I primi due episodi di The Acolyte, la nuova serie di Star Wars disponibile su Disney Plus, erano particolarmente attesi dal fandom della saga, speranzoso di vedere finalmente in live action una nuova era del Canon, l’Alta Repubblica. Trailer e indiscrezioni avevano mostrato dettagli e dato vita a numerose ipotesi, ma la premiere della serie ha finalmente chiarito alcuni interrogativi.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Soluzioni che hanno condotto a nuovi interrogativi, legati alle figure prinicipali di The Acolyte. In un certo senso, Perso/Ritrovato e Vendetta/Giustizia sono sostanzialmente un complesso e stimolante primo passo in un’avventura più ampia, ambientata cento anni prima de La Minaccia Fantasma e che vede i Jedi alle prese con una misteriosa assassina che pare covare un odio profondo per l’Ordine.
Dopo la visione della premiere di The Acolyte, ci sembra giusto riordinare un attimo le idee, in modo da far ordine tra le ipotesi fatte in questi mesi e quanto la serie ci ha già rivelato.
Chi sono Mae e Osha
Mae e Osha Aniseya sono gemelle dal pianeta Brendok, mondo mai stato visto in Star Wars. Sono state separate 16 anni fa, quando un gruppo di quattro Jedi è arrivato su Brendok e ha avuto modo di confrontarsi con la loro congrega di streghe, donne che hanno un rapporto particolare con la Forza.
I primi due episodi di The Acolyte suggeriscono che Mae abbia agito con rabbia e dispetto, e che in qualche modo abbia causato la morte della loro famiglia. I Jedi partirono con Osha, ignari che Mae fosse ancora viva.
C'è qualcosa di strano nel rapporto tra Mae e Osha, indicato da una rima che dice che sono
sempre uno, ma nati come due
È possibile che siano una Diade nella Forza, due esseri legati nella Forza e in virtù di questo immensamente potenti. In Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, Palpatine ha affermato che una Diade nella Forza non era stata vista da generazioni, dichiarazione compatibile con questa ipotesi.
Qualunque sia la verità, le vite di Osha e Mae sembrano destinate a intrecciarsi nuovamente. Osha aveva lasciato i Jedi per diventare un Meknek, riparando astronavi, ma è diventata la principale sospettata dopo che la gemella ha iniziato a prendere di mira i quattro Jedi coinvolti in qualunque cosa sia successa lì. Mae sembra essere ora legata al Lato Oscuro, ma anche Osha è tentata da esso, perché è ancora arrabbiata con Mae per le sue azioni di tutti quegli anni fa.
Cos'è un Accolito Sith?
La prima di The Acolyte conferma che Mae è sul percorso per diventare un Accolito Sith. L'Accolito è un ruolo importante secondo la Regola dei Due, che stabilisce che possono esserci solo due Sith nello stesso momento: un Maestro e un Apprendista, uno per bramare il potere e l'altro per esercitarlo.
Quando l'Apprendista ritiene di essere pronto a sostituire il Maestro, deve reclutare un Accolito che si dimostri degno. L'Apprendista affronta quindi il Maestro, e l'Acolita diventerà l'Apprendista del vincitore. È una tradizione brutale, e assicura che la linea dei Sith venga mantenuta.
Darth Vader #1(2017) di Charles Soule e Giuseppe Camuncoli ha rivelato che un Accolito deve affrontare una prova specifica per meritare questo titolo: uccidere un Jedi. Eliminato l’avversario, l’Accolito deve prendere il cristallo kyber del Jedi caduto e farlo sanguinare, ovvero utilizzare il Lato Oscuro per corromperlo e mutare il suo colore in rosso. The Acolyte sta aggiungendo una nuova complicazione: l'Accolito deve uccidere un Jedi senza usare alcuna arma, ma può cercare di rubare la spada dell’avversario durante il combattimento. Questo spiega perché Mae tenta di uccidere i Jedi a mani nude all'inizio, come viene più volte ricordato anche nei dialoghi.
La vendetta di Mae
Mae è intenzionata a prendere di mira i quattro Jedi che viaggiarono a Brendok rovinando la sua esistenza: Indara, Kelnacca, Tobin e Sol. Questo è un perfetto diversivo, perché i Jedi inizialmente pensano che la giovane sia semplicemente in cerca di vendetta, mentre questo suo intento sembra essere la perfetta copertura per le vere intenzioni del suo maestro.
È ragionevole supporre che i Sith abbiano utilizzato lo stesso tipo di strategia lungo tutta la storia dei Jedi, scegliendo Accoliti tra coloro che avevano conti in sospeso coi Jedi.
Mae è davvero un Accolito?
C'è solo un problema con il ruolo di Mae in questa storia; non si adatta davvero a quanto si sa della Regola dei Due. The Acolyte è ambientato un secolo prima dei prequel, e gli unici veri Sith in gioco dovrebbero essere il maestro di Palpatine, Darth Plagueis, e il mentore di Plagueis, Darth Tenebrous. Non è chiaro come Mae si inserisca nella linea temporale dei Sith.
Il piano dei Sith è andato storto, però, a causa dei gemelli. Osha ha ingannato l'alleato di Mae, Qimir, facendogli riferimento al Maestro, il che significa che i Jedi sanno che Mae sta comunicando con qualcuno. I Sith sono più vicini che mai a essere scoperti , ma questo non infrange il canone di Star Wars.
Come visto ne La minaccia fantasma, i Jedi devono aver appreso qualcosa dei Sith in quel millennio, perché conoscono la Regola dei Due. Leslye Headland ha suggerito che la serie spiegherà questa conoscenza. Questo sarà sicuramente il mistero principale di The Acolyte, mentre i Jedi cercano di apprendere di più sul Maestro di Mae - un essere che ha addirittura nascosto la propria identità al suo Accolito.
Ma l'approccio narrativo deciso da Leslye Headland lascia intendere che questo non sarà il solo mistero al centro della serie.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!