Star Wars: The Acolyte: chi è Darth Plagueis?

La strana figura che compare nel finale della prima stagione di Star Wars: The Acolyte è davvero il leggendario Darth Plaguies?

Autore: Manuel Enrico ,

Dopo ipotesi, speranze e ricerche di indizi, il finale di Star Wars:The Acolyte, la serie di Disney Plus ambientata nell'Alta Repubblica, ha finalmente mostrato chi è il vero maestro Sith della storia, facendo comparire un personaggio a lungo atteso: Darth Plagueis.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

La serie di Star Wars ha concluso la sua prima stagione con  alcuni importanti cameo, uno dei quali è un vecchio piccolo, amico verde, mentre l'altra apparizione era a lungo attesa, specialmente da chi apprezza il Lato Oscuro, facendo comparire un leggendario Signore dei Sith, la cui storia ha influenzato non poco la Skywalker Saga. 

Chi compare nel finale di Star Wars: The Acolyte?

Nel finale di Star Wars: The Acolyte, Qimir e Osha lasciano il remoto mondo oceanico dello Straniero per cercare il Maestro Sol e la sorella di Osha, Mae. Tuttavia, una figura viene vista nell'ombra mentre Qimir e Osha decollano, un essere incappucciato che sembra essere nientemeno che Darth Plagueis, un Muun alieno che secondo il Canon addestrò Darth Sidious, alias Palpatine. .

Nonostante sia apparso solo brevemente e per lo più nell'ombra, alcune caratteristiche distintive chiave aiutano a identificare questo nuovo Signore dei Sith proprio come Darth Plagueis stesso.

Le storie Legends stabiliscono che Plagueis era un alieno Muun, noto per i loro corpi umanoidi snelli, pelle liscia, dita lunghe e nasi piatti. L'inquietante alieno che compare nel finale di Star Wars: The Acolyte possiede dita lunghe e un naso piatto, oltre agli occhi gialli di un tradizionale Signore dei Sith visibili sotto un cappuccio scuro.

Di conseguenza, la serie ha apparentemente confermato che Plagueis è davvero un Muun anche nel canone ufficiale. La prima apparizione su schermo di Plagueis ha delle importanti ramificazioni non solo per il potenziale futuro di Star Wars: The Acolyte, ma anche per la storia dei Sith e la cronologia di Star Wars nel suo complesso. Dopotutto, non si sa molto di canonicamente su Plagueis oltre a ciò che è stato rivelato dal suo stesso apprendista nei prequel.

Chi era Darth Plagueis?

Conosciuto come Darth Plagueis il Saggio, la maggior parte di ciò che si sa sul maestro di Palpatine nel canone proviene da Palpatine stesso, quando racconta ad Anakin Skywalker del suo maestro in La vendetta dei Sith mentre assistono all'opera. Questo include la rivelazione che Plagueis presumibilmente aveva il raro potere di influenzare e manipolare i midichlorian per creare la vita. Poteva persino impedire a coloro che amava di morire, anche se non a sé stesso, poiché fu ucciso da Palpatine una volta che il potere del suo apprendista era diventato abbastanza forte.

Tuttavia, la vita e le attività di Darth Plagueis prima della sua morte per mano del suo stesso apprendista furono rivelate in una storia Legends: il romanzo Darth Plagueis di James Luceno.

Prodotto Consigliato
Darth Plagueis. Star Wars

Darth Plagueis. Star Wars

Darth Plagueis. Star Wars

Nel libro, Plagueis uccide il suo maestro Darth Tenebrous secondo la Regola dei Due dei Sith, per poi condurre vari esperimenti con la Forza e cercando anche altre persone sensibili alla Forza e rivali nel lato oscuro. Tuttavia, alla fine scopre e inizia ad addestrare Sheev Palpatine su Naboo.

Nel canone di Star Wars, i Muun hanno una durata di vita molto più lunga rispetto agli umani. La maggior parte degli esperimenti di Plagueis riguardava principalmente l'estensione artificiale della sua vita e il raggiungimento dell'immortalità. Pertanto, è logico che Darth Plagueis fosse uno dei Signori dei Sith attivi durante l'Era dell'Alta Repubblica, compresi gli eventi di Star War: The Acolyte, che si svolgono circa100 anni prima di La minaccia fantasma

Al momento, non è ancora noto come Darth Plagueis si inserisca nella narrazione più ampia della serie, né perché sia apparso nel mondo oceanico sconosciuto di Qimir.

Tuttavia, vale la pena notare che questo pianeta senza nome somiglia a Baldemnic, presente proprio nel romanzo di Darth Plagueis, il mondo in cui il Muun uccise il suo maestro mentre i due cercavano depositi di minerale di cortosis. Inoltre, i poteri leggendari di Plagueis sono stati suggeriti con le Streghe di Brendok e la loro creazione di Mae e Osha tramite una convergenza nella Forza.

L'importanza di Darth Plagueis nel Canon

L'obiettivo principale dei Sith era distruggere l'Ordine Jedi e porre fine alla Repubblica. Tuttavia, Plagueis era altrettanto impegnato a raggiungere l'immortalità per se stesso, manipolando i midi-chlorian per preservare la vita perché pensava che questo gli avrebbe permesso di scoprire il segreto per estendere indefinitamente la propria vita.

Plagueis acquisì un grande potere attraverso i suoi studi, ma temeva anche di perderlo, cosa che alla fine si avverò quando Palpatine tradì e uccise il suo maestro. Lungo questo percorso, sperimentò altre pratiche del lato oscuro, alcune delle quali avrebbero successivamente aiutato il suo apprendista

Dopo essere caduto verso la sua apparente morte in Il Ritorno dello Jedi, Palpatine sopravvisse trasferendo il suo spirito in un corpo clonato, una tecnica che aveva appreso da Plagueis. The Secrets of the Sith ha spiegato che il Trasferimento dell'Essenza era una delle molte abilità che Plagueis esplorò nella sua ricerca dell'immortalità. Il canone di Star Wars ha chiarito che è a questo che Palpatine si riferiva quando disse ad Anakin e successivamente a Kylo Ren che

il lato oscuro della Forza è una via verso molte abilità che alcuni considerano innaturali.

Si può presumere che la sua conoscenza della creazione e dell'esistenza di Mae e Osha divenne una fonte dei suoi esperimenti fin dall'inizio. La presenza di questa Dyade della Forza potrebbe essere anche una conoscenza tramandata al suo apprendista, che la avrebbe utilizzata decenni dopo.

Palpatine, infatti, probabilmente dedusse immediatamente che Rey e Ben Solo erano una diade nella Forza perché Plagueis aveva tentato di formarne una sua. Star Wars: The Rise of Skywalker - Expanded Edition di Rae Carson rivela che Plagueis aveva cercato di creare una diade della Forza con Palpatine, tentativo fallito ma che spinse in seguito Darth Sidious a provare a forgiare un legame simile con Anakin, ma nessuno dei due tentativi ebbe successo.

LucasFilm
Immagine id 12729

L'ossessione di Plagueis per diventare immortale spiega perché avrebbe tentato un'impresa del genere, cercando il potere come la vita stessa. Palpatine alla fine dimostrò questo quando rubò il potere del legame tra Rey e Ben per rinvigorire se stesso, anche se successivamente fu sconfitto da Rey.

Questo, tuttavia, non fornì tutte le risposte per Palpatine. The MandalorianStar Wars: The Bad Batch hanno rivelato quanto sia difficile completare il clonaggio della Forza, necessario per Palpatine per trasferire la sua essenza in un altro corpo sensibile alla Forza. Non solo, ma Palpatine voleva mantenere lo stesso livello di potere, il che rendeva il processo ancora più difficile - e probabilmente è il motivo per cui Plagueis non riuscì a completare questo obiettivo prima che Palpatine lo uccidesse.

Darth Plagueis in Star Wars: The Acolyte

La connessione tra Mae e Osha in Star Wars: The Acolyte potrebbe essere stata un'ispirazione per questo, poiché la loro coscienza condivisa sembra aver creato una diade della Forza naturale. Tale particolarità renderebbe ancora più intrigante l'apparizione di Darth Plagueis in La seguace.

Detto ciò, non è chiaro se Plagueis sia il Maestro Sith di Qimir, o se lo abbia semplicemente rintracciato per ucciderlo come utilizzatore del lato oscuro che esiste al di fuori della tradizionale linea Sith di Bane.

 Plagueis potrebbe vedere Qimir come un rivale che potrebbe minacciare la sua stessa esistenza come vero Signore Oscuro dei Sith. È anche possibile che Plagueis sia venuto per Osha, desiderando studiare la sua genetica unica e la sua creazione attraverso la Forza per i suoi scopi. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!