The Boys: quali sono le ispirazioni per i super della serie Prime Video?

Immagine di The Boys: quali sono le ispirazioni per i super della serie Prime Video?
Autore: Manuel Enrico ,

The Boys, la serie di Prime Video basata sui comics di Garth Ennis, ha seguito l'esempio degli irriverenti fumetti dell'autore scozzese dando vita a una spettacolare parodia dei più amati supereroi, sia di casa DC che di Marvel Comics

Nella serie di fumetti originale di Garth Ennis e Darick Robertson, The Boys era una satira cruenta e spietata del genere supereroistico, sovvertendo i tropi consolidati da tempo e giocando con le aspettative dei lettori.

Advertisement

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La serie di Prime Video segue la stessa linea e porta gli elementi satirici a un nuovo livello, prendendo in giro una serie di figure di spicco della produzione più adatta alle famiglie del genere. La serie è così popolare che ha generato uno spin-off, Gen V, dove i giovani super imparano a controllare i loro poteri. 

The Boys prende di mira principalmente la DC, soprattutto nei fumetti, ma anche la Marvel non ne esce illesa. La maggior parte delle parodie di The Boys sono fatte con un sorriso ironico e un occhiolino complice, piuttosto che con malizia esplicita.

Patriota

Il kryptoniano preferito d'America è senza dubbio la più grande ispirazione dietro a Patriota. Superman è probabilmente il supereroe più riconosciuto a livello globale, e la maggior parte degli universi di supereroi ha il proprio equivalente per rappresentare il limite massimo dei livelli di potenza (per esempio, Omniman in Invincible). La DC Comics ha giocato con l'idea di un Superman malvagio in storie come Injustice e Red Son, ma nessuna versione alternativa di Clark Kent si avvicina al sadismo perverso che rappresenta Patriota.

Advertisement

Patriota incorpora il motivo delle Stelle e Strisce di Cap e il suo sfruttamento evidente del patriottismo che più che a Kal-El rimandano a un personaggio dell'altro colosso del mondo dei comics supereoici: Capitan America. The Boys gioca sullo status divino dell'icona della DC in modo glorioso, dando al leader dei Sette tutti i migliori poteri e abilità di Clark Kent, abilità che la serie trasforma in qualcosa di più sinistro.

Tuttavia, ci sono anche elementi di Captain America della Marvel, soprattutto in merito al suo legame con l'ideologia patriottica.

Advertisement

Abisso

Aquaman della DC e Namor della Marvel sono spesso stati derisi come supereroi un po' ridicoli, almeno dai fan che hanno solo una conoscenza superficiale dei rispettivi personaggi e si sono lasciati influenzare dalle battute di The Big Bang Theory.

The Boys fa un ulteriore passo avanti quando si tratta di eroi acquatici che possono parlare con la vita marina, offrendo una visione oscura dei poteri di comunicazione con i pesci di Aquaman e mostra come l'anatomia acquatica potrebbe essere un problema.

Advertisement

Abisso viene visto partecipare a sessioni di terapia per discutere del suo complesso di inferiorità, ironizzando sulla scarsa considerazione che il Re di Atlantide fumettistico ha vissuto.

Queen Maeve

Un altro evidente parallelo si trova tra Queen Maeve e l'esponente femminile della trinità sacra della DC, Wonder Woman. Entrambi i personaggi hanno origini radicate nella mitologia antica: il personaggio della DC deriva dalla tradizione greca e Maeve prende il nome da una guerriera della leggenda irlandese.

Advertisement

A sottolineare la loro natura mitica, entrambi i personaggi indossano armature metalliche stilizzate con una spada abbinata, anche se l'arma di Maeve non sarebbe all'altezza di quella di Diana in un combattimento. Come Wonder Woman, anche Maeve è uno dei membri più etici dei Sette, fungendo da bussola morale rispetto alla depravazione degli altri membri. 

L'orientamento sessuale di Maeve diventa un argomento di discussione nei notiziari, così come le sue lotte contro la dipendenza. Questo rispecchia chiaramente certi angoli tossici del fandom dei supereroi nel mondo reale, che spesso sessualizzano e criticano inutilmente le supereroine.

Black Noir

Sebbene la sua storia nei fumetti mostrasse che non somigliava affatto a Batman, Black Noir in The Boys è chiaramente pensato per essere la parodia nella serie del Cavaliere Oscuro della serie. Mentre Patriota è il volto dell'America, Black Noir rimane nell'ombra. Si sporca le mani più spesso quando si tratta di apparire in pubblico e ha una capacità di combattimento simile a quella del Crociato Incappucciato.

La serie di Prime Video non segue la stessa trama dei fumetti, mantenendo Black Noir più vicino a Batman rispetto al materiale originale. 

Starlight

Starlight è uno dei personaggi centrali della seire, ma la sua parodia di supereroina è meno evidente per gli spettatori occasionali: è vagamente basata sul personaggio della DC Stargirl, che ha avuto una sua serie TV su The CW. Starlight e Stargirl hanno superpoteri diversi: quest'ultima brandisce un bastone per manipolare l'energia, può volare e sparare stelle, mentre Starlight genera intensi raggi di luce dal suo corpo, simile a Northstar e Aurora dei Marvel Comics.

Entrambe sono modelli di comportamento americani per eccellenza e i volti più innocenti dei rispettivi team di supereroi. Fisicamente, le due eroine si somigliano molto, e Stargirl è nota per essere piuttosto rilassata nel rivelare la sua vera identità, un aspetto che la serie riprende con Starlight.

Kimiko

Sebbene Popclaw abbia somiglianze nei poteri con Wolverine e X-23, i poteri di Kimiko sono un po' diversi nel confronto con le icone dei Marvel Comics. Tuttavia, nonostante non abbia artigli, Kimiko è incredibilmente simile a Wolverine, e il suo passato, il suo stile di combattimento e il suo temperamento sono chiari omaggi a Logan.

Kimiko è quasi selvaggia a volte e riesce a rimanere sotto controllo solo quando lavora con determinate persone,  ha anche un passato misterioso che si rivela come un enigma nel corso della serie. Questo somiglia molto a Wolverine, sia per il loro stato ferale, sia per il passato misterioso e il pericolo che rappresentano. Kimiko è anche disposta a ferire gravemente le persone in un combattimento, cosa che Wolverine ha fatto per tutta la sua carriera di supereroe.

A-Train

I velocisti sono così comuni in qualsiasi universo superpotenziato che The Boys ha persino parodiato la loro prevalenza, con uno dei momenti chiave della prima stagione è una gara tra due super veloci per determinare chi potesse ufficialmente detenere il titolo di Uomo Più Veloce.

Nella versione a fumetti di The Boys, A-Train e Flash hanno più in comune oltre alla super velocità, con l'arroganza sfrontata e la personalità esuberante di A-Train che agiscono come una caricatura esagerata del suo omologo della DC. Questo influsso è meno evidente nella serie di Prime Video, dove A-Train è un personaggio più conflittuale, preoccupato della sua rilevanza nei Seven e paranoico che il suo giro di affari illegale di droga possa essere scoperto. 

Soldatino

La parodia più diretta di Capitan America da parte di The Boys è Soldatino, che ha debuttato nella terza stagione della serie. Entrambi hanno servito nella Seconda Guerra Mondiale, ad esempio, anche se in seguito è emerso che la partecipazione di Soldatino era una mossa pubblicitaria di Vought, non diversamente dall'iniziale utilizzo propagandistico di Cap. Sia l'eroe marveliano che il personaggio di The Boys hanno trascorso diversi decenni in stasi e trovano il mondo moderno confondente.

Interpretato da Jensen Ackles, Soldatino è molto diverso da quello dei fumetti di The Boys. Come Captain America, il super era un soldato potenziato che ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e i suoi poteri includevano forza e velocità sovrumane, capacità di combattimento potenziate e l'uso esperto di uno scudo. 

I Sette

Sebbene Vought possa parodiare in qualche misura la Marvel, i Seven sono chiaramente un omaggio alla famosa Justice League della DC. Con le loro riunioni formali, lo status di celebrità nazionale e le somiglianze individuali dei supereroi, i Seven hanno molto più in comune con la principale squadra di supereroi della DC rispetto ad altri gruppi, come gli Avengers.

Le somiglianze continuano nei fumetti, dove i Seven operano da una base volante invece di un normale grattacielo, in qualche modo simile alla stazione spaziale Watchtower della Justice League.

Nella seconda stagione di The Boys, oltre a parodiare la Justice League in generale, è stato incluso anche riferimento più diretto all'uscita di Zack Snyder dalla Justice League del 2017 e la sua sostituzione con Joss Whedon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...