L'episodio 2 di Dragon Ball Daima ha permesso l'esordio delle sigle della nuova serie anime le quali rappresentano un vero e proprio omaggio al maestro Akira Toriyama, scomparso lo scorso marzo lasciando tutto il mondo orfano di una leggenda del fumetto giapponese.
- Le sigle di Dragon Ball Daima
- Di cosa parla Dragon Ball Daima?
- Il ruolo di Akira Toriyama in Dragon Ball Daima
- Dove vedere in streaming Dragon Ball Daima?
Akira Toriyama è andato via lasciando agli appassionati un ultimo suo lavoro, ovvero la serie anime di cui si parla offrendo il suo contributo scrivendo la storia, i dialoghi e immaginando i character design.
Ed ecco che la serie anime decide di omaggiare l'autore con la opening e la ending. Un gesto doveroso e che ha fatto tremare e commuovere gli appassionati.
Le sigle di Dragon Ball Daima
ZEDD ha creato la opening dell'anime intitolata "Jaka Jaan" ed eseguita sempre da Zedd con C&K. La ending è altresì eseguita da ZEDD assieme alla cantautrice Ai che ha scritto la canzone Nakama" (Compagni).
All'interno del testo della sigla iniziale vi è volontariamente un gioco di parole con il nome dell'autore. Questo il passaggio: "yume wa TORIdori, naYAMAnai, AKIRAmenai", ovvero esistono tutti i tipi di sogni, non preoccuparti, non arrenderti.
Ecco di seguito la opening in video:
Cannot get X.com oEmbed
In merito la ending, invece, Toriyama viene omaggiato in vari punti, difatti, il testo menziona un uccello (tori), una montagna (yama) e riprende il corrispondente giapponese di non arrendersi (akira-menai):
Cannot get X.com oEmbed
Di cosa parla Dragon Ball Daima?
Il creatore del nuovo anime, Akira Toriyama in persona, ha scritto un messaggio per celebrare l'annuncio. Il panel ha svelato cosa ha avuto da dire il maestro, rivelando timidi dettagli sulla nuova serie. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:
Sto attualmente lavorando ad un nuovo Dragon Ball. Il suo titolo è Dragon Ball Daima. Il termine 'Daima' è puramente inventato, non significa nulla. D'altro canto il kanji potrebbe essere interpretato come 'Cattivo/Male'.
Ecco, inoltre, una sinossi fornita da Crunchyroll:
Goku e il resto della compagnia stavano vivendo in pace quando all'improvviso sono stati ringiovaniti da un nemico sconosciuto! Quando scoprono che la causa di quanto avvenuto potrebbe essere collegata a un luogo chiamato "Regno demoniaco", un misterioso e giovane Majin, Glorio, compare di fronte a loro.
Invitiamo a recuperare l'approfondimento Cosa significa Dragon Ball Daima?.
L'autore ha tracciato una breve trama della nuova serie, alimentando la curiosità degli appassionati:
In seguito ad una cospirazione, Goku e i suoi amici ringiovaniscono. Al fine di sistemare le cose partono verso un nuovo mondo. Si tratta di una grande avventura dalle azioni intense all'interno di un misterioso e sconosciuto mondo. Per adattarsi al suo corpo rimpicciolito Goku, dopo tanto tempo, ricorre in combattimento al bastone Nyoibo. Ho ideato la storia, ambientazione e tanti design e devo dire che sto offrendo il mio contributo in questo progetto più del solito.
Il ruolo di Akira Toriyama in Dragon Ball Daima
Akira Toriyama ha dichiarato in occasione del suo ultimo messaggio (prima della compianta dipartita avventura il 1° marzo 2024), conseguente al premio alla carriera indetto da Tokyo Anime Award Festival, che in origine Dragon Ball Daima era stato concepito come una serie anime originale spoglia del suo contributo. La situazione, continua l'autore, è cambiata completamente dal momento in cui ha cominciato a dare consigli un po' dappertutto sinché non è finito pienamente coinvolto nel progetto senza neanche realizzarlo.
Per la precisione Toriyama ha scritto l'intera storia, ha disegnato personaggi inediti e ha rappresentato su carta nuovi scenari e tecnologie. La nuova serie anime è intrisa di tanti aspetti narrativi e non soltanto di intensa azione.
Anche il Produttore Esecutivo, Iyoku, ha confermato che Toriyama è stato coinvolto nel progetto molto più del solito.
Dove vedere in streaming Dragon Ball Daima?
Originariamente previsto per il web, la diffusione giapponese di Dragon Ball Daima sarà affidata alla televisione, in particolare a Fuji TV.
In Italia la serie anime sarà disponibile in forma sottotitolata in contemporanea con il Giappone su Crunchyroll.
L'anime sarà disponibile mediante sottotitoli e sempre dall'11 ottobre anche su Anime Generation, canale a tema anime di Prime Video. Il canale è disponibile a un costo di € 4,99 al mese dopo un periodo di prova gratuito.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Inoltre, mediante Toei Animation Europe, i primi tre episodi dell'anime saranno proiettati in sala sottotitolati in italiano in occasione di Lucca Comics & Games 2024
In Italia l'adattamento anime di Dragon Ball, parte di Dragon Ball Z e alcuni lungometraggi animati sono invece disponibili per la visione su Prime Video. Dragon Ball Super: Super Hero, l'ultimo lungometraggio anime, è fruibile su Crunchyroll.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
L'immagine in evidenza è tratta dal profilo X/Twitter di Dragon Ball Daima (Toei Animation, Capsule corporation co., Ltd, Shueisha, Bird Studio, Akira Toriyama).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!