Ecco cosa ne pensa Zack Snyder del futuro dei cinecomic

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Zack Snyder, regista noto per il suo contributo al mondo dei cinecomic, è attualmente impegnato nella promozione di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco. Nonostante il regista abbia chiaramente espresso il desiderio di voltare pagina nella sua carriera, il pubblico sembra essere restio a lasciarlo andare, continuando a interrogarlo sulle sue opinioni riguardo al genere supereroistico.

Recentemente, Snyder ha dichiarato che il capitolo dedicato agli eroi mascherati è ormai chiuso nella sua vita professionale, ma le domande in merito persistono. Avendo giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dei film supereroistici degli anni 2010, le sue opinioni sul genere sono ritenute significative. Tuttavia, anziché chiedergli se farebbe ritorno al SnyderVerse nel caso in cui Netflix ne ottenesse i diritti (ne abbiamo parlato qui), dovremmo focalizzarci su cosa pensa Snyder dello stato attuale dei cinecomic.

Advertisement

Snyder, intervistato da CulturaOcio, ha commentato il possibile declino di popolarità del genere, affermando:

Abbiamo visto film supereroistici ogni fine settimana per 15 anni o giù di lì, giusto? Quindi non è esagerato pensare che il grafico subirà fluttuazioni, sapete? Non credo affatto che il film supereroistico sia finito. Ma sento che c'è l'obbligo per i registi e chi custodisce questa proprietà intellettuale di assicurarsi di portare al pubblico il materiale di più alta qualità possibile perché ora questo pubblico è molto sofisticato. Conoscono le storie e devi sorprenderli di nuovo.

I film supereroistici che hanno avuto successo negli ultimi anni sono quelli che hanno spinto i limiti o hanno offerto qualcosa di mai visto prima. I film dello SpiderVerse sono stati visivamente sorprendenti a un livello che la gente non pensava fosse possibile. Invincible e The Boys sulle piattaforme streaming spingono costantemente i confini di ciò che può apparire sullo schermo in qualsiasi forma, ribaltando completamente il genere.

The Batman e Joker hanno preso personaggi già consolidati e considerati noti come il palmo della mano, rischiando con essi. Avengers: Endgame è stata la massiccia conclusione di oltre un decennio di narrazione che si è concretizzata in un modo mai visto prima e potrebbe non ripetersi. Questi sono i film che hanno avuto successo negli ultimi anni, e la mediocrità non è più accettabile. Il 2023 ha dimostrato che un nome importante con un film mediocre alle spalle non è sufficiente, e i film supereroistici dovranno continuare a spingere i confini di ciò che vogliamo e ci aspettiamo per mantenere slancio nel genere.

Advertisement

Quanto a Snyder, è attualmente impegnato con Netflix nella creazione di nuovi progetti originali, con uno studio apparentemente desideroso di fornirgli carta bianca. Il SnyderVerse è il suo passato; Rebel Moon è il suo futuro.

4 punti fondamentali per capire l'universo di Rebel Moon

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...