Blue Beetle è connesso al nuovo Universo Cinematografico DC?

Autore: Domenico Bottalico ,

Il nuovo entusiasmante film DC, Blue Beetle è arrivato al cinema il 17 agosto diretto da Angel Manuel Soto con protagonista Xolo Maridueña (il Miguel della serie TV Cobra Kai - Netflix) nei panni di Jaime Reyes, il riluttante eroe che dà il titolo alla pellicola. Con il sempre più imminente rilancio dell'Universo Cinematografico DC pianificato dai DC Studios di James Gunn e Peter Safran, la domanda sorge spontane: Blue Beetle è connesso al nuovo Universo Cinematografico DC?

Advertisement

Blue Beetle è connesso al nuovo Universo Cinematografico DC?

Blue Beetle/Jaime Reyes e i DC Studios: le parole di James Gunn

James Gunn ha dichiarato che Jaime Reyes/Blue Beetle. è a tutti gli effetti il primo personaggio del nuovo Universo Cinematografico DC. Nella stessa intervista, il regista/produttore, ha anche confermato invece che Superman: Legacy rimane il primo film del nuovo Universo Cinematografico DC

Advertisement

Per rincarare la dose, sempre Gunn questa volta in compagnia di Peter Safran, si è fatto fotografare all'anteprima di Blue Beetle dicendo che "Blue Beetle sarà d'ora in poi una parte eccezionale del nuovo DCU".

Insomma ci sono pochi dubbi sul fatto che James Gunn voglia riportare il personaggio nel nuovo Universo Cinematografico DC anche perché il co-chairman dei DC Studios, ovvero Peter Safran, ha anche co-prodotto Blue Beetle.

Resta da vedere come Blue Beetle potrebbe inserirsi nel nuovo DC Universe cinematografico. Recuperando gli annunci di Gunn per la prima fase del lancio il personaggio potrebbe ritornare in Booster Gold o Lanterns, la serie con protagonista le Lanterne Verdi, avendo una connessione con entrambi i personaggi. Il primo è lo storico partner di Ted Kord, il Blue Beetle precedente a Jaime Reyes, i secondi potrebbe collegarsi alle origini spaziali dello Scarabeo che dà i poteri a Jaime stesso.

Blue Beetle e i riferimenti al nuovo Universo Cinematografico DC

In una intervista concessa a ComicBook il regista Soto ha fugato ogni dubbio dicendo che Blue Beetle sarà incluso nella nuova timeline del DCU e che questa è una decisione di James Gunn:

Advertisement

Credo che questa sia la cosa bella, giusto? È tutto piuttosto vago. Sappiamo che Batman esiste. Sappiamo che Flash esiste. Sappiamo che Superman esiste, ma non diciamo come e dove. Penso che questo apra le porte a qualsiasi interpretazione o direzione che James Gunn voglia intraprendere e, poiché sta preparando il terreno per Jaime, ciò che accadrà ora in avanti è aperto al gioco. Penso che abbiano deciso che Jaime possa essere il primo supereroe del nuovo Universo DC.

Per quanto concerne però direttamente la pellicola effettivamente ci sono tre riferimenti ad altrettanti eroi DC, Superman, Batman e Flash, ma ovviamente si tratta di riferimenti generici che non fornisco dettagli specifici sull'identità degli eroi e/o connettono direttamente Blue Beetle ad avvenimenti di altre pellicole passate.

Advertisement

Resta assodato che Blue Beetle e Palmera City, la città fittizia dove si svolgono le vicende del film, sono all'interno di un DC Universe più grande dove ci sono altre città come Metropolis e Central City.

Blue Beetle: le possibilità per un sequel e i risultati al box office

Il regista Angel Manuel Soto e lo sceneggiatore Gareth Dunnet-Alcocer, giocando molto bene con la legacy del personaggio di Blue Beetle dicendo subito che Jaime non è il primo eroe a fregiarsi del suo nome, si sono lasciati aperta una grossissima porta per un probabile sequel. Il tutto è comprovato dalla prima scena post crediti del film.

Advertisement

Blue Beetle è costato circa 120 milioni di dollari, un budget decisamente ridotto rispetto alla media dei cinecomics. Questo è senz'altro un punto a favore della pellicola che arriva nei cinema di tutto il mondo senza la spinta di alcun tipo di promozione a causa dello sciopero di attori e professionisti del cinema e della TV.

Per essere considerato un successo il film dovrebbe incassare almeno il doppio, quindi 240 milioni di dollari, e i numeri sembrano cautamente puntare a questo. Se nelle anteprime negli Stati Uniti il film ha guadagnato solo 3 milioni di dollari, è bene sottolineare che il punto di pareggio è più basso e le previsioni parlano di un weekend di apertura da 30 milioni di dollari e un incasso globale che potrebbe addirittura sfiorare i 300 milioni se il film verrà accolto positivamente dalle comunità latine.

In tutto questo non è da sottovalutare l'ottimo riscontro di critica e pubblico che sta riscuotendo il film. Sull'aggregatore rottentomatoes il film segna il 76% di recensioni positive della critica e ben il 92% da parte degli utenti.

Si tratta del miglior risultato per un cinecomics live action nel 2023 subito dopo Guardiani della Galassia Vol. 3. Inoltre Blue Beetle salta subito alla quinta posizione fra i cinecomics DC preceduto da Wonder Woman (93%), The Suicide Squad (91%), Shazam! (90%) e Birds of Prey (78%).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...