Addio a Carlo Ambrosini, uno dei grandi maestri del fumetto italiano

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 39''
Fonte

Il mondo del fumetto italiano è in lutto per la scomparsa di Carlo Ambrosini, uno dei suoi autori più importanti e apprezzati. Ambrosini è morto il 1° novembre 2023, all'età di 69 anni. Lo si apprende dal sito ufficiale Bonelli.

Nato ad Azzano Mella (Brescia) nel 1954, Ambrosini ha iniziato la sua carriera come disegnatore di fumetti nel 1975, collaborando con diverse case editrici, tra cui Ediperiodici, Edifumetto e Eura Editoriale. Nel 1986 è entrato a far parte della Sergio Bonelli Editore, dove ha lavorato su diverse serie, tra cui Zagor, Mister No e Martin Mystère.

Advertisement

Nel 1989 ha creato il personaggio di Napoleone, un fumetto storico che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. Napoleone è stato pubblicato per oltre 20 anni e ha raccontato le avventure dell'imperatore francese in un modo innovativo e originale.

Nel 1993 Ambrosini ha creato anche il personaggio di Jan Dix, un detective privato che indaga sui misteri del paranormale. Jan Dix è stato un altro grande successo di Ambrosini, che ha portato il fumetto italiano a esplorare nuovi generi e tematiche.

Ambrosini è stato anche un apprezzato sceneggiatore, collaborando con diversi autori, tra cui Tiziano Sclavi, Mauro Boselli e Claudio Nizzi. Ha scritto storie per Dylan Dog, Tex, Zagor e altri personaggi iconici del fumetto italiano.

La sua scomparsa è una grande perdita per il mondo del fumetto, che ha perso uno dei suoi autori più talentuosi e innovativi. La sua opera continuerà a essere apprezzata da generazioni di lettori.

Advertisement

Carlo Ambrosini era un grande maestro del fumetto italiano. Il suo stile era unico e riconoscibile, caratterizzato da un tratto preciso e realistico, da un uso sapiente del chiaroscuro e da una forte espressività dei personaggi.

Ambrosini era un autore versatile, capace di spaziare da generi diversi, dal western al thriller, dal fantasy alla storia. Ma è soprattutto per i suoi personaggi che è ricordato. Napoleone e Jan Dix sono due icone del fumetto italiano, che hanno appassionato milioni di lettori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...