L'attore britannico Henry Cavill è diventato noto, nelle sue interpretazioni, non solo per le doti di recitazione, ma anche per il fisico scultoreo che, non a caso, gli è valso tra gli altri il ruolo di Clark Kent nel DC Extended Universe. Intervistato dalla rivista Men's Health, l'artista ha raccontato in che modo si sia allenato per vestire i panni di Geralt di Rivia nella serie #The Witcher di Netflix, che ha esordito lo scorso dicembre con la sua prima stagione.
A preparare l'attore per il ruolo dello strigo è stato Dave Rienzi, che in passato ha lavorato anche con The Rock. Come raccontato da Cavill, la più grande difficoltà è stata il bisogno di trovare un equilibrio tra l'affaticamento, il lavoro sul set e riuscire a evitare piccoli infortuni:
Dal momento che mi stavo allenando duramente in palestra per tutto il tempo, è diventato difficile riuscire a guarire qualsiasi infortunio. Stressi i muscoli talmente tanto che quando sei super disidratato e stanco, alla fine della giornata, possono succedere alcune piccole cose – come stiramenti muscolari, che non se ne vanno mai davvero via.
No Instagram parameter url defined
Oltretutto, gli impegni di Cavill sul set erano tutt'altro che permissivi e hanno reso ancora più complicato trovare una costanza e una scaletta per i suoi allenamenti. Come spiegato dall'attore:
[Dave Rienzi] ha dovuto trovare un modo per farmi mettere massa muscolare, senza però distruggermi completamente tutti i giorni. Ma, ovviamente, è una cosa che ti distrugge: dopo otto mesi di riprese ero conciato abbastanza male, ma ce l'abbiamo fatta. Non è stato facile, per niente, ma Dave Rienzi sa il fatto suo ed è un eccellente allenatore.
A rendere ancora più ostica l'idea di allenare Cavill per la parte di Geralt è il fatto che l'attore, pur dovendo mettere massa muscolare, dovesse rimanere il più agile possibile – essendo uno che lavora senza controfigure e che esegue personalmente i suoi stunt. Per questo, Rienzi ha raccontato di averlo allenato in modo "funzionale", concentrandosi soprattutto sulla sala pesi, in un "ibrido tra allenamento per il body building e quello atletico e funzionale, concentrato sulle tecniche di attivazione muscolare e sulla mobilità".
[tv id="71912"]
Tenendo conto di questa necessità, Rienzi ha preferito far lavorare Cavill con pesi medi, anziché particolarmente pesanti, in maniera tale da estendere il tempo passato sotto tensione dal muscolo: il risultato di questa procedura, racconta, è una crescita maggiore.
Gli allenamenti vedevano l'attore impegnato per cinque giorni la settimana, ma agli sforzi in palestra dovevano aggiungersi anche sei giorni di cardio rapido alla settimana per bruciare i grassi – in maniera tale che il metabolismo potesse favorire il recupero e la crescita muscolare.
Sicuramente il lavoro e il sacrificio fatti da Cavill hanno pagato in scena: il suo Geralt è stato particolarmente apprezzato, anche per il perfetto physique du rôle esibito dall'attore.
No Instagram parameter url defined
The Witcher è una serie Netflix in otto episodi che si ispira ai racconti di Andrzej Sapkowski contenuti nei volumi Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino, anche se gli autori hanno optato per alcuni cambiamenti. Realizzata dalla showrunner Lauren S. Hissrich, la serie vanta nel cast anche Freya Allan (Ciri) e Anya Chalotra (Yennefer di Vengerberg) e ha in cantiere una seconda stagione, dopo l'ottima accoglienza avuta dalla prima.
Di recente The Witcher è stata anche protagonista di alcuni video dietro le quinte che hanno svelato in che modo siano stati realizzati i mostri prima, e a quali leggende folkloristiche si isprino poi. Oltretutto, è già stato reso noto che nella prossima stagione vedremo arrivare nel Continente anche una ulteriore terribile creatura ben nota a chi conosce i videogiochi della saga.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!