
  • Il Sindaco corrotto di Hawkins viene arrestato
  • La famiglia Byers si trasferisce fuori da Hawkins. Joyce porta via con sé i suoi due figli e anche Undici. Quest'ultima prima di andare via legge la commovente lettera di Hopper (e ci fa piangere tutti)
  • Will lascia la sua collezione di libri e manuali di Dungeons and Dragons a Erica
  • Durante la stagione Mike aveva detto di amare Undici, in questo finale è lei a dire "Ti amo" a Mike. I due si danno appuntamento per il giorno del ringraziamento
  • Robin e Steve iniziano a lavorare presso il negozio di noleggio VHS "Family Video"

La scena mostrata durante i titoli di coda riporta lo spettatore in Kamčatka, Russia, dove i sovietici sono evidentemente riusciti ad aprire il portale, dato che stanno provando ad addestrare un Demogorgone. A questo viene dato da mangiare un prigioniero, che è chiuso nella cella accanto a un "americano". Già da qui si è iniziato a sospettare che l'esplosione del macchinario abbia in qualche modo trasportato Hopper in Russia: il come lo si scoprirà con i nuovi episodi della quarta stagione di Stranger Things, disponibili nella programmazione Netflix di maggio e luglio.

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!