Dune, Denis Villeneuve sull'evoluzione di Paul Atreides

Autore: Giuseppe Benincasa ,

In un'intervista concessa ad Empire, il regista Denis Villeneuve ha parlato del rapporto tra l'attore Timothée Chalamet e il personaggio di Paul Atreides e dell'evoluzione di quest'ultimo.

Villeneuve ha ricordato:

Advertisement

Quando stavo girando la Parte Uno, dicevo continuamente a Timothée, 'No, tu sei solo Paul.' Perché lui stava cercando di raggiungere Muad'Dib. Stava aspirando a diventare quell'eroe e io invece lo trattenevo.

Nel romanzo Dune, Paul viene chiamato Muad'dib e riconosciuto come messia dalla popolazione di Arrakis.

Nonostante il titolo reale di Paul Atreides e le sue abilità uniche gli conferiscano un certo livello di potere nella sua imminente battaglia contro la Casa Harkonnen nella Parte Due, Villeneuve ha sottolineato che, "lui sa che se lo facesse, se muovesse guerra, scatenerebbe un'enorme quantità di violenza e diventerebbe una sorta di dittatore. Sta quindi cercando un modo per evitare quel futuro inquietante – è questo il peso sulle sue spalle."

Villeneuve quindi ha tracciato un confine tra il personaggio di Paul Atreides nella prima parte di Dune e il suo sequel, descrivendo le due storie rispettivamente come "un giovane uomo alla scoperta di un mondo" e un "film di guerra."

La chiave per vincere questa guerra è il rapporto di Paul con le comunità Fremen sul pianeta Arrakis, incluso il suo rapporto con Chani (Zendaya) e come questo amore favorisca i loro obiettivi.

Advertisement

I secondo film di Dune affronterà alcuni temi importanti e risponderà a domande: come Paul guadagnerà la sua fiducia? Come lei aprirà il suo cuore nei suoi confronti e come troveranno un modo per liberare il mondo di Chani dalla presa degli Harkonnen? Il regista ha assicurato che sarà un film molto più basato sulle emozioni.

Inizialmente programmato per l'uscita a novembre, Dune: Parte Due è stato recentemente posticipato al 15 marzo 2024, a causa dello sciopero di SAG-AFTRA e delle trattative in corso tra il sindacato degli attori e gli studi di Hollywood.

Nonostante il trailer di Dune: Parte Due abbia anticipato numerose sequenze di battaglia epiche, ha anche offerto un primo sguardo ai nuovi personaggi del sequel. Tra i nuovi membri del cast di Dune di Villeneuve troviamo Austin Butler nel ruolo del cattivo Feyd-Rautha Harkonnen, Florence Pugh nel ruolo della Principessa Irulan e Christopher Walken nel ruolo del padre di Irulan.

Advertisement

Inoltre, la Parte Due potrebbe non essere l'ultima trasposizione cinematografica di Dune da parte di Warner Bros., poiché una recente notizia suggerisce che lo studio abbia intenzione di adattare il sequel del romanzo di Frank Herbert, Dune Messiah (ve ne abbiamo parlato nell'articolo Denis Villeneuve anticipa la trama di Dune Parte 3).

È inoltre in sviluppo una serie TV intitolata Dune: The Sisterhood, destinata a Max.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...