Marvel Comics annuncia il Captain America di Straczynski

Autore: Manuel Enrico ,

Notizia esplosiva per i Veri Credenti: Marvel Comics annuncia il ritorno di J. Michael Straczynski per il rilancio di Captain America!  Secondo quanto rivela in anteprima da Gizmodo, il celebre autore è pronto a tornare nel parco autori della Casa delle Idee prendendo le redini della nuova serie dedicata alla Sentinella della Libertà. 

Straczynski è ricordato dai fan Marvel per la sua controversa decisione di porre fine al matrimonio di Spider-Man e Mary Jane in Soltanto un altro giorno, story arc che assieme al precedente Un momento nel tempo è stato ispirazione degli eventi visti in Spider-Man: No Way Home. 

J. Michael Straczynski torna in Marvel Comics per raccontare il passato di Captain America

Il ritorno di Stracz nel mondo marveliano è legato a una storia che promette di essere nuovamente divisiva, considerato che si andrà a toccare il passato di una delle colonne della Casa delle Idee: Captain America. 

Advertisement

In tempi recenti, Steve Rogers ha dovuto accettare il fatto che il suo simbolo, lo Scudo, fosse in realtà rappresentazione di un ideale profondamente diverso da quello con cui lo ha sfoggiato per decenni, come raccontato in Captain America: Sentinel of Liberty

Non è la prima volta che Stracz racconta le gesta di Cap, considerato che durante la sua gestione di Spider-Man nel periodo di Civil War, la Sentinella della Libertà aveva fatto numerose apparizioni nella vita del Ragno

La futura serie affidata a Straczynski dovrebbe continuare questa ricostruzione del mito di Cap, andando a scavare nel suo passato, prima ancora che il rachitico Steve Rogers partecipasse al Progetto Rinascita diventando Captain America. 

Advertisement

La sinossi ufficiale di Marvel Comics è chiara:

Decenni fa, Steve Rogers ha cambiato il mondo per sempre. Ora forze potenti e insidiose si stanno unendo per assicurarsi che non possa più farlo. Passato, presente e futuro impatteranno mente un uomo fuori dal tempo affronta una minaccia intenzionata a porre il mondo su un sentiero oscuro a ogni costo...

La visione di Cap è molto precisa per Straczynski, che non manca di identificare quale sia la vera difficoltà nel raccontare le storie di un personaggio come Steve Roger:

Sento spesso autori dire quanto sia difficile scrivere Captain America, perché in tempi recenti è diventato più un simbolo che non una persona, o perché lo considerano come un 'uomo fuori dal tempo', che è vero ma non è il solo modo per definirlo.  In un certo senso siamo tutti persone fuori dal tempo, perché il mondo in cui viviamo da trentenni non è lo stesso di quando avevamo sei anni. Ma questa non cambia la domanda fondamentale: chi è questo personaggio nella sua essenza più autentica?

Advertisement

Questo interrogativo è particolarmente interessante parlando di Cap. Il passato familiare di Rogers non è masi stato approfondito, né durante la Golden Age né col suo ritorno nel Marvel Universe durante la Silver Age

Captain America Stracz

Apparentemente, Straczynski ha identificato in questa parentesi mai raccontata un momento centrale nello sviluppo del personaggio, che merita ora di essere esplorato:

Se c'è una cosa di Steve Rogers di cui non si è mai parlato è il periodo tra la morte dei suoi genitori e il momento in cui è divenuto Captain America. Stiamo parlando di un diciassettenne scheletrico e malato, che cerca di sopravvivere da solo perché testardo e indipendente, sulla strada per anni, cercando un posto dove stare e del cibo, anche affrontando situazioni più grandi di lui. 

Per cui cercheremo di creare una contrapposizione tra una storia del presente, in cui Cap affronta un nuovo nemico di origine sovrannaturale, con un racconto legato alla versione giovanile , due diverse trame profondamente connesse

Advertisement

L'idea di Stracazynski è di andare a sondare il polso dell'America durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, non temendo di affrontare anche la scomoda verità legata all'American Bund, un'organizzazione realmente esistita che raccoglieva simpatizzanti nazisti in terra americana:

Metteremo il giovane Steve nel bel mezzo di questo vortice, dove nonostante tremendi ostacoli farà realmente la differenza in un momento ancora più cruciale. Per il giovane Peter Parker, la mostra di suo zio Ben è stato il momento che lo ha posto sul sentiero che lo ha reso Spider-Man. Questa storia avrà la stessa funzione, mettendo il giovane Steve sulla strada per divenire l'eroe che conosciamo.

Captain America #1 arriverà nelle edicole americane il prossimo venti settembre, ma non sarà l'unico progetto che impegnerà Straczynksi. Oltre a Steve Rogers, Stracz infatti impegnerà la propria narrativa anche su una miniserie in sei numeri il cui titolo non è ancora stato annunciato.

Secondo voci vicine a Marvel Comics, questa miniserie potrebbe essere la tanto attesa Thor vs Thanos, da tempo in lavorazione e che potrebbe rimettere il Titano Folle nelle mani di Stracz dopo il recente one shot Thanos: Death Notes

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...