Jujutsu Kaisen, Akutami è convinto che Yuji renda la serie "blanda"

Autore: Federica Polino ,

Jujutsu Kaisen è diventato un colosso nel mondo degli anime, il manga ha venduto milioni di volumi e, lentamente, s'è trasformato in un successo sia sul piccolo che sul grande schermo. La stagione 2 dell'opera di Akutami ha messo a dura prova Yuji Itadori e i suoi compagni, tant'è che i fan hanno dovuto dire addio a decine e decine di personaggi durante l'arco dell'incidente di Shibuya. Così, mentre Akutami prepara il terreno per il gran finale che metterà fine al franchise, il mangaka ha colto l'occasione per parlare del suo protagonista Yuji e dell'approccio che ha adottato quando è giunto il momento di crearlo. 

Yuji Itadori ha molti punti in comune con i protagonisti shonen

Yuji Itadori ha molti elementi in comune con altri protagonisti shonen, come ad esempio Naruto Uzumaki e Ichigo Kurosaki (di Bleach): questi personaggi hanno lottato con i propri demoni interiori, ma quello di Yuji potrebbe essere il più nefasto di tutti.

Advertisement

In un'intervista, Gege Akutami ha colto l'occasione per spiegare perché ha deciso di creare Yuji Itadori ad immagine e somiglianza di un qualsiasi altro protagonista shonen:

La versatilità di Itadori rende il personaggio facilmente inseribile in storie di tipo shounen, ma questo può anche rendere le storie un po' insipide.

Quando Itadori fa qualcosa di semplice, come salvare qualcuno, non c'è davvero bisogno di una ragione dietro, quindi la storia va semplicemente avanti.

Akutami ha poi descritto il motivo per cui ha voluto che Yuji Itadori fosse un personaggio universale:

Advertisement

La mia idea era quella di utilizzare altri personaggi per aprire un percorso definito e ritrarre un protagonista universale. Volevo che Itadori fosse un personaggio flessibile.

Jujutsu Kaisen: di cosa parla e dove guardare l'anime

Serializzato a partire dal 2018, Jujutsu Kaisen è un manga shonen, edito in Italia da Planet Manga. Attualmente conta 27 volumi. Segue la sinossi ufficiale:

Advertisement

Yuji Itadori mangia un feticcio a forma di dito per salvare i suoi compagni di scuola e Ryomen Sukuna, un potente stregone malvagio soprannominato “il re delle maledizioni”, prende dimora nel suo corpo. Le maledizioni sono terrificanti creature soprannaturali nate dalle emozioni negative degli esseri umani.

Sia stregoni che maledizioni sono in grado di usare una fonte di potere chiamata energia malefica. Yuji Itadori si iscrive all’istituto di arti occulte di Tokyo, un’organizzazione di stregoni che combatte le maledizioni. Sotto la guida del professor Satoru Gojo, il ragazzo stringe amicizia con Megumi Fushiguro e Nobara Kugisaki, due suoi coetanei che frequentano il primo anno dell’istituto.

La stagione 3 di Jujutsu Kaisen (che adatterà il Culling Game Arc) è già stata confermata, ,mentre attualmente su Crunchyroll sono disponibili le prime 2 stagioni dell'adattamento animato e Jujustu Kaisen 0, doppiati in italiano. Vi ricordiamo, inoltre, che Jujustu Kaisen arriverà presto anche su Netflix.

immagine in evidenza via amazon.it

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...