Buon Compleanno a Sigourney Weaver! Percorriamo un viaggio tra i suoi 6 film più iconici

Immagine di Buon Compleanno a Sigourney Weaver! Percorriamo un viaggio tra i suoi 6 film più iconici
Autore: Francesca Musolino ,

Si festeggia oggi il compleanno di Susan Alexandra Weaver alias Sigourney. Un nome che l'attrice ha scelto da ragazzina, come omaggio all'omonimo personaggio presente nel romanzo Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

Advertisement

Nata l'8 ottobre 1949 a New York, Sigourney Weaver dimostra di avere le idee chiare fin da giovanissima palesando determinazione e una certa attitudine per la recitazione, cominciando ad avvicinarsi inizialmente al teatro. La prima apparizione sul grande schermo avviene nel 1977 nel film Io e Annie. Una commedia sentimentale diretta e interpretata da Woody Allen a fianco di Diane Keaton, dove Weaver fa solo una brevissima comparsa.

Il vero debutto cinematografico per Sigourney Weaver arriva un paio di anni dopo nel cult sci-fi Alien di Ridley Scott, nella parte di Ellen Ripley. Un ruolo che ribalta completamente la carriera e la fama di Weaver oltre ad avere un grande impatto nel mondo dello spettacolo, consacrando sia l'attrice e sia il personaggio come un'icona culturale. Ruolo che viene ripreso da Weaver anche nei successivi film Aliens - Scontro finale, Alien³ e Alien - La clonazione.

Il successo di Sigourney Weaver prosegue con Ghostbusters - Acchiappafantasmi, il primo capitolo del leggendario franchise esordito nel 1984 con la regia di Ivan Reitman, che permette all'attrice di farsi notare in un altro ruolo elogiato dalla critica. Con la carriera ormai in ascesa, Sigourney Weaver collabora con noti registi come Peter Weir, Roman Polanski e Tim Allen proseguendo negli anni duemila con, tra i tanti, M. Night Shyamalan, Dan Harris e James Cameron.

Oltre al suo lavoro cinematografico, Sigourney Weaver è anche attiva nel teatro e ha partecipato a numerose produzioni di Broadway. La sua capacità di portare autenticità e complessità ai suoi personaggi le hanno permesso di eccellere in una vasta gamma di generi, sia sul palco e sia sullo schermo, dal dramma alla commedia dimostrando una profondità e una gamma emotiva straordinarie. Weaver è stata anche una delle prime attrici a rompere gli stereotipi di genere a Hollywood, interpretando ruoli forti e complessi che hanno sfidato le convenzioni tradizionali.

Advertisement

Sigourney Weaver è stata riconosciuta con numerosi premi e nomination tra cui Golden Globe, BAFTA e Screen Actors Guild Awards, a testimonianza del suo impatto duraturo nell’industria cinematografica. Nel 2008 le viene inoltre conferito il premio speciale alla carriera al Marrakech International Film Festival consegnato da Roman Polański, mentre nel 2024 alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia riceve il Leone d'oro alla carriera.

Per celebrare il compleanno di Sigourney Weaver ecco di seguito alcuni dei suoi ruoli iconici e meglio riusciti della sua carriera.

Alien (1979)

La saga di Alien è una delle più acclamate nel mondo del cinema per quanto riguarda il genere che mescola fantascienza e horror. Il primo capitolo del 1979 titolato semplicemente Alien e diretto da Ridley Scott, ha ricevuto il premio Oscar per i Migliori effetti speciali insieme ad altri riconoscimenti, tra cui due Saturn Award come Miglior film di fantascienza e Miglior regia.

Advertisement

In Alien Sigourney Weaver interpreta la protagonista Ellen Ripley. Ufficiale di bordo dell'astronave da trasporto Nostromo, utilizzata per estrarre minerali dallo spazio da raffinare in seguito sulla terra. Durante la loro missione, l'equipaggio della Nostromo capta una richiesta di aiuto da un altro pianeta sconosciuto. Una volta giunti in soccorso, Ellen e gli altri membri della squadra vengono attaccati da una spaventosa creatura aliena che inizia a decimarli uno per uno.

Sigourney Weaver con il ruolo di Ellen Ripley ha ottenuto numerosi elogi e un grande successo, affermandosi come una delle prime eroine d'azione femminili nel cinema. Weaver riceve inoltre una candidatura ai premi BAFTA nell categoria Migliore attrice debuttante e una nomination ai Satur Award come Migliore attrice protagonista.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Ghostbusters (1984)

Quella dei Ghostbusters è un'altra saga cinematografica leggendaria e in cui Sigourney Weaver ha avuto un ruolo di rilievo in più di un film. Il debutto dell'attrice nel franchise avviene nel primo capitolo del 1984 Ghostbusters - Acchiappafantasmi, diretto e prodotto da Ivan Reitman. Una pellicola diventata un cult nel tempo e a cui sono susseguiti tre sequel, di cui il recente Ghostbusters - Minaccia glaciale, oltre a un reboot.

Advertisement

Il film Ghostbusters è una commedia fantasy/action che segue le vicende di tre parapsicologi interpretati da Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis. Dopo che i tre colleghi vengono mandati via dall'università in cui lavorano, decidono di mettere in piedi una propria attività dando la caccia ai fantasmi attraverso particolari apparecchiature scientifiche. Sigourney Weaver nella parte di Dana Barrett diventa la prima cliente degli Acchiappafantasmi, quando un'entità malvagia giunge nel suo appartamento attraverso un portale.

In Ghostbusters Sigourney Weaver è stata apprezzata dalla critica per la sua interpretazione di Dana Barrett e ha ripreso tale ruolo anche nelle successive pellicole Ghostbusters II e Ghostbusters Legacy, oltre ad aver fatto un cameo nel reboot Ghostbusters del 2016.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Ghostbusters: tutti i film e le serie TV della saga degli Acchiappafantasmi (e in che ordine vederli)

Gorilla nella nebbia (1988)

Gorilla nella nebbia (Gorillas in the Mist) diretto da Michael Apted, è un film biografico basato sull'omonima autobiografia di Dian Fossey. Ricercatrice statunitense specializzata nello studio dei gorilla di montagna e impegnata a salvare la specie dal bracconaggio.

La trama del film Gorilla nella nebbia racconta gli ultimi anni di vita di Dian Fossey quando la ricercatrice vive tra Congo e Uganda per studiare e censire i gorilla dei due luoghi. Grazie al supporto di National Geographic, Fossey riesce ad allestire un campo base per i suoi studi in loco anche se si ritroverà ad affrontare varie difficoltà nel portare a termine la sua missione. Oltre alla minaccia dei bracconieri, anche le autorità locali e gli abitanti si dimostrano ostili e diffidenti nei confronti della ricercatrice, la quale non si darà per vinto per perseguire il suo obbiettivo.

Ancora una volta l'interpretazione di Sigourney Weaver viene elogiata dalla critica, in quanto la performance dell'attrice riesce a rispecchiare in pieno la determinazione, la passione e anche la vulnerabilità di Dian Fossey portando su schermo un personaggio complesso e affascinante. Per il suo ruolo Weaver vince un Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico e ottiene una nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Una donna in carriera (1988)

Vincitrice di 6 Golden Globe e un Premio OscarUna donna in carriera (Working Girl) è una commedia diretta da Mike Nichols che vede Sigourney Weaver recitare a fianco dei protagonisti principali Harrison Ford e Melanie Griffith.

La trama di Una donna in carriera ruota attorno al personaggio di Tess McGill, una giovane e ambiziosa segretaria che vuole fare carriera nel mondo della finanza. Nel frattempo McGill deve sottostare al suo capo Katharine Parker, una donna perfida e manipolatrice che non esita a rubare un'idea di Tess quando quest'ultima le propone un progetto. In seguito Parker a causa di un incidente è costretta a rimanere inferma per due settimane e Tess coglie occasione per dimostrare il suo talento. Dopo aver ripreso in mano il suo progetto, la segretaria finge di essere una veterana del settore e prova a realizzare la sua idea.

Per il ruolo di Katharine Parker nel film Una donna in carriera, Sigourney Weaver ha vinto un Golden Globe come Miglior attrice non protagonista e una candidatura agli Oscar e ai Premi BAFTA per la stessa categoria.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+


Tempesta di ghiaccio (1997)

Presentato in concorso al 50esimo Festival di Cannes dove ha vinto il premio per la Migliore sceneggiatura, Tempesta di ghiaccio è un film drammatico diretto da Ang Lee e basato sul romanzo omonimo di Rick Moody. Nel cast principale con Sigourney Weaver figurano Tobey Maguire, Christina Ricci, Elijah Wood, Kevin Kline, Joan Allen, Jamey Sheridan e Adam Hann-Byrd.

La trama del film Tempesta di ghiaccio è incentrata sulle vite di due distinte famiglie che finiscono per intrecciarsi in modi inaspettati e drammatici. Da una parte ci sono Ben ed Elena con i loro figli Wendy e Paul, mentre da un'altra figurano Janey e il marito Jim con i figli Mikey e Sandy. Mentre Ben e Janey intraprendono una relazione extraconiugale essendo entrambi infelici dei loro matrimoni, anche i rispettivi figli cominciano a sperimentare il sesso tra di loro. La storia diventa sempre più complicata non solo quando Elena e Jim scoprono di essere stati traditi, ma anche dopo che i figli delle due coppie affrontano a loro volta delle situazioni spiacevoli e impreviste.

Sigourney Weaver nei panni di Janey Carver vince un Premio BAFTA come Miglior attrice non protagonista e ottiene una candidatura ai Golden Globe per la stessa categoria. La sua performance è stata una tra le più memorabili della sua carriera, in quanto Weaver è riuscita a rappresentare in modo intenso e coinvolgente il malessere interiore di Janey, una figura disillusa e in cerca di un reale scopo nella vita.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su MUBI e tramite il canale MUBI di Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Avatar (2009)

Dopo il film Aliens - Scontro finale diretto da James Cameron, Sigourney Weaver torna a lavorare con il regista nel colossal Avatar, primo capitolo della saga fantasy ambientata nell'immaginario mondo di Pandora. Tra i protagonisti principali figurano inoltre Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, CCH Pounder e Michelle Rodriguez.

Il film Avatar è ambientato nel 2154 dove sono in corso dei contrasti tra gli esseri umani e la razza umanoide dei Na'vi. I terresti per risolvere alcuni problemi del loro pianeta, sono intenzionati a prelevare un prezioso cristallo dal mondo di Pandora attraverso un'operazione governativa chiamata Avatar. L'ex marine Jake Sully viene mandato in missione, ma quando inizia a conoscere meglio i Na'vi finisce per innamorarsi di una di loro, Neytiri, passando così dalla parte del suo popolo. In tutto ciò è presente la Dottoressa Grace Augustine interpretata da Sigourney Weaver. Una scienziata ben accolta dai Na'vi e che a sua volta rispetta il popolo e il loro habitat, intenta a trovare una soluzione pacifica che possa appianare i dissapori in corso tra gli umanoidi e i terrestri.

Per la sua interpretazione in Avatar, Sigourney Weaver ha vinto un Saturn Award come Migliore attrice non protagonista. Weaver ritorna anche nel secondo film Avatar: La Via dell'Acqua vestendo i panni di un altro personaggio e sarà presente anche nei successivi sequel di uscita futura già confermati.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!