Lucca Comics & Games 2024 si prospetta una edizione imperdibile per gli appassionati di Dungeons & Dragons e gioco di ruolo. Fra le attività e iniziative ci sono da segnalare la mostra Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art, i manuali in vendita in anteprima e fra gli ospiti Luke Gygax e Troy Denning. Scopriamo insieme tutti le iniziative!
- Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art - la mostra di Dungeons & Dragons a Lucca Comics & Games 2024
- Dungeons & Dragons a Lucca Comics & Games 2024: gli ospiti
- Dungeons & Dragons 50° Anniversario - i festeggiamenti e le iniziative
Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art - la mostra di Dungeons & Dragons a Lucca Comics & Games 2024
La prestigiosa e sacrale cornice della Chiesa dei Servi ospiterà a partire dal 26 ottobre Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art, una mostra con oltre 100 opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di D&D, curata da Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del gioco di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson.
Ad essere esposte saranno le opere della Koder Collection, la collezione più completa al mondo di opere d'arte legate a Dungeons & Dragons e ai giochi fantasy, assemblata nel corso di più di due decenni. La collezione raccoglie opere d’arte originali, sia artwork pubblicati sia sketch preparatori, realizzati nell'ultimo mezzo secolo con l’obiettivo di conservarli e in futuro fondare un ente che li renderà accessibili al pubblico, evidenziando l’impatto che questo tipo di arte ha sulla cultura popolare.
Matthew Koder, proprietario della collezione, ha dichiarato:
L'arte ha avuto un impatto così grande sul modo in cui le persone visualizzano e vedono il fantasy, e sui modi in cui il genere si è sviluppato attraverso i giochi e la letteratura. Il contributo degli artisti al genere fantasy non è stato sempre sufficientemente riconosciuto e apprezzato. Le opere d'arte erano frammentate e disperse, dovevano essere raccolte in modo che le persone potessero apprezzarle nel loro contesto storico. L'obiettivo della collezione è quello di essere un vero e proprio portale verso l’avventura, invitando all'esplorazione dell'arte fantasy attraverso la lente di D&D.
Con oltre 100 pezzi tra opere originali, memorabilia, pubblicazioni rare e oggetti iconici, la mostra si prefigge come obbiettivo quello di essere una retrospettiva sugli ultimi cinquant'anni di arte di D&D e sui modi in cui si è diffuso nella società, influenzando per sempre i mondi del gioco e della letteratura e ottenendo in seguito un impatto globale, il celebre “effetto farfalla” che Lucca Comics & Games 2024 vuole celebrare.
I visitatori saranno guidati in un percorso che parte dalle immagini delle prime versioni del gioco fino a quelle più recenti, tra cui una serie di opere importanti dei "Quattro Cavalieri" dell'arte di D&D: Jeff Easley, Larry Elmore, Clyde Caldwell e Keith Parkinson. Fra gli artisti esposti in mostra anche Todd Lockwood, Tim Hildebrandt, Brom, Wayne Reynolds, Robh Ruppel, Rick Berry e molti altri. Accanto alle opere di questi maestri immortali, gli oggetti simbolo di questi cinquant’anni trascorsi al tavolo da gioco.
La mostra sarà dedicata sia a Gary Gygax che a Dave Arneson, creatori di D&D ai quali la città di Lucca intitolerà anche una delle sortite storiche delle Mura, sia alla memoria di Parkinson, scomparso nel 2005.
Dungeons & Dragons a Lucca Comics & Games 2024: gli ospiti
A Lucca Comics & Games 2024 arriva Alex Kammer, uno dei maggiori collezionisti di manuali e memorabilia di D&D al mondo, nonché direttore della manifestazione di gioco americana GameHoleCon, Game Designer e Dungeon Master. Kammer sarà presente al festival per condividere la sua passione per Dungeons & Dragons con tutta la community del gioco di ruolo e per svelare i trucchi su come si costruisce un’avventura per D&D. Non potrà mancare lo svelamento di alcuni “dietro le quinte” sui pezzi più rari della sua collezione, come la Martin Map, la mappa originale dei Forgotten Realms disegnata a mano da Ed Greenwood.
Luke Gygax, figlio di Gary Gygax, sarà a Lucca per presenziare all’intitolazione del baluardo, e per celebrare l’anniversario d’oro del gioco di ruolo creato dal padre. In veste di Dungeon Master, inoltre, guiderà personalmente il pubblico del festival nelle avventure di D&D, ma ci sarà anche occasione per ricordare il padre e i momenti trascorsi insieme.
Torna Stefan Pokorny, imprenditore ideatore di Dwarven Forge (il più famoso sistema modulare di terreni per miniature), che sarà presente con il suo stand di vendita, ma soprattutto sarà a disposizione per partite con i fan presso la Miniature Island al Padiglione Carducci.
A esplorare l’evoluzione artistica del gioco di ruolo negli anni ci saranno anche Tyler Jacobson ed Erol Otus. Probabilmente l’artista più rappresentativo della 5E, Jacobson è l’autore delle copertine dei nuovi manuali base (Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual) e di molti altri. L’arte di Otus, invece, ha reso iconiche le prime edizioni sia di D&D che di Advanced Dungeons & Dragons, e recentemente ha prodotto immagini di copertina dei manuali di Old School Essentials.
Torna anche a Lucca Comics & Games 2024, Troy Denning, uno degli scrittori di D&D più prolifici e famosi, nonché l’autore che ha dato vita e consistenza all’ambientazione “Dark Sun” per AD&D, illustrata da Gerald Brom uno dei tre padri fondatori dell’Area Performance di Lucca Comics & Games. Denning incontrerà i fan a Lucca e terrà un seminario/workshop in cui svelerà tutti i segreti dell’arte del World Building.
Ospite d'eccezione sarà Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del
nuovo 2024 Player's Handbook.
Dungeons & Dragons 50° Anniversario - i festeggiamenti e le iniziative
L’appuntamento per i fan di Dungeons & Dragons è quindi al baluardo San Paolino, uno dei centri focali delle celebrazioni per il 50° anniversario di D&D, ed è proprio lì che sarà ubicato lo stand di Dungeons & Dragons, con l’area della casermetta adibita a punto vendita e area in cui sarà possibile incontrare alcuni degli artisti che hanno siglato con le loro opere la storia recente di D&D. Artiste come Katerina Ladon, per esempio. Non mancherà un’area dedicata al gioco, ovviamente, con sessioni di D&D con chi il presente del gioco lo vive e lo condivide con la propria community tutti i giorni. Saranno quindi presenti content creator come gli InnTale, Dr. Morgan, i D20 Nation, e i Wikirole.
In vendita in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games 2024 ci saranno infatti l’attesissimo manuale in Italiano di prossima uscita Vecna: L'Alba della Rovina e il 2024 Dungeon Master’s Guide in inglese, in quantità limitate. Inoltre, sarà possibile prenotare il nuovo 2024 Player’s Handbook in italiano, con in omaggio l’esclusivo dado dei 50 anni di D&D per chi effettua la prenotazione. Se tutto ciò non bastasse, al punto vendita sarà possibile acquistare anche la t-shirt esclusiva del 50° anniversario, in vendita esclusiva per Lucca, oltre ai capi di abbigliamento Octopus X D&D Capsule collection.
Ma le attività legate a D&D non terminano qui, Francesco Lancia, accompagnato da nuovi ospiti inediti, sarà il mattatore alla conduzione di un nuovo appuntamento con Dungeons & Deejay Lucca Comics &
Games Special Edition, che l’anno scorso ha riscosso un successo incredibile, riempiendo il Teatro del
Giglio di appassionati e curiosi. Francesco Lancia condurrà anche una nuova edizione della RPG Night Live, in cui verrà giocata una nuova avventura ambientata a Lucca con ospiti di eccezione quali Zoltar, Camihawke e Barbascura X.
Rai Cultura e Rai4 festeggiano il 50° anniversario del più celebre dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy, con una puntata speciale del magazine Wonderland: Nella tana del drago - 50 anni di Dungeons & Dragons che sarà presentato in anteprima durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, all’interno del ricchissimo omaggio che la manifestazione dedicherà all’anniversario del gioco. Lo speciale sarà poi in onda su Rai4 lunedì 4 novembre e subito disponibile su RaiPlay.
Scritto da Andrea Fornasiero e diretto da Giuseppe Bucchi, lo speciale, in forma di documentario della
durata di 50 minuti circa, si articola su un doppio registro e un doppio racconto. Al centro della narrazione c’è la storia di Dungeons & Dragons: dalla genesi, nel 1974, per mano di Gary Gygax e Dave Arneson, fino alle ultime versioni e al successo del videogame derivato dal gioco, Baldur’s Gate III. Il tema sarà sviluppato da diversi intervistati: lo scrittore Vanni Santoni, con un approccio sia da appassionato sia da teorico del gioco di ruolo; i game designer storici Frank Mentzer e Zeb Cook; il traduttore Spartaco Albertarelli, come testimone della diffusione di D&D in Italia negli anni ’80; lo scrittore Simone Laudiero, tra gli autori di Brancalonia, una variante italiana del gioco; la cartografa del fantastico Francesca Baerald e lo sceneggiatore di Baldur’s Gate III Lawrence Schick. Inoltre, dagli archivi di Wonderland, un’intervista al game designer della quinta edizione del gioco, Jeremy Crawford, realizzata a Lucca Comics & Games
nel 2014.
Ma questo speciale di Wonderland vuole anche dimostrare l’essenza del gioco stesso. Le varie sezioni sono così incorniciate da scene di una partita di Dungeons & Dragons giocata in uno studio Rai. Nel ruolo di master si è cimentato l’attore Emiliano Coltorti e al suo tavolo si sono seduti gli scrittori Giada Pavesi e Christian Hill, lo storyboard artist Gabriele Derosas e la disegnatrice e colorista Valentina “Banjiolin” Napolitano.
Infine Lucca Comics & Games è stata insignita del titolo di Premium Organizer della celebre Adventurers League di Dungeons & Dragons, titolo finora assegnato solo ad altri quattro enti organizzatori in giro per il mondo. Sarà possibile giocare l'avventura originale, creata per l’occasione da Lucca Comics & Games insieme ai suoi partner storici The Agency e Kraken APS, sabato 2 novembre in occasione dell'Epic di Adventurers League. L’avventura sarà successivamente resa disponibile sul sito Dungeon Masters Guild.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!