Svelato in Giappone lo scorso anno mediante la serializzazione settimanale del manga, domenica 6 agosto 2023 Internet è stato chiuso dal Gear 5, la nuova trasformazione di Rufy svelata all'interno dell'episodio 1071 dell'adattamento anime di One Piece.
One Piece: curiosità sul Gear 5, la trasformazione di Rufy che ha "chiuso Internet"
Il dio del sole Nika, il guerriero della liberazione, il potere più ridicolo del mondo, l'apice della potenza di Rufy. I titoli si sprecano per designare il nuovo potere dell'aspirante Re dei Pirati che ha davvero mandato in tilt Internet, in particolar modo Crunchyroll che per un certo lasso di tempo non ha permesso agli abbonati di accedere alla visone dell'episodio per il troppo traffico ricevuto.
Non solo Crunchyroll, anche i maggiori social network sono stati presi d'assalto fra cui Twitter che nella notte italiana di sabato e domenica figurava in tendenza riferimenti all'imminente nuova trasformazione di Rufy, fra aspettative, esaltazione e qualche delusione.
L'importante è che se ne parli, qualcuno asserisce, ed infatti al di là dei commenti, se ne è discusso. Non sono mancate anche le comparazioni con altre trasformazioni pregresse del calibro Baryon Mode di Naruto Uzumaki, avvenuta nell'episodio 216 di Boruto: Naruto Next Generations, e dell'iconico ed inarrivabile momento dell'evoluzione di Son Goku per la prima volta in Super Saiyan nell'episodio 95 di Dragon Ball Z (recuperate il nostro articolo L'anime di Dragon Ball vicino al ritorno? Le ultime voci).
I motivi dietro la creazione del Gear 5
Tornando alla nuova trasformazione di Rufy, un balzo in avanti essenziale e imprescindibile per affrontare l'invincibile Kaido, è la volontà fatta narrazione di Eiichiro Oda, l'autore di One Piece, secondo il quale nelle ultime battute finali, come riportato nel nostro articolo Cosa vuole fare Eiichiro Oda per il finale di One Piece?, vuole divertirsi e fare ciò che vuole. Ed effettivamente con il Gear 5 ci si diverte tanto e il sorriso è sempre stampato in volto, sia in Rufy che negli spettatori.
Il Gear 5 porta con sè delle curiosità fondamentalmente relative al suo concepimento. Ne parliamo qui rapidamente servendoci delle stesse parole dichiarate da Eiichiro Oda in occasione di un'intervista congiunta con Gosho Aoyama, autore di Detective Conan.
Innanzitutto per Gear 5 si intente il risveglio del Frutto del Diavolo assunto da Rufy agli albori della serie, il Gom Gom. L'evoluzione aumenta esponenzialmente la forza fisica e l'elasticità, ma non solo. Rufy può condizionare l'ambiente circostante divenendo di gomma al sol tocco dell'utilizzare e soprattutto combattere a proprio piacimento.
Il potere rende, quindi, il fruitore libero e gioioso, per questo è definito "il guerriero della liberazione". In base a quanto dichiarato da Zunisha il Gear 5 è associato al ritorno di Joy Boy, l'atmosfera diviene goliardica e musicheggiante tant'è che è accompagnata dal suono di tamburi che annunciano l'arrivo della liberazione.
Il risveglio rivela la verità stessa del famoso Frutto Diavolo dal momento che quest'ultimo è in realtà il Hito Hito no Mi, Zoan mitologico modello: Nika. Nika è il dio del sole che incarna il potere del Gear 5, lo stesso che Rufy, ribadiamo, ha risvegliato. Il Governo Mondiale ha sempre cercato di impossessarsi del Frutto, ma, secondo le parole degli Astri di Saggezza, è come se lo stesso abbia costantemente fatto in modo che non finisse tra le loro mani.
Difatti il Gom Gom sarà saccheggiato da Shanks "Il Rosso" per poi essere mangiato inavvertitamente da Rufy, come noto.
In occasione dell'intervista tra Eiichiro Oda e Gosho Aoyama il primo ha svelato che il Gear 5 è qualcosa che desiderava disegnare da tanto tempo e lo ha fatto essenzialmente perchè voleva divertirsi, tuttavia ne accetta le critiche. Ecco il pensiero nel dettaglio:
Ho realizzato il Gear 5 perchè voglio davvero divertirmi e penso sia giusto che alla gente possa non piacere. Il mio desiderio è quello di fare scherzi con le battaglie che scrivo. Ho come l'impressione che quelle strambe ridicole espressioni tipiche dei manga siano fortemente andate in disuso da parecchio tempo, ad esempio disegnare una lampadina quando un personaggio ha un'idea o fare gambe circolari quando sta correndo. Io ho sempre amato quelle espressioni.
D'altro canto la cosa che l'autore odia è l'eccessiva serietà assunta dalle battaglie negli ultimi tempi per rispettare le aspettative dei lettori. Coerentemente con la dichiarazione l'autore non vuole che il suo manga diventi come questi ultimi, ovvero troppo pungenti, pertanto ha deciso di divertirsi col Gear 5 e finalmente ha la paternità di potersi esprimere così.
Per gli appassionati più affezionati non pare sia tanto una novità dal momento che già dal lontano 2012, in occasione del Volume 65 del manga, Eiichiro Oda dichiarava che nel realizzare Rufy ha pensato all'abilità più ridicola che ci sia e non al tipico potente protagonista:
Ho scelto l'abilità più ridicola perchè mi piace scherzare ed è questo il tipo di manga che voglio scrivere. Anche se la storia assume serietà, Rufy mi dà sempre una chance per riderci su grazie al suo allungarsi e gonfiarsi.
La fonte di ispirazione del Gear 5
Eiichiro Oda ha altresì dichiarato, sempre in occasione dell'intervista, la fonte di ispirazione dietro quel volto tondeggiante, oltremodo sorridente e scherzoso di Rufy in modalità Gear 5: Tom & Jerry. Ecco nel dettaglio l'idea di Oda:
Per il concepimento immagina come se avessi improvvisamente disegnato un episodio di Tom & Jerry. Quando ho provato a realizzarlo per la prima volta ammetto di aver riscontrato non poche difficoltà poichè il mondo di Tom & Jerry funziona proprio grazie alla goliardia dei due personaggi, mentre, tra Rufy e Kaido, solo il primo scherza in battaglia. Alla fine penso comunque di essere riuscito nel mio intento.
Se l'intento di Oda era quello di divertirsi e di far divertire, è chiaro che l'obiettivo è stato raggiunto. Riguardiamo insieme il momento della nascita del Gear 5 all'interno dell'anime di One Piece cortesia di Crunchyroll:
One Piece: il manga e l'anime
Scritto e disegnato da Eiichiro Oda, One Piece è serializzato tra le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga in Giappone ha raggiunto 1089 capitoli e 106 tankobon pubblicati. In Italia la serie manga è edita da Star Comics con 104 volumetti disponibili per l'acquisto.
One Piece 103, la nascita del Gear 5
Acquistate su Amazon il Volume 103 di One Piece. Include la nascita del Gear 5!Il manga ispira una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1071 episodi. L'anime sta attualmente traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 673 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.
Non solo anime, il franchise ha generato videogiochi, merchandising, Spin-off, lungometraggi animati e una serie TV per Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Invitiamo alla lettura del nostro approfondimento One Piece Netflix: i titoli degli episodi e i loro possibili significati.
E' altresì annunciato un adattamento anime di Monsters!, un manga precedente alla serializzazione di One Piece realizzato da Eiichiro Oda. Recuperate in tal caso Monsters: il manga di Eiichiro Oda (One Piece) diventa un anime: di cosa si tratta?.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!