Il 2024, per Sergio Bonelli Editore e Dylan Dog, inizia col botto.
Il 2024 di Dylan Dog si preannuncia più che mai coinvolgente ed emozionante, con alcuni ritorni "eccellenti" e nuove, sorprendenti visioni da incubo.
Questo quanto dichiarato direttamente dalla casa editrice sul sito ufficiale.
Il primo capitolo di questa nuova avvincente avventura sarà dedicato al compianto Carlo Ambrosini, grande protagonista della storia editoriale di Bonelli, venuto a mancare il 1° novembre 2023. Un albo celebrativo scritto e disegnato interamente dal maestro bresciano in cui Dylan Dog si troverà a investigare sul rapimento di un bambino dalle particolari facoltà.
A seguire troveremo la coppia composta da Barbara Baraldi, attuale curatrice di Dylan Dog, e Nicola Mari. Il loro l'indagatore dell'incubo sarà alle prese con il caso di un uomo che ha perso la memoria, fatta eccezione per il momento della propria morte.
Dario Sicchio e Riccardo Torti ci condurranno all'esplorazione di una zona sigillata dal rancore, Gigi Simeoni e Bruno Brindisi sbirceranno nell'albero genealogico di Groucho, il celebre assistente di Dylan Dog, attraverso una brillante e sanguinosa commedia horror.
Vedremo inoltre il ritorno sulla serie regolare di Alessandro Bilotta, i cui testi verranno affidati alle mani di Corrado Roi che avrà il compito di disegnare una storia oscura quanto introspettiva, piena di mostri come di amicizia e... di armadi.
Ma è stato avvistato nelle vicinanze di Craven Road un gatto persiano nero: il suo nome è Cagliostro e, grazie alla penna di Marco Nucci e ai disegni di Paolo Martinello, mostrerà all'Indagatore dell'Incubo cosa significa avere sette vite.
Sulle pagine del BIS estivo troveremo poi una storia "artica" firmata da Bruno Enna e disegnata da Silvia Califano, per poi sprofondare (letteralmente) negli inferi con il dittico di Claudio Lanzoni, Giancarlo Alessandrini e Sergio Gerasi. L'anno si chiuderà con alcune inedite interpretazioni di celebri "creature del buio". Tra gli autori: Giancarlo Marzano, Gianmarco Fumasoli, Armitano e Francesco Dossena.
E gli speciali?
Anche per gli speciali di Dylan Dog il 2024 sarà un anno speciale. Partiamo con la collana gemella Oldboy, bimestrale a cura di Franco Busatta che vede storie ambientate nel “passato” del personaggio. Bonelli ha deciso di riservare uno spazio per omaggiare tre grandi protagonisti della storia editoriale di Dylan Dog purtroppo scomparsi nel 2023.
Si inizierà con un albo dalle tinte fantascientifiche, scritta dal duo Cavaletto/Marinetti, dove ritroveremo il pennello di quello che è stato uno dei disegnatori più amati dai fan, Luigi Piccatto. A seguire una storia di Carlo Ambrosini, ispirata a "La metamorfosi" di Kafka, assieme al ritorno di due grandi disegnatori della serie, Ernesto Grassani e il compianto Giuseppe Montanari.
Dylan Dog - Profondo Nero (Nuova Edizione)
L’evento che tutti attendevano: l’incontro tra Dylan Dog e Dario Argento, ora in una nuova edizione. Un racconto nero come la notte, nel quale il leggendario maestro dell’horror italiano interpreta le atmosfere del personaggio di Tiziano Sclavi secondo il suo stile onirico e profondamente inquietante. Ai pennelli, il disegnatore principe delle atmosfere gotiche, il grande Corrado Roi. Chi è Lais, la splendida e misteriosa modella di cui Dylan Dog si innamora all’inaugurazione di una mostra fotografica, e che sembra svanita nel nulla? Per seguire le sue tracce, l’Indagatore dell’Incubo si troverà a scavare in un sordido mistero, che lo condurrà di fronte a un’imprevedibile, orrenda verità!Altri nomi che troveremo: Russo, Fattori, De Nardo, Siniscalchi, Vanzella, Genovese, Bacilieri, Ostini, Dall'Agnol, Riccio, Porretto, Mericone, Piccioni, Di Vincenzo.
Per quanto riguarda il Color Fest, collana semestrale completamente a colori e di dare spazio, Bonelli ci proporrà una storia claustrofobica ambientata su un'isola popolata di ombre scritta dalla coppia Porretto/Mericone e disegnata da Francesco Ripoli e, nel numero successivo, la reinterpretazione delle vicende di Jack Lo Squartatore firmata da Giovanni di Gregorio e disegnata da Emiliano Tanzillo.
La seconda parte dell'anno sarà all'insegna degli albi antologici, con una serie di storie brevi quanto folgoranti che vedranno alternarsi sulle pagine volti noti e guest star d'eccezione, sia ai testi sia ai disegni.
Dylan Dog. Batman. L'ombra del pipistrello
Dylan Dog. Batman. L'ombra del pipistrelloConcludiamo parlando dello Speciale, in cui Alessandro Bilotta e Giorgio Pontrelli ci trasporteranno nei mondi non proprio confortevoli del fumettista Crandall Reed, e del Magazine estivo, dove ritroveremola formula "Enciclopedia della Paura", con dossier, approfondimenti e tre storie inedite. Tra gli autori confermati: Claudio Chiaverotti, Piero Dall'Agnol e Davide Furnò.
Immagine di copertina: Sergio Bonelli Editore
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!