Barry Keoghan e quelle orribili cicatrici di Joker in The Batman

Autore: Carla Cigognini ,

In una recente intervista video con GQ, Barry Keoghan ha ripercorso i ruoli chiave della sua carriera tra cui il cameo di Joker in The Batman del 2022, scritto e diretto da Matt Reeves (disponibile su Netflix).

Advertisement

In realtà Barry Keoghan ha confessato di aver mandato un filmato per l'audizione ma per il ruolo dell'Enigmista (lo potete vedere qui) :

Inizialmente non ho fatto nessuna audizione. Ho deciso di registrare un video perché ho letto un articolo dove la produzione voleva l'Enigmista e il Joker. Ho pensato: 'Oh, sì, mi piacerebbe interpretare l'Enigmista'. Mi sono detto: 'Cavolo, comprerò un bastone e un cappello, andrò in un corridoio e mi filmerò mentre lo percorro, ci aggiungo un po' di musica e vediamo... questo mi farà ottenere l'audizione?'. Ho mandato il video e mi hanno risposto: 'No. Ma vorresti interpretare il Joker?'. E io: 'Sì!'.

Barry Keoghan ha girato una particolare scena con Robert Pattinson in The Batman ma questa è stata cancellata e la sua parte ridotta poi in un piccolo cameo visibile alla fine del film dove viene accreditato come "sconosciuto prigioniero di Arkham" (poi confermato come Joker). Nella scena cancellata, circolata in seguito online, si nota che il viso di Joker è segnato da profonde cicatrici. L'attore ha dichiarato:

Advertisement

Ci sono volute sei ore per applicare il trucco. Ed è stato come, oh, amico! Non riuscivo a stare fermo per sei ore. Non potevo davvero. Un giorno ricordo che ero lì a farmi truccare da cinque ore quando qualcuno è entrato e ha detto: 'Stiamo fermando le riprese. C'è il Covid'. E io ho pensato: 'Eh? Davvero? Rimarrò davvero con una cicatrice'. Robert che indossava il costume di Batman, ed era lì con me, mi ha guardato e io gli ho detto: 'Ah-ah', e lui: 'Ah-ah-ah'. E io: 'No, ah-ah-ah tu'.

E poi svela un particolare che ha portato nel ruolo di Joker.

Un giorno stavo guardando foto di manicomi, e ricordo di aver visto questa immagine e di averla salvata nel cellulare. C'era una scritta fatta con la vernice spray in una vecchia stanza di un manicomio e diceva: 'L'inferno è stato più divertente'. E io ho pensato 'Wow. È pazzesco'.

Non si sa se rivedremo Barry e il suo Joker in The Batman 2 ma, grazie ad una breve intervista rilasciata dall'attore a dicembre 2023, ci sono tutti i possibili indizi per un ritorno. 

Advertisement

Sarebbe emozionante, non è vero? Vedere il Joker prendere di nuovo vita...

Chi è Barry Keoghan

Barry Keoghan (classe 1992) è un attore irlandese. Dopo alcune piccole parti entra nel cast di Dunkirk (2017) di Christopher Nolan e nel film Il sacrificio del cervo sacro (2017) di Yorgos Lanthimos. Nel 2019 partecipa a due episodi della serie TV Chernobyl e poi ritorna a recitare al cinema con Eternals (2021), di Chloé Zhao nel ruolo di Druig. Contemporaneamente a The Batman viene chiamato per Gli spiriti dell'isola (2022) con la regia di Martin McDonagh per cui viene candidato ai Golden Globe e all'Oscar 2023 come miglior attore non protagonista. Recentemente è nel cast del film "scandalo" Saltburn (2023, disponibile su Prime Video) di Emerald Fennell, per il quale è stato candidato ai Golden Globe 2023 (e scommettiamo?, avrà una nomination agli Oscar 2024).

Advertisement

Prodotto Consigliato

Il grande libro del Joker

Un libro che raccoglie le storie che hanno creato il mito del Joker.

Immagine di copertina: character poster di Batman del film "The Batman" (2022)

Immagine di The Batman

The Batman (2022)

01/03/2022 (en)
Crime, Mistero, Thriller,

Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a i...

Immagine di The Batman
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...